Questa discussione dal titolo Strana ansia e fiato corto. è all'interno del forum ... di tutto un po'; Mio nipote soffriva da +/- 3 anni di dolori al lato destro del petto.Faceva calcio,e il problema ...
-
Strana ansia e fiato corto.
Mio nipote soffriva da +/- 3 anni di dolori al lato destro del petto.Faceva calcio,e il problema venne liquidato come "aver preso freddo"....Perchè si sa,i ragazzi in estate dopo la partita,si fanno anche la doccia con acqua freddo.
Una volta ogni tanto il dolore si presentava,ma in un ragazzo che mangia normalmente,cresce in gran velocità in alto....sembrava tutto nella norma.
1 Anno fa,il medico prescrive una radiografia,per questi dolori intercostali....ma che il ragazzo aveva anche questi strani mancanza di aria,nessuno ci fece caso.
La radiografia secondo la radiografa(molto giovane e inesperta)era normale,e anche il medico curante non notava nulla di strano.
Solita cura per "dolori intercostali".
-
[SIZE=2]2°parte[/SIZE]
[SIZE=2]Ma adesso gli ultimi mesi,il ragazzo aveva anche attachi di crisi di ansia,e la fame di aria veniva attribuito all'ansia.
Il ragazzo a dicembra si prende la varicella,ma non riesce a riprendersi bene.In più sta allungando tantissimo.L'ansia non lo lascia quasi più,e anche il fiato corto.
La madre decide di portarlo a fare la tac,o risonanza magnetica....perchè vuole capire cosa non va nel suo figlio.
Nel fare la risonanza del collo, il medico ferma la macchina e dice di passare alla tac.
Facendo la tac del torace,si vede una cicatrice,e una parte superiore del polmone destra crollato,e un vuoto tra pleura e polmone.
Diagnosi :Pneumotorace.
Parta subito la richiesta per un consulto presso un rinomato pneumologo di Bari...non faccio il nome,chi lo vuole conoscere in pvt.
Qualche giorno dopo visità dal medico...."da operare subito,perchè il polmone si può sgonfiare,con rischi per la vita".
[/SIZE]
-
3°parte
Subito ricovero,3 giorni dopo è stato operato.
Il ragazzo aveva formato delle bollicine sul polmone,che vengono chiamati blebs.Tolto la parte malata del polmone,dove stavano questi blebs,che hanno un difetto....non ci sono esami che li fanno vedere.Solo nel aprire il torace,si vedono.
Si è stato spiegato che non è raro,in pratica si nasce con una specie di neo sul polmone,che tra i 15/25 anni,si traforma in questa sostanza bollosa,e che causa il pneumotorace.Se viene riconosciuto subito si va avanti per qualche anno,aspirando la bolla d'aria.Ma dopo aver aspirato per 3x,si fa l'intervento.
Non avevo mai sentito di questo male,e ho sentito che bisogna tener d'occhio le strane ansie,e fiato corto(non dal nervoso)....bisogna sempre approfondire.
Se questo male è recidivo...a noi ci hanno detto solo 1%.
-
dovevi postare in malasanità tutto questo è sconcertante quanto preoccupante........ .
-
Sp@rrow,non è un caso di malasanità...il problema è che non esiste nessun mezzo,che ti fa vedere il formarsi di queste strane bolle,sul polmone.Perchè assomigliano alla schiuma che fa il bagnoschiuma.In più a quella età non si fuma,ne un ragazzo ha lavorato in un ambiente che gli procura una enfisema,e ne aveva tosse.Questo male non è facile da diagnosticare,se non si manifesta un pneumotorace visibile per lo spazio vuoto,che è visibile alla meglio con la tac.La parte malata viene tolta,nel caso nostro del 10%.Perdere quel percentuale di 1 polmone non causa nessuna invalidità.Perchè il polmone essendo un organo elastico,si espande di nuovo.Se recupera di nuovo il 10 % ,non lo so,è da vedere nel futuro.Ma se consideriamo che sfruttiamo solo il 50% dei nostri polmoni.
-
ma aiuto.....

