Questa discussione dal titolo Iperprolattinemia... . è all'interno del forum ... di tutto un po'; qualcuno in paroline povere saprebbe speigarmi cosa comporta questa eccessiva presenza di prolattina????
grassssssssssie...
-
Iperprolattinemia... .
qualcuno in paroline povere saprebbe speigarmi cosa comporta questa eccessiva presenza di prolattina????
grassssssssssie
-
Ti servo subito.Perchè ho avuto un caso nella mia famiglia.Era causata da un farmaco che si prende in caso di esofagite,gastrite e ulcera.Perchè questo farmaco aiuta lo stomaco a svuotarsi velocemente.
Anche il medico di casa non fù molto d'aiuto,perchè doveva chiedere che farmaci usava la persona.
Perchè per avere questo disturbo,si fanno gli analisi ormonali(anche della tiroide),le lastre per vedere l'ipofisi(la ghiandola che sta vicino al cervelletto,dove sta il "commandante"che regola gli ormoni endocrina).Se per una causa qualsiasi l'ipofis,la tiroide,hanno problemi,e fanno aumentare la prolattina,allora oltre alla scomparsa o irregolarità del ciclo...si ha anche la fuoruscita di latte dal seno.Che tra parentesi causa anche molto dolore al seno.
Nel caso che ti ho detto,tolto il farmaco,ricomparve il ciclo,e il latte scomparve.
Controlli i tuoi farmaci.
Il futuro è oggi....
-
cali...nn prendo farmaci, nn prendo la pillola, nn ho fuoriuscita di latte dal seno e il mi ociclo è irregolare e molto doloso.
è un mese che ogni settimana faccio e sami del sangue e ieri il medico mi ha prescritto le lastre (o quello che è) alla testa.
tiroide...ultima volta controllata era apposto...nn so nemmeno io!
-

Originariamente Scritto da
veronica83 cali...nn prendo farmaci, nn prendo la pillola, nn ho fuoriuscita di latte dal seno e il mi ociclo è irregolare e molto doloso.
è un mese che ogni settimana faccio e sami del sangue e ieri il medico mi ha prescritto le lastre (o quello che è) alla testa.
tiroide...ultima volta controllata era apposto...nn so nemmeno io!
Non è che hai le ciste ovariche?
Tu da quale esame deduci che hai la prolattina alta?
Le lastre le fai per vedere l'ipofiso...se quello è nella norma,può capitare che ti prescrive la tac.Ma fai prima ad andare dal ginecologo a farti un ecografia,per controllare le ovaia.In una famiglia di donne,ne ho visto di problemi femminile.
Il futuro è oggi....
-
ultima visita dal ginecologo tutto in ordine...ma è passato 1 anno...
il dott. mi ha prescritto gli esami del sangue...e da quelli si vede che la cosa è un pò sballata.
ora mi deve fare i raggi alla testa mi pare, ma mia mamma insisteva per una radiografia mi pare di aver capito.
cmq...fatta questa...visita da ginecologo e endocrinologo
-
Ci sono innumerevoli cause che possono portare al riscontro di iperprolattinemia... e non sempre è una diagnosi semplice. Comunque, esclusi i farmaci, ci sono degli esami di vario livello che vanno ad escludere le varie cause fino a scoprirne la causa. Credo che dopo avere fatto gli esami ormonali e la visita, una risonanza magnetica o una TC siano la prossima cosa da fare. L'iter che stai seguendo è corretto, stai tranquilla, vedrai che presto risolverai il problema.
-
si però nn posso avere la risonanza o altro a fine ottobre....uno fa anche in tempo a morire con i tempi degli ospedali. speriamo che da privati si riesca a fare prima
-
Provi presso qualche struttura privata convenzionato.Centri di indagini,strutture in altre città....
Il futuro è oggi....
-
è quello che sto facendo cali.....o bisogna aspettare all'infinito altrimenti
-
ed ora.... qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo ad un tumore ipofisario?
-
a proposito di eccesso di prolattina...mio cugino a la sua convivente stanno provando ad avere un bambino ma a quanto pare hanno difficoltà proprio xkè lei ha un eccesso di prolattina...e so che sta facendo delle cure anche a base di ormoni...
-
dille che si faccia una bella risonanza...lo dico per lei..le auguro il meglio, ma nn si sa mai.
-
io sapevo che la causa della iperprolattinemia dipendeva da un tumore benigno dell'ipofisi che regredisce con le cure.
Anche la tiroide (tsh, ft3,ft4) va controllata perchè può essere collegata
-
la prolattina è l'ormone che aumenta dopo la gravidanza e fa secernere il latte.
conosco due ragazze che hanno avuto questo tipo di problema, cioè avevano la prolattina alta (senza aver avuto una gravidanza).
a una usciva anche il latte, l'altra avevasolo il seno gonfio.
non so dirti bene qual'era la causa e come hanno sistemato la cosa,cmq non era una cosa grave.
facci sapere come vanno le analisi
-

paopao io sapevo che la causa della iperprolattinemia dipendeva da un tumore benigno dell'ipofisi che regredisce con le cure.
Anche la tiroide (tsh, ft3,ft4) va controllata perchè può essere collegata
hai detto bene...TUMORE IPOFISARIO 
regredisce con le cure...è vero...ma io di prendere pastiglie per anni nn ne ho voglia è questo il punto e convivere con il mal di testa ancora meno
-
Veronica, ma non credo che la cura debba durare per sempre..poi il farmaco che ti prescrivono (mi sembra il dostinex) non dà mica tutti questi problemi.
Vedrai anzi che ti migliora sicuramente il ciclo mestruale e tanti disturbi che hai ora spariranno
-

paopao Veronica, ma non credo che la cura debba durare per sempre..poi il farmaco che ti prescrivono (mi sembra il dostinex) non dà mica tutti questi problemi.
Vedrai anzi che ti migliora sicuramente il ciclo mestruale e tanti disturbi che hai ora spariranno

nn so...ma ho letto di gente che pur avendo un microadenoma di tot. millimetri, lo stanno prendendo da 6-8 anni.
a me da un sacco di mal di testa, spossatezza.
sono 3 mesi che lo prendo, ora ho sospeso come detto dal medico per fare un controllo e i primi giorni erano micidiali, mal di testa insopportabile.
degli effetti del tumore io nn ne ho nemmeno uno, uscita di latte e mancanza di ciclo, solo il valore della prolattina molto alto.
il ciclo...per nulla migliorato anzi, sbalzi come sempre e dolori micidiali!
-
peperoncino non hai detto di quanto era alta la prolattina ?
Per la mia esperienza personale prima di tutto l'esame del sangue in tre tappe (curva della prolattina), deve essere eseguito con la farfallina e la flebo perchè se non puo dare un risultato equivoco (iperprolattinemia da ago), poi fatta la Tac e la risonanza mangnetica scarti l'adenoma ipofissiario.. le cause sono tante e varie (PECOS, STRESS TIROIDE ecc..
Io ho fatto per tre mesi la cura con il Parlodel (non lo raccomando a nessuno i promi giorni di trattamento sono persino svenuta) dopo di chè anch'io finito il tratt. ho avuto dei fortissimi mal di testa, la cura però a dato sacarso risultato così dopo la mia insitenza a la intolleranza del farmaco il gine mi ha cambiato per il Dostinex che al contrario di te (o forze perchè ho provato di peggio)non mi da nessuna sintomatica...
in bocca al lupo x la cura
bb
-
fatto visita qualche settimana fa...ha detto che dovevo continuare per 6 mesi e nn per 3
ma se aveva detto lui 3!!!
così ora devo aspettare altri 2 mesi per rifare gli esami del sangue e vedere se la prolattina è scesa.
nn ti so dire i valori, dovrei chiedere a mia mamma e nn ho voglia, e nn so nemmeno i mm dell'adenoma. so solo che il dott. ha detto che nn era grande. e che se il dostinex mi ha dato mal di testa me lo deve cambiare, con altrik, ma che quello era il migliore, sia come cura che come assunzione 2 volte a settimana e nn 2 volte al giorno tutti i giorni
me lo dimenticherò..s ono già sicura.
ha detto che nn dovrebbe essere nulla di grave sto adenoma, unica cosa forse problemi per gravidanza, ma alcune ce la fanno lo stesso. chissà!
-
i medici di solito ti danno tre mesi di trattamento per vedere come reagisci alla cura e dopo valutano cuanto altro tempo serve ancora...non dipende da loro, dipende purtroppo da noi..., due volte a settimana non è niente...l'adenoma in ogni caso e anche operabile e non è una cosa complicata x cuanto o capito(ti fanno l'intervento dal naso)..., comunque è difficile che una donna con problemmi di iperprolattinemì ;a resti gravida perche entra en cicli anovulatori (purtroppo x me)..., così che è un bene che risolvi 'sto disturbo adesso che sei giovane!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum