nessun rapporto. non sono religiosa.
ciao amici,
magari vi sembrerà una domanda stupida ma sono curiosa di conoscere anche il vs parere sull'argomento..io da premettere che sono cresciuta in un ambiente religioso, cioè si pregava si andava a messa ecc, ma poi io ho continuato a essere in questo "mondo" religioso perchè ne ho avuto diverse testimonianze personali e quindi non posso che credere..
e voi????![]()
![]()
"Non sono mai sola il mio angioletto custode sta sempre al mio fianco..grazie..tvb"
nessun rapporto. non sono religiosa.
sono sempre stata credente e vicina ad un ambiente religioso, in famiglia, a scuola etc.
la religione mi ha dato un'impostazione sulle scelte, sul modo di vedere le cose, sulla morale, sul mio modo di essere con gli altri. anche se poi il carattere conta, tante cose vanno al di là della religione, tutti hanno una concezione del bene e del male, del giusto e del'ingiusto etc.
crescendo mi sono allontanata dalla pratica religiosa, non sono d'accordo con molte cose che fanno parte della chiesa (la concezione del sesso, gli anticoncezionali, il celibato dei preti), ma continuo ad essere credente, prego la sera, e la mia impostazione nel vedere le cose è sempre quella derivante dal cristianesimo. non so spiegarla bene...
credo che dio sia uno spirito...fatto di bontà,è ovunque,non ha tempo e spazio e così anche noi dopo la morte entriamo in quella dimensione fuori dal tempo e dallo spazio. se la nostra coscienza è pulita, avremo uno stato di benessere, altrimenti uno stato di colpa,sofferenza,bui o.
credo che l'anima sia quello che ci caratterizza ed è il nostro elemento fondamentale, il corpo è la sua espressione, il suo contenitore, ma io non sono il mio corpo, sono quello che sono nell'anima. dio si manifesta sotto forma di coscienza,quella coscienza che alcuni ascoltano altri no.
belle parole, cmq anch'io non sono d'accordo su tutte le cose della chiesa come da te indicate ma cmq sono credente![]()
un bacione
"Non sono mai sola il mio angioletto custode sta sempre al mio fianco..grazie..tvb"
Anche io sono credente e praticante, ma non sono daccordo su molte cose.
Penso sia più giusto avere un'idea personale. No? Dopo tutto quello che il "cristianesimo" ha passato...
No, per me non c'è una vera distinzione fra bene e male, come sentii all'Eremo delle Carceri "tutto è puro per chi è puro". Dio ha la vera coscienza della giustizia... Ma il Paradiso e l'Inferno sono divisioni troppo nette.
Solo per inquadrare meglio.Originariamente Scritto da sunshine79
L'argomento è
> che rapporto avete con la religione cristiana
> che rapporto avete con la chiesa cristiana
> che rapporto avete con Dio
?
alabama hai tirato in ballo una cosa interessante: distinzione tra bene e male, buono e cattivo, come se fossero all'opposto o tutto bianco o tutto nero.
in effetti, tutti noi abbiamo un misto di buono e cattivo. io posso essere generosa in famiglia e con gli amici, ma cattiva con le amiche, posso essere un'ottima madre, ma una cattiva moglie, brava e affidabile a lavoro, ma non per altre cose....
le persone hanno tante sfaccettature,
e anche dal punto di vista del Peccato, non ci sono peccatori che sono solo peccatori, o persone con la coscienza pulita e pura.
la religione cattolica questo lo sa, infatti si parla di purgatorio, di erba buona che viene estirpata insieme alla gramigna....
una cosa bellissima che mi ha colpito del pensiero di madre teresa di calcutta è il suo pensare alle azioni degli uomini, e alla loro situazione in quel preciso momento, e non al resto.
lei aiutava anche il ladro, l'assassino, l'induista.
e non solo perchè nel prossimo vedeva gesù, ma perchè in quel momento lei non vedeva il ladro, l'assassino, il traditore. vedeva un uomo malato, povero, bisognoso d'aiuto.
sarebbe bello fare così nella vita: quando siamo davanti a qualcuno che ha bisogno non pensare alle cose brutte che ha fatto o detto, ma solo a quel momento, al suo bisogno del momento.
Ma anche nella stessa azione uno può essere buono e cattivo... Oddio che parole insulse "buono e cattivo". Purtroppo mi sconforta abbastanza il fatto che la nostra dottrina sia stata filtrata dalla gente del MEdioevo. Temo che il Purgatorio sia stato inventato. Sì, io credo nell'unione della anime in una vita futura, della conciliazione, ma mi riesce difficile credere che la grande Mente raggruppi in Bene e Male e Mezzo.
facciamo blu e giallo, così vengono le varie sfumature del verde!!!
la religione cattolica ha una buona parte di concetti e regole come le chiami tu "inventate".
tutto quello che è fuori dal vangelo e dalla bibbia, è solo interpretazione... e può essere modificato, e a ben guardare sono proprio queste le cose che piacciono meno e che sono meno condivise.
io il purgatorio lo intendo come uno stato d'animo oscuro che precede quello di gioia del paradiso, per la redenzione, ma poi ognuno queste cose le vede come vuole.
però il vangelo ha degli insegnamenti e dei concetti che sono bellissimi, davvero se tutti fossero come gesù ha insegnato il mondo sarebbe un paradiso.
""""""Eh...
La mettiamo un pò sul facile...
Per questo siamo noi stessi i primi a dover cercare di fare qualcosa...
diciamo che nn ho rapporto! nn ci credo...e se anche ci credessi nn sarei praticante...la chiesa secondo me è un insulto alla fede!
non ti sembra di esagerare un filo..??Originariamente Scritto da veronica83
non confondere Ratzinger con tante persone nella chiesa che si danno da fare per aiutare gli emarginati..
inteso chiesa come prete ed intermediario di fede! a mio parere è inutile!
sono stanca divedere il mio prete che gira in golf, che fra un pò ha più soldi me, il suo parrucchino svolazzante....ma questo nn è niente...!!!
nn sto certo parlando di chi riesce a fare del bene in questo contesto, anzi..tanto di cappello a tutti loro!
cristiano non credente e non praticante!
il compito della chiesa è (secondo me), prima di tutto, spiegare il Vangelo ai laici. Le opere umanitarie sono belle, ma le possono anche fare i laici. In ogni caso la povertà non è un requisito dei sacerdoti, ma di altri enti religiosi come i francescani (ad esempio). Se per questo ho visto un prete girare con una decappottabile, pero' magari gliel'avevano regalata.. di solit onon se la passano molto bene finanziariamente..
poi in ultima analisi: i preti sono uomini, per cui pure a me alcuni mi stanno sulle balle altri li apprezzo di piu'..
ok, nn devono fare vita in povertà..nn intendevo questo...nn sono certo invidiosa di ciò che ha un prete...figuriamoci. ..ma se la macchina o altre cose se le comprano con i soldi dei fedeli (e lo so x certo)...allora no caro mio!
...se ci credo veramete posso imparare...pregare e onorare anche da sola..in casa mia...
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||