Originariamente Scritto da
calimero45
Sp@rrow,non è un caso di malasanità...il problema è che non esiste nessun mezzo,che ti fa vedere il formarsi di queste strane bolle,sul polmone.Perchè assomigliano alla schiuma che fa il bagnoschiuma.In più a quella età non si fuma,ne un ragazzo ha lavorato in un ambiente che gli procura una enfisema,e ne aveva tosse.Questo male non è facile da diagnosticare,se non si manifesta un pneumotorace visibile per lo spazio vuoto,che è visibile alla meglio con la tac.La parte malata viene tolta,nel caso nostro del 10%.Perdere quel percentuale di 1 polmone non causa nessuna invalidità.Perchè il polmone essendo un organo elastico,si espande di nuovo.Se recupera di nuovo il 10 % ,non lo so,è da vedere nel futuro.Ma se consideriamo che sfruttiamo solo il 50% dei nostri polmoni.
-
mi fate prendere paura, non ho letto tutto perchè poi sto male, anche io ho sempre male al lato destro e fiato corto, anche a me hanno detto che è ansia, ho fatto i raggi al torace tutto ok, ma il dolore c'è sempre, rispondi ti prego come la pensi tu......
-

Originariamente Scritto da
simo83
mi fate prendere paura, non ho letto tutto perchè poi sto male, anche io ho sempre male al lato destro e fiato corto, anche a me hanno detto che è ansia, ho fatto i raggi al torace tutto ok, ma il dolore c'è sempre, rispondi ti prego come la pensi tu......
Hai fatto le lastre,e non risulta nulla,è la prima buona notizia.Mio nipote,il ragazzo operato è stato consigliato il nuoto,e palestra.
Ma non per l'intervento subito....per quel fiato corto....che sono un segno di ansia.
Alla base di tutto c'è sempre qualche trauma infantile...aver vissuto male un ambiente famigliare,che tu da bambino subivi,eri impotente perchè piccolo,che nel tuo inconcio non l'hai ancora smaltito.
Molti sono predisposti per l'ansia....io credo che lo siamo tutti.Solo che chi riesce ad affrontarlo col tempo,chi perchè è per indole un "positivo"....e molto influisce l'ambiente dove si vive.Quartiere di città "difficile",prob lemi economici in famiglia,insicurezza per il lavoro.
Ora andando a fare nuoto,e palestra,si impara a respirare in maniera "buono"....mentr e che soffre di ansia fa un respiro corto,perchè respira solo col diaframma.Mentre il respiro profondo che si fa con la pancia,è tranguilante.
Il futuro è oggi....
-
2°parte.Se fai yoga,impari tutt'i tipi di respirazioni.
Perchè il nostro corpo è influenzato dal nostro respiro.
Se tu corri,il tuo respiro e breve,perchè deve velocemente ossigenare il tuo sangue,per darti la potenza,mentre non è il respiro corretto.
Gli sportivi imparano ad respirare nella maniera giusta,respiri profondi per sfruttare al meglio la loro potenza.
Mentre tu con i tuoi respiri breve....ti metti in agitazione.
Si può dire che se come l'uomo primitivo,che per i pericoli che c'erano in giro,stai sempre pronto per lo scatto.
Ti voglio dire un altra cosa....durante la notte,tu respiri in maniera regolare e assolutamente normale.Chiedi a qualcuno in famiglia,e vedrai che te lo confermano.
Il futuro è oggi....
-
Grazie x la tua velocissima risposta... ma quando leggo che qualcuno ha i miei stessi sintomi penso subito male, perchè nn sono ancora convinta dentro di me che sia solo ansia, mi ha fatto piacere leggere cosa hai scritto... si da piccola sono stata sempre sola (causa mia sorella ha avuto la leucemia) e poi sono molto insicura, ho paura di avere tutti i mali del mondo... sono andata in palestra, ma il male c'è sempre ogni tanto e mi scoraggia un po' su tutto cosa devo fare.... Grazie ancora...baci
-
tac spirale la novita' del momento!.
minor emissione di radiazioni, piu' veloce, 3D etc etc.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum