Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Donare il sangue

Smile Donare il sangue

Ogni tanto penso che potrei iniziare a donare il sangue, però ............ ho per "natura" la pressione bassa ed i globuli rossi sono quasi sempre stati un pochino al di sotto della norma ............ inoltre, quando mi prelevano il sangue per degli esami, il 99% delle volte se non mi sdraio mi gira la testa .......... quasi da svenire.

Potrei donarlo lo stesso?

P.S. da circa un mese ho incrementato il consumo di bistecche ............ ma sarà la cosa giusta da fare per aumentare i globuli rossi?

2. # ADS
    Google Adsense Circuit advertisement

la scelta di donare il sangue ti fa onore,
    ma devi parlarne col medico. cmq credo che avendo la pressione bassa e i globuli rossi bassi non puoi donare il sangue.
    meglio parlare col medico anche per alzare la pressione e aumentare i globuli rossi. non vorrei che esageri con la carne... e magari sistemi una cosa ma ne danneggi altre....
    io non posso donare il sangue perchè ho la pressione bassa e sono un pò sottopeso. però ho firmato per la donazione degli organi, anche se per quella non è necessaria la firma della persona stessa, ma credo che sia meglio che sia la persona a scewgliere, anzichè porre i parenti in una situazione troppo delicata in momenti tanto particolari e dolorosi.

Smile

Grazie Stella, appena vedo il mio medico ne parlerà con lui ........... anche se, la mia pressione bassa mi dà qualche problemino solo in estate quando c'è "afa" e di solito rimedio col "polase" o con banane ..........o alimenti con tanto potassio............ .. per il resto ci convivo benissimo.

Per la carne rossa, non è che ne mangio tantissima, al max 3 volte e settimana, è che prima la mangiavo 2 volte al mese.

Donazione organi: ho firmato per la donazione almeno 25 anni fà.

Sempre a proposito di donazioni: ma quella del midollo osseo .............. qualcuno ne sà qualcosa?

Citazione Originariamente Scritto da tatula
    Grazie Stella, appena vedo il mio medico ne parlerà con lui ........... anche se, la mia pressione bassa mi dà qualche problemino solo in estate quando c'è "afa" e di solito rimedio col "polase" o con banane ..........o alimenti con tanto potassio............ .. per il resto ci convivo benissimo.

Per la carne rossa, non è che ne mangio tantissima, al max 3 volte e settimana, è che prima la mangiavo 2 volte al mese.

Donazione organi: ho firmato per la donazione almeno 25 anni fà.

Sempre a proposito di donazioni: ma quella del midollo osseo .............. qualcuno ne sà qualcosa?
    Tu sei un caso come il mio...una volta...non potrai mai donare sangue.Per donare il midollo osseo,trovi il sito,e guardi come si fa.Se non sbaglio,si fa un esame del sangue particolare(ma non sono al 100%certa)la risposta si manda a la banca nazionale dei donatori,dove resti in lista.Per il di più della gente iscritta in quella lista,la chiamata non arriva mai,perchè essere al 100% compatibile con il "ricevente" è raro.

Ciao Tatula, guarda, anch´io non è che abbia la pressione alta, e anche l´anemia va e viene, però sono iscritta all´avis da quando avevo 18 anni e non ho mai avuto problemi: all´inizio ti fanno un check-up completo, poi ogni volta, prima di iniziare la donazione, ti misurano pressione ed emoglobina: se i valori non vanno bene, ti rimandano a casa. Come donna doni due volte l´anno, se è troppo una, se no puoi anche donare solo il plasma, che al ferro non ci fa nulla (ma per quello devi avere vene non piccole perché l´ago è + grosso). L´importante è che non pesi meno di 50 kg, perché in quel caso nemmeno ti prendono e sono molto rigidi, perché io son sempre lì al limite (più su che giù! ) e un paio di volte mi han pesata per essere sicuri!
    Per la carne rossa: il manzo contiene poco più ferro del pollo, invece, se vuoi davvero qualcosa di potente, prova a papparti il cavallo: magro, buono e pieno di ferro!
    Tutto questo anche per fare un po´un appello perché si vada in più possibile a donare il sangue: non è una cosa complicata e serve tantissimo (senza contare che è salutare anche per l´organismo). Uno non ci pensa, ma quando vedi che ti telefonano chiedendoti di andare lì perché non c´è + sangue (e io ho un gruppo comunissimo), quando vedi le infermiere che quasi aspettano che tu finisca per prendersi la sacca, beh, fa un certo effetto. Insomma Tatula, parla col dottore, ma vai senza paura!

sono donatore da 12 anni e non penso che ci siano impedimenti alla tua donazione; comunque recati al centro trasfusionale e lì ti diranno se potrai essere donatrice.
    Tanti auguri.

titti65 Ospite
    ciao tatula, anche io, appena fatti i 18 anni, e´ta consentita, mi sono iscritta all'avis....
    quoto lau in tutto....prima della donazione, c'é sempre una piccola visita...
    unico suggerimento...io quando vedo un ago quasi svengo, li avvisavo sempre del problema....e hai la possibilitá di rimanere un po piú di tempo sul lettino, le persone sono sempre gentilissime, ti portano anche caffé o zuccherino se vedono che inizi a sentirti male....l'importante é dirlo prima....

donare il sangue!

ciao tatula,
    anch'io sono donatore dal '90 e come ti hanno detto gli altri: vai tranquilla in un centro avis e chiedi informazioni, perchè ti faranno le visite prima di inizziare e ti diranno se puoi o meno, o addiritura se non puoi fare la donazione di sangue intero, magari ti proparranno di fare la plasmaferasi, ( mi sembra si dica cosi) che consiste grosso modo nel prelevare solo la parte corpulosa del sangue.
    ad ogni modo il solo pensiero già ti fa onore!

per il midollo, come ti hanno già detto ti faranno un esame del sangue per definire il tuo "gruppo" e poi aspetti che ti chiamino, non è detto che avvenga così come non è detto che se ti chiamano poi riesci a donare perchè si fanno ancora controlli prima del prelievo!!

auguri !! frank

Vorrei ringraziare tutti i donatori d'Italia!
    Fate davvero una cosa grande.

anche io vorrei donare il sangue ma non posso perchè sono anemica...ancora un po' devono darlo a me...informati bene da un medico ci sono determinati valori che non devi superare!!!che bello aiutare gli altri!!ciao

sabato scorso sono andata all'avis per avere informazioni e questo sabato andrò con il mio ragazzo per fare gli esami.
    ......... :)

Lampadina

ma microcitemici possono donare?
    _Non è mai troppo tardi per diventare ciò che si sarebbe potuto essere_

..Ama Ragazza,Ama Perdutamente...
    ...e Se ti dicono ke Amare è PeCCaTo...
    AMA il PeCCaTo e sarai iNNoCeNtE....

non saprei....chiama il centro dove vorresti donare, ti sapranno rispondere di certo!

Smile Aggiornamento

Fatti gli esami a luglio, stamattina ho donato per la prima volta e non ho avuto nessun principo di svenimento ............... se penso che qualche anno fà mi veniva qualche sintono di svenimento anche solo per un semplice prelievo, e che sono anche svenuta un paio di volte in ambienti chiusi .................... direi che con l'età la mia pressione si è stabilizzata sul normale ............. ed anche il ferro........ anche se per questo mi sà che mi hanno aiutato le bistecche di manzo e puledro.

domandina alle donne donatrici: ma anche a voi esce piano? mi hanno detto che noi donne abbiamo le vene piccole

Citazione Originariamente Scritto da tatula

domandina alle donne donatrici: ma anche a voi esce piano? mi hanno detto che noi donne abbiamo le vene piccole
    Piano, piano e pianissimo, tanto che un paio di volte non sono riuscita a completare la donazione
    mi hanno detto che probabilemnte ho le vene piccole, ma una volta un'infermiera mi ha messo l'ago e...magia! in 7 minuti avevo già riempito la sacca! ma è successo una volta sola...
    Ora, ogni volta, mi faccio dare una di quelle palline anti-stress di gommapiuma da stringere in modo da facilitare l'afflusso di sangue. Non ho più problemi, ma ci metto sempre un sacco di tempo!

Un HURRA' per tutti i donatori e le donatrici!!!

russelpro Ospite
    io non mangio carni rosse da anni , solo pollo col limone non impanato tre o quattro volte al mese, poi abbondo con pesce e verdure per completare assunzione di amminoacidi essenziali.
    La carne vai tranquilla e' uno di quegli alimenti da consumarsi con moderazione, il pesce la sostituisce quasi completamente oltre ad essere prezioso per l'organismo.
    Per quanto riguarda il sangue trasfuso, non e' mai sicuro al 100%.

Smile

Cocci, la pallina me l'hanno data ieri e l'infermiera mi aveva detto visto che usciva lento di stringerla con più forza, col risultato che si è un pò velocizzato ma mi sono venute le formiche nella mano

Russelpro: il pesce lo mangio almeno una volta la settimana e a volte anche 2, la verdura sempre, ma nemmeno per scherzo mi deve mancare col secondo, per la carne rossa diciamo che la mangio 2 volte la settimana .......... ma parlo dei pasti fatti a casa, quelli in mensa spesso e volentieri come secondo mi mangio affettato, crudo cotto o bresaola.

La prossima volta cambio il braccio e gli dò il destro, avevo dato il sinistro perchè ho un principio di periartrite scapolo omerale e forse anche di tunnel carpale.

Avete fatto la vaccinazione per l'epatite? un male il liquido, e mi fà male anche adesso se tocco il punto dell'iniezione.

Altra domanda: a voi pungono ancora il dito per l'emoglobina? Lo chiedo perchè mi dice un'amica di Monza che a lei non lo pungono più da tempo.

Citazione Originariamente Scritto da russelpro Visualizza Messaggio
    ... Per quanto riguarda il sangue trasfuso, non e' mai sicuro al 100%.
    No, ma non ci sono alternative.

che sami fanno ad un donatore? è vero che uno si può mettere da parte una propria scorta di sangue, così, nel caso in futuro ne avesse bisogno, gli rimettono il suo? io non credo di poter donare per diversi motivi (sottopeso, pressione bassa, terrore degli aghi), ma mi piacerebbe saperne di più... ma ti tolgono una quantità standard? è vero che una volta le persone le pagavano per il sangue?

musica Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da tatula Visualizza Messaggio
    Ogni tanto penso che potrei iniziare a donare il sangue, però ............ ho per "natura" la pressione bassa ed i globuli rossi sono quasi sempre stati un pochino al di sotto della norma ............ inoltre, quando mi prelevano il sangue per degli esami, il 99% delle volte se non mi sdraio mi gira la testa .......... quasi da svenire.

Potrei donarlo lo stesso?

P.S. da circa un mese ho incrementato il consumo di bistecche ............ ma sarà la cosa giusta da fare per aumentare i globuli rossi?
    basta che ti presenti al centro trasfusionale della tua città e ti faranno tutti gli esami del caso e ti diranno se sei idonea o meno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima