Questa discussione dal titolo Colpo alle costole è all'interno del forum ... di tutto un po'; Un paio di settimane fà ho subito un colpo abbastanza forte alla parte sinistra della cassa toracica ...
-
Colpo alle costole
Un paio di settimane fà ho subito un colpo abbastanza forte alla parte sinistra della cassa toracica (diciamo la parte bassa, appene "sotto" al cuore per intenderci).
Non credo di essermi rotto una costola perchè il dolore che sento nella zona è sempre stato leggero e più che altro è un fastidio intercostale che va a momenti (mi insorge soprattutto quando dormo - quindi stò steso - e quando cammino), però dopo una decina di giorni è ancora lì ... e inizia a stancare ... e ovviamente mi preoccupa anche un pochino, non vorrei fosse qualcosa di più grave, anche se sò che se lo fosse avrei sentito e sentirei molto più dolore (e dolore "vero", non un semplice fastidio/opressione come ora).
Aggiungo anche che al tatto nella zona del colpo mi sembra di sentire "qualcosa non a posto", insomma una specie di gobbetta ... come se una o più costole si fossero leggermente incrinate o rotte ...
Boh, dite che è meglio se vada a farmi dare un'occhiata ? che ne pensate ? qualcuno ha già subito cose simili ?
Grazie e scusate la lunghezza
-
ha l'aspetto di una incrinazione di qualche costola.Conviene che ti fai qualche radiografia,giusto per confermarlo.Anche se hai una costola rotta,so che non si può fare molto....si ripari da se,perchè non si può ingessare...credo che si possono applicare solo dei cerotti particolari.
-

Originariamente Scritto da
calimero45 ha l'aspetto di una incrinazione di qualche costola.Conviene che ti fai qualche radiografia,giusto per confermarlo.Anche se hai una costola rotta,so che non si può fare molto....si ripari da se,perchè non si può ingessare...credo che si possono applicare solo dei cerotti particolari.
Grazie x la risposta, Calimero.
Ieri ho fatto un salto dal mio medico: ha dato una "tastata" con le dita alle costole e mi ha detto che come conformazione della scatola toracica sembra tutto a posto.
Sicuramente non c'è nulla di rotto, al massimo una costola un pò incrinata, ma l'unica cosa da fare è diminuire gli sforzi fisici e sportivi e sopportare il fastidio ancora per qualche settimana ... ci vuole anche 1 mese o addirittura 2 perchè si metta a posto.
Mi ha anche detto che per precauzione potrei anche fare una radiografia per scrupolo, ma cmq non è così necessaria.
Mah, alla fin fine mi sembra tutto a posto, solo una gran botta e il dolorino che va e viene mi pare già calato negli ultimi 2-3 giorni ...
ciao !
-
Bene bene, 5-6 giorni fà nel giro di 1-2 giorni mi passato improvvisamente tutto
Ora non ho più niente, se non ancora un leggerissimo sentore se faccio una lung corsa o alcuni salti verso l'alto ... ma roba quasi impercettibile ormai.
Saluti
-
A volte è anche una questione psicologica... se ti concentri sul dolore lo avverti, se ti distrai, invece, lo trascuri... m spiace di aver letto il messaggio tropppo tardi e di nn esserti stato d'aiuto!ciao teo
-

Originariamente Scritto da
anselmo A volte è anche una questione psicologica... se ti concentri sul dolore lo avverti, se ti distrai, invece, lo trascuri... m spiace di aver letto il messaggio tropppo tardi e di nn esserti stato d'aiuto!ciao teo
Ciao Anselmo
Tranquillo, grazie cmq !
Poi hai ragione nel dire che a volte è anche una questione psicologica, ma fidati che il dolore c'era ed era alquanto fastidioso .
Ma ho seguito i consigli trovati su internet (diminuire l'attività fisica e gli sforzi per qualche settimana) e ha funzionato alla grande.
Ci sono voluti 15-20 giorni, ma ora è tutto a posto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum