Questa discussione dal titolo Coliche renali...Help è all'interno del forum ... di tutto un po'; Salve a tutti
E' la prima volta che posto su questo forum e purtroppo inizio con un ...
-
Coliche renali...Help
Salve a tutti
E' la prima volta che posto su questo forum e purtroppo inizio con un problemino...
Il 4 settembre alle ore 22:30 sono stato vittima di una fortissima colica la quale mi aveva praticamente immobilizzato dal dolore il fianco DX. Il dolore è stato così intenso che oltre che sudare e sensazioni di vomito, avevo iniziato a tremare come una foglia, e avevo spasmi al basso ventre...sono stato accompagnato al PS dove mi hanno fatto una flebo di un antidolorifico del quale non ricordo il nome, circa dopo una mezzoretta (infernale) il dolore ha iniziato a passare.
Sono tornato a casa ma alle 4 di notte delle fitte mi hanno risvegliato e di lì a poco sono riniziate delle fitte forti ma forse leggermente intense inquanto non tremavo.
Ritornato a PS mi hanno iniettato per via inframuscolare un antidolorifico, ma vedendo che ancora sentivo parecchio fastidio, mi hanno iniettto della morfina (almeno così c'è scritto sul foglio che mi hanno rilasciato)
La mattina seguente, dopo la notte passata in ospedale, mi hanno fatto 2 ecografie, dalle quali non si vedeva ninete, anzi mi è stato detto che il rene era bello rilassato e che non presentava anomalie...
Ho passato i giorni a venire, con leggeri fastidi sporadici, nel fianco DX, fino a che circa 2 settimane fa mi è tornata una colica abbastanza forte e purtroppo essendo fuori città non avevo antidolorifici e sono dovuto andare al PS...dove di nuovo mi hanno iniettato altra Morfina
Continua sotto
-
Ho ripetuto qualche giorno dopo un ecografia, dove è risultata la presenza di renella, e forse in vescica è stato avvistato un calcolo, che prima o poi dovrei espellere, ma ancora niente
Dopo questa terza colica mi sono premunito di Buscopan e di Toradol iniettabili, senza i quali ora non esco mai...
Quello che volevo chiedere è il seguente...
Dato che fra 10 giorni parto per vacanza a Santo Domingo, e dato che sono la bellezza di 10 ore di aereo, ho una paura folle che mi possano tornare, dato che ho ancora dei fastidi sporadici molto lievi, inoltre ho dubbi sul rinunciare alla vacanza, dato le varie esperienza traumatizzanti...
Il dottore che ha fatto l'ecorafia mi ha detto di portare deglia ntidolorifici iniettabili e bere tanto, ma di non rinunciare al viaggio...
Però il dubbio che mi frulla nella mente è che quegli antidolorifici non facciano il loro dovere, dato che non li ho mai sperimentati, poi la cosa che mi fa confermare il dubbio è che al PS mi hanno iniettato Mofina...
Ho guardato per un Urografia, ma purtroppo i tempi di attesa sono molto lunghi, e qui non sono riuscito a trovare cliniche private che me la facciano
Ringrazio chiunque possa consigliarmi il comportamento da tenere sapendo la mia situazione
P.S.Chiedo scusa per il papiro ma ho cercato di spiegare tutto il + preciso possibile
Garzie
Saluti
-
Una mia parente soffre da sempre.Lei è quella che viene chiamata,una "produttrice di calcoli".Sai quante volte è corsa in PS?!!!!
Ho una parente prossimo che lavora in urologia come IP(infermiera).Il suo primario ha prescritta dei farmaci,che fanno espellere i calcoli.Ma mediante delle radiografie fatte con il contrasto,si aveva accertati che i calcoli potevano passare....con l'aiuto di quei farmaci,e altri farmaci che li sciolgono(sempre se si fanno sciogliere).
Ma il dolore l'hai cmq,ma esce il calcolo,o più di 1,e il dolore passa.
Ma questa mia parente,aveva paura di non saper affrontare tutti quei dolori,per l'espulsione dei calcoli.
L'hanno ricoverata,e l'ha fatto in ospedale.Poi gli altri calcoli più grandi,sono stati trattati con la macchina "trittasassi".Si fa esternamente.La macchina(piccolina)v iene orientata verso il punto giusto,e "bombarda"con delle onde i calcoli,che si frantumano,in modo che escono in forma "sabbiolina".
I calcoli bisogna sempre toglierli,perchè graffiano al interno del rene,causando infiammazioni.Ti puoi giocarti il rene.
Esistono farmaci che aiutano a non riformare i calcoli.Molte volte è un segno che bevi poco durante la giornata.
Il futuro è oggi....
-
Grazie della risposta
Io da quello che mi hanno detto di calcoli non ne ho, quello che è sembrato di vedere, nell'ecogrfia, è nella vescica, quindi l'unica rogna sarà quando lo farò, anche se farà male in quel momento pace ma si tratta di una minzione, invece quello che mi preoccupa è la renella che poco ci si può fare se non bere bere e bere, io bevo 4.5 L di acqua il giorno dall'ultima ecografia, però non ho sentito mai dei fastidi rilevanti durante la minzione...
La mia unica preoccupazione sarebbe, avere con me almeno per il viaggio l'antidolorifico DOC che mi possa far star tranquillo sull'aereo...solo che i dubbi sull'effettiva efficacia li ho e credo che nessuno mi possa dire "guarda prendi questo che vai tanquillo", perchè se al PS usano la Morfina, che è una droga a tutti gli effetti, mi fa capire che medicinali di uso comune non ne esistano con un effetto garantito, d'accordo però non so come comportarmi...
Dopo la prima colica non ho guidato per quasi una settimana, per la paure che mi potesse succedere al volante, dato che sentivo sempre dei doloretti all'altezza del rene...
-
Infatti,ti serve l'antidolorifero specifico,che agisce in questo caso.Sai in ospedale fanno il farmaco in vera,che agisce prima.Facendo l'orudis in vena(sempre accompagnata da un gastroporotettore),a gisce prima che se lo fa per via parenterale(intramus colo).Certo dispiacerebbe se ti verebbe una colica.Ma quel paese non ha la convensione sul piano assistenza sanitaria?Io mi ricordo di un modello da chiedere alla tua ASL.Altrimenti ci sono delle assicurazione valevole per 15 giorni...comprendono anche i rischi del viaggio.
Non costa molto...provare per credere....si chiama Europassistans.Io l'ho fatto per andare in Olanda...per sicurezza.Perchè la mia regione non copre le spese dentistiche che in Olanda sono invece mutuabile.
Il futuro è oggi....
-
Si infatti ho un'assicurazione nel pakketto che cmq mi da assistenza e rimborso in qualsiaisi momento, se la motivazione è giustificata...
Ora a Santo Domingo, non credo che siano una merviglia gli ospedali, magari qualche clinica privata, inoltre in ogni villaggio Vi è un ambulatorio con un dottore...inftti ti ripeto la mia preoccupazione è l'aereo, non tanto il soggiorno...
Ho cercato in giro e ho visto che ci sono parecchie contrddizione su come inibire il dolore delle coliche...
Gli antispastici molti li sconsigliano perchè riducono le contrazioni quindi il rene viene come ostacolato per la fase di espulsione, e credo ma non son sicuro che il Buscopan sia appunto un antispastico...
Invece vengono consigliati i FANS e credo che il TORADOl sia uno di questi, cmq mi piacerebbe sapere se è plausibile temere che della semplice renella possa provacare coliche molto forti così quasi da immobilizzare una persana...oppure può dare solo dei sporadici dolori
-
Non so se c'è Terry nel forum,lei studia da medico.Altrimenti chiedo alla persona competente.
Chiesto....Buscopan va bene,Toradol pure..bere tantissimo...perchè c'è un farmaco che si fa solo per endovena in ospedale e che da allucinazioni.Loro non danno la morfina.
Cmq,se può fare ben poco...solo sperare che ti liberi dalla renella.
Il futuro è oggi....
-
Infatti prima di partire ripeto un ecografia con visita urologica, anche se poco servirà sentirò un altro parere, che male non fa...
Quindi buscopan toradol OK, ce li ho, ma dei due quale è piu' tosto?
Io credo toradol...vabbuò
La cosa che + mi spiace nel caso, corna in terra, rinunciassi al viaggio, sarebbe la delusione che recherei alla mia ragazza che ci tiene così tanto, intendiamoci anch'io prima della colica non vedevo l'ora di essere nei caraibi...però ora devo trovare un pò di coraggio e dire..."Si dai con le puntere, caso sfiga mi avvolga, grat grat, la bua passa...ehhhhh!!!"
-
caro slade
il buscopan è perfetto per fermare gli spasmi dovuti al movimento del calcolo
il toradol è il più potente antidolorifico tra i FANS quindi parti tranquillo.
devi prenderli entrambe e non scegliere tra i due!!!
Bevi tantissimo che con la ppì potresti espellere anche il calcolo!!!
I'm waiting, waiting for nothing
I'm leaving, leaving me hanging
When did your heart go missing? :O
-
Grazie 1000!!!
Ok quindi le bombe sono giuste 
Ora cmq prenoto una visitina con ecografia, così se si nota già una diminuzione di renella ancora meglio
-
Fatta ecografia, ecco il responso, mi ha visto il calcolo e me lo ha fatto vedere anche a me, in pratica sta per cadere in vescica è al termine dell'uretere, quindi sono normali i fastidi e non dovrei avere forti coliche al momento...cmq che rottura...
Mi ha dato una terapia esplusiva che nel giro di pochi giorni dovrei farlo...mah, speriamo
-
non ti spaventare se potresti avere altri dolori.Perchè purtroppo il "cammino"del calcolo avviene per "crampi"...che sono dolori di "spinta"...ma poi uscire dalla vescica!Cmq credo che ti ha detto di bere molto.
Il futuro è oggi....
-
Si, cmq mi ha anche detto che durante le coliche non bisogna bere e non ho capito il perchè :?, poi mi ha dato questa terapia per far dilatare le vie urinarie e favorirne l'uscita, spero solo di far presto a farlo così lo guardo negli okki e gli sputo in faccia puuu' 
Cmq sabato si parte speren in ben
-
Come mi immaginava...perchè se tu bevi,lo stimolo della diuresi aumenta,mentre deve andare al ritmo suo.
Cmq,spero che ti lascia subito il tuo calcolo,cosi gli fai un bel funerale
.
Il futuro è oggi....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum