Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 12 di 12
Questa discussione dal titolo Paura di morire è all'interno del forum ... di tutto un po'; Ragazzi è da alcuni anni che ho un pensiero fisso in mente ... è la paura di ...
    L'avatar di solaris
    solaris non  è collegato Sani Young

Infelice Paura di morire

Ragazzi è da alcuni anni che ho un pensiero fisso in mente ... è la paura di morire! Anni fa avevo il presentimento che non sarei arrivata a 20anni e ora vivo con il timore che accada qualsiasi disgrazia! La mia paura è amplificata dal fatto che ho un "sesto senso" ben sviluppato, alcune cose che sono successe le ho previste...ho pauraaa!!! L'altra notte nella mia città ha fatto un terremoto del 7grado abbastanza forte, il mio pensiero è stato "tra un pò muoio" !!! Come posso combatere questa paura?
    Vivere e lasciar vivere realizzando i propri sogni nel rispetto degli altri !!!

L'avatar di claudio285
    claudio285 non  è collegato Sani Young
    Penso che tu abbia la stessa probabilità di morire che qualunque altra persona, me compresa, cioè il 100%

No, a parte gli scherzi. Penso che ti renderai ben conto che questa paura ha qualcosa di un pò eccessivo e molto irrazionale. Hai mai pensato di parlarne con uno psicologo, o almeno col tuo medico di famiglia?

L'avatar di agrodolce
    agrodolce non  è collegato Sani Expert
    Citazione Originariamente Scritto da solaris
    Ragazzi è da alcuni anni che ho un pensiero fisso in mente ... è la paura di morire! Anni fa avevo il presentimento che non sarei arrivata a 20anni e ora vivo con il timore che accada qualsiasi disgrazia! La mia paura è amplificata dal fatto che ho un "sesto senso" ben sviluppato, alcune cose che sono successe le ho previste...ho pauraaa!!! L'altra notte nella mia città ha fatto un terremoto del 7grado abbastanza forte, il mio pensiero è stato "tra un pò muoio" !!! Come posso combatere questa paura?
    Semplicissimo....... .....chiamami che arrivero' subito.

A parte gli scherzi...credo che sia un pensiero che accomuna tanta gente.......ma non so' darti una risposta ben precisa.
    gigi
    Tu sei folle, io sono folle, il nostro amore e' una follia.

L'avatar di 123stella
    123stella non  è collegato Sani Advanced
    bella domanda.
    freud diceva che tutte le paure sono la paura della morte, la tua quindi non è un paura "camuffata", ma porprio paura di morire.
    per capirla bene bisognerebbe capire l'idea che hai tu della vita e della morte e della spiritualità.
    generalmente chi si sente bene con se stesso ed ha la coscienza a posto, indipendentemente dalla fade, ha poca paura.

cmq considera che i presentimenti sono veri se non sono influenzati.
    anche a me è successo di sognare cose che poi si sono avverate, ma se tu hai paura, o cmq pensi a qualcosa, tutti i presentimenti che hai su quella cosa solo falsi perchè derivano solo da qui pensieri.

L'avatar di claudio285
    claudio285 non  è collegato Sani Young
    Beh, E' anche vero che Freud sosteneva che l'inonscio non conosce morte, ma al limite pulsione di morte, cioè pulsione a destrutturare la materia organica, a trasportarla dall'organico all'inorganico. L'inconscio piuttosto non ha la capacità di distinguere tra i due status (biologico e non biologico). La paura è dunque propria non dell'incoscnio ma della interazione tra super io e inconscio (id).

Per alcune altre scuole di pensiero tali paure, od ossessioni altro non sono che impasse che la mente incontra durante la percorrenza del suo flusso di coscienza. La paura della morte, avvenuta un giorno chissà perchè, si sedimenta come pensiero fisso dal quale non si riesce a staccare l'attenzione, tendendone ad esagerare le potenzialità effettive.

Filosoficamente mi viene in mente Heidegger, col suo concetto di anticipazione della morte, come accettazione della radicale finitezza che ci caratterizza come esseri umani.

Non solo biologicamente, ma anche culturalmente la nostra finitudine è insieme limite ma anche condizione di quello che siamo.

Se non morissimo non solo non vivremmo come viviamo, ma semplicemente smetteremmo di essere "esseri umani".

salva51 non  è collegato Sani New
    Salve! Mi sono appena iscritto e volevo farvelo sapere. Forse non ve ne frega nulla ma vi seguo da qualche giorno e vorrei intervenire nelle vs. discussioni. Devo registrarmi per partecipare? Grazie a chi mi risponderà.

L'avatar di solaris
    Salva51 penso che tu sia già iscritta al forum visto che sei riuscita a intervenire in questa discussione!!! Comunque si ti devi registrare!

L'avatar di solaris
    Claudio285 potresti tradurmi quello che hai scritto? Scusa l'ignoranza!!!!

bau
    bau non  è collegato Sani Young
    Ciao Solaris, avere paura di morire è naturale... ma se diventa un'ossessione allora è meglio parlare con uno psicologo... Hai mai avuto attacchi di panico?

anselmo non  è collegato Sani New
    Solaris, tranquilla. Tutto sta nel cercare di capire "perchè". Hai avuto lutti di tuoi coetanei, per esempio? Hai perso persone care? Questa potrebbe essere una molla che innesca questo meccanismo. Ma basterebbe qualsiasi altra cosa: hai avuto traumi? Ti impressiona sentire parlare di virus e della facilità con cui alcuni di essi uccidono la gente? Esorcizzati prima da sola, scavando dentro di te. Io non so assolutamente nulla di te, non saprei come aiutarti!Ma cerca cose del genere nella tua vita!poi non ho capito la cosa del sesto senso: davvero riesci a prevedere alcune cose?wow!

L'avatar di solaris
    Bau nessun attacco di panico, apparte l'altra notte che ci è stato il terremoto ma penso che sia normale?!!!
    Anselmo sinceramente quando avevo 4 anni ho avuto un incidente stradale ma niente di grave e non credo mi abbia lasciato un trauma!Non ho avuto nessuna perdita di nessun parente per fortuna! Sinceramente mi impressiona moltissimo con quanta facilità si può morire: la settimana scorsa un ragazzo è morto per un incidente stradale aveva 26 anni oppure di quante persone si ammalano di tumore e muoiono, quando sento queste notizie la mia paura e il mio presentimento crescono ancora di più!

L'avatar di solaris
    Anselmo non sono maga magò avvolte mi è capitato di pensare una cosa e si è avverata, per esempio una volta era estate il mio ragazzo stava in vacanza mi sono sognata che mi tradiva con una bionda...la settimana dopo ritorna la mia amica che era andata nella stessa localita gli chiedo se il mio ragazzo mi aveva tradito lei disse di si e io gli dico "con una bionda?" e lei sorpresa mi disse ma lo sai già? Ci avevo azzeccato in pieno!!! e così per altre piccole cose! Non sò sono sensazioni! Purtroppo non funziona con la schedina!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.