Questa discussione dal titolo Lo spettro dell'anoressia è all'interno del forum ... di tutto un po'; posto link su notizia inquietante di morte per anoressia...
http://qn.quotidiano.net/art/2007/02/14/5462250
forse questo continuo parlare di diete ha ...
-
Lo spettro dell'anoressia
posto link su notizia inquietante di morte per anoressia...
forse questo continuo parlare di diete ha effetti pesanti sui più giovani, io sono a dieta e scherzo sempre su quello che si deve o non si deve mangiare, ma credo che ora smetterò di ridere sul cibo, cosa ci resta??? leto
-
Diciamo subito che la morte per anoressia è un evento raro, ma non lo è affatto quella da obesità, tanto che nessuno scriverebbe sul giornale che un obeso è morto d'infarto sebbene il grasso in eccesso sia tra le cause principali delle malattie cardiache.
D'altronde la disponibilità incredibile del cibo mette l'uomo occidentale davanti a nuove problematiche.
Non è nella natura biologica umana controllare l'assunzione del cibo, e questo si sta rivelando un difetto genetivo dell'uomo.
può darsi che tra un 100.000 anni nasceranno persone che non avranno nessun problema a gestire l'in****to di cibo evitando gli eccessi in un senso o in un altro, ma per ora l'unica cosa che possiamo fare è utilizzare quello hc e è invece uno dei più grandi successi dell'evoluzione biologica dell'uomo: il cervello pensante.
-

Originariamente Scritto da
leto posto link su notizia inquietante di morte per anoressia...
forse questo continuo parlare di diete ha effetti pesanti sui più giovani, io sono a dieta e scherzo sempre su quello che si deve o non si deve mangiare, ma credo che ora smetterò di ridere sul cibo, cosa ci resta??? leto
secondo me l'anoressia è una malattia come altre, del cervello, non diventi anoressico secondo me xchè senti parlare di diete, è un problema psicologico che alcuni lo somatizzano (che ne so, attacchi di panico, dolori etc) altri diventano violenti (attacchi di ira etc) altri invece diventano anoressici x controllare qualcosa di sè stessi.. secondo me alla base ci sono non solo le immagini che i media vogliono farci accettare, ma anche possono esserci pressioni che vengono dalla famiglia che si aspetta troppo dalla propria figlia, magari non nel campo della dieta, ma in quello scolastico, sportivo, musicale etc... stessa cosa va per la gente bulimica o per gli obesi, conosco gente obesa che in salute è perfetta ma mangia per distrarsi, perchè il cibo lo fa sentire "completo" nella propria "loneliness"
anche a me succede a volte.. eppure non sono obesa
-

claudio285 per ora l'unica cosa che possiamo fare è utilizzare quello hc e è invece uno dei più grandi successi dell'evoluzione biologica dell'uomo: il cervello pensante.
concordo pienamente con quanto hai scritto! per quanto riguarda l'anoressia come causa di morte essa è sicuramente rara e ogni volta che ciò accade l'effetto mediatico di rimbalzo si fa sempre sentire, tuttavia come malattia (anche maschile) è abbastanza diffusa e molto debilitante, non è da sottovalutare questo problema e il suo impatto sociale. fol
-
mammia mia che orrore... ben 2 figlie che ti muoiono così... pensate ai genitori... comunque l'anoressia è fame d'amore, chi è anoressico ha voglia di morire
-

bau mammia mia che orrore... ben 2 figlie che ti muoiono così... pensate ai genitori... comunque l'anoressia è fame d'amore, chi è anoressico ha voglia di morire
sì è tremendo,credo che l'anoressia come disturbo psico-alimentare sia un grossissimo problema che non è valutabile dal numero delle morti... (altrimenti potremmo dire che siccome sono sempre meno i tossicodipendenti morti per overdose che il problema della droga non è presente o comunque non è così significativo).
con questo non voglio criticare chi, come me del resto, cerca di controllarsi facendo una dieta ma porre gli accenti sul fatto che un comportamento, portato agli eccessi, abbia conseguenze spesso irreparabili. leto
-
[QUOTE=claudio285;661 758]Diciamo subito che la morte per anoressia è un evento raro, ma non lo è affatto quella da obesità, tanto che nessuno scriverebbe sul giornale che un obeso è morto d'infarto sebbene il grasso in eccesso sia tra le cause principali delle malattie cardiache.
nonostante ciò, parlando con altri genitori, ho notato che chi ha figlie femmine è terrorizzato dall'anoressia, mentre al fatto che potrebbero un giorno essere obese non ci pensa proprio nessuno
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum