Questa discussione dal titolo Info - Pancolonscopia è all'interno del forum ... di tutto un po'; Ciao a tutti, il mio medico mi ha prescritto una pancolonscopia e la cosa mi mette un ...
-
Info - Pancolonscopia
Ciao a tutti, il mio medico mi ha prescritto una pancolonscopia e la cosa mi mette un pochetto di ansia... ho provato a documentarmi in rete e a parte lo stupore dopo aver visto come è fatto l'endoscopio non ho capito ne se è doloroso e nemmeno quanto dura l'esame. Nell'ospedale dove ho prenotato mi hanno detto che, se lo chiedo, il giorno dell'esame mi danno dei sedativi "ipnotici"per meglio tollerare l'esame ma io non so che fare.
C'è qualcuno ha gia fatto questo esame e mi può consigliare?
-
io non l'ho mai fatta però ne ho assistito una: si tratta di una procedura per vedere tutto l'intestino crasso. Viene messa dell'aria nel colon in modo da distendere le pareti contemporaneamente viene introdotta la sonda di circa 1,5 cm (quindi non è molto grande) ben lubrificata. Può dare un leggero dolore soprattutto l'aria che viene immessa come si avvertissero coliche intestinali (tipico mal di pancia da diarrea). l'esame dura da pochi minuti a 10 o più a secodna dell'anatomia del paziente. Si può non sentire nulla o sentire dolore forte, in quest'ultimo caso si danno dei sedativi.
I'm waiting, waiting for nothing
I'm leaving, leaving me hanging
When did your heart go missing? :O
-
Grazie della spiegazione,
(anche se non è che mi senta molto più tranquillo...)
PS non mi impressionava tanto la grossezza ma la lunghezza!!!
-

Originariamente Scritto da
modolino Grazie della spiegazione,

(anche se non è che mi senta molto più tranquillo...)
e lo so che non ti senti tranquillo!!!!
non mi va di raccontare frottole.... puoi sentire dolore ma c'è sempre rimedio. Comunque non andare da solo a farla... fatti accompagnare perchè se ti sedano poi come fai a portare l'auto????
purtroppo la lunghezza è molto grande ma immagina che il colon in tutto è grande mediamente 110 cm....
Be quite!!!! e in bocca al lupo.
-
Ma tu stai parlando della colonoscopia,detto comunemente!!Io l'ho fatta 2 mesi fa.Avevo fatta 2 anni prima il clisma opaco,con doppio mezzo di contrasto,e di consequenza il medico aveva già ben in vista il mio intestino con le sue anse(curve).Mi spiegò che sono proprio quelle anse che possono creare i dolori,perchè la testina delle fibbre ottiche per passare,strofinano contro la parte dell'intestino.Il nostro intestino immediatamente fa partire le "scariche"di dolore.Io per fortuna ne ho solo 1,ma il dolore non è stato bello.Ma poi non ho sentita più nulla.
E per tirare via il tubo,nessun dolore,è stata rapida,solo una volta si sono fermati,perchè aveva un piccolissimo penduncolo,quando un capocchio di una spilla,lo hanno tolto....anche questo non l'ho sentito....e messa in una provetta.
Cmq,ti consiglio di portare qualche pannolone lunga,del tipo "assorbente per la notte",per il dopo .
Perchè durante la visità viene spruzzata acqua,per pulire l'intestino da residui di feci,e per avere una visuale perfetta.
Ma c'è gente che ha delle curve cosi larghi nel intestino,che non accusa nessun dolore...NULLA.
Io mi trovai con un medico che si controllava 1 x all'anno....lui si lamentava solo della purga che si era presa il giorno prima...4 litri!!!!
Il futuro è oggi....
-
terryfic1981 Quote:
modolino
Grazie della spiegazione, (anche se non è che mi senta molto più tranquillo...)
e lo so che non ti senti tranquillo!!!!
non mi va di raccontare frottole.... puoi sentire dolore ma c'è sempre rimedio. Comunque non andare da solo a farla... fatti accompagnare perchè se ti sedano poi come fai a portare l'auto????
purtroppo la lunghezza è molto grande ma immagina che il colon in tutto è grande mediamente 110 cm....
Be quite!!!! e in bocca al lupo.
Si si me lo hanno già detto di andare accompagnato!
Comunque ho ancora tempo due settimane per "metabolizzarlo"
(l'esame è il 3 novembre).
Mi hanno anche dato le spiegazioni della purga...
Comunque spero di essre tra i fortunati vi farò sapere!
Ma speriamo di essere fortunato
Grazie a tutti e due
-
Ho fatto l'eame, hanno anche fatto delle biopsie.
Non so se è per merito della roba che mi hanno sparato
in vena prima dell'esame ma non ho sentito quasi nulla e il dottore e le infermiere sono stati gentilissimmi!!!
l'unica cosa è che è tutto il pomeriggio che sono un po rincoglionitino.
comunque mi sono tolto un peso...
-
-
comunque sono felice che non abbias sentito niente....
-
terryfic1981 Quote:
modolino
...comunque mi sono tolto un peso...
e si con tutti i lassativi che ti hanno dato
Si i lassativi sono la cosa più schifosa brrrr... non ci voglio pensare 4 L.
terryfic1981 comunque sono felice che non abbias sentito niente....
Grazie... Era molto più lo spavento che il resto!!!
cmq sono stati veramente bravi!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum