MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 26
Questa discussione dal titolo Pic è all'interno del forum ... di tutto un po'; sto seguendo un percorso alimentare, una dieta se preferite, da circa un mesetto con qualche risultato positivo ...
    leto non  è collegato Sani All

Pic

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    sto seguendo un percorso alimentare, una dieta se preferite, da circa un mesetto con qualche risultato positivo - ho scoperto di essere stato (e di essere ancora in potenza) un PIC = piluccatore inconsapevole compulsivo ossia un grande consumatore di snack, biscottini, assaggini fuori pasto.... questo lo devo anche al lavoro di ufficio che faccio (assicurazione back office) e poi c'è sempre un compleanno un aperitivo, una torta... ho detto no a tutto ciò e mi sono messo a dieta.... magari ci sono altri con lo stesso problema...

leto

L'avatar di claudio285
    claudio285 non  è collegato Sani All
    non è che lo devi al lavoro che fai. Non ti deresponsabilizzare. Quello di piluccare è un comportamento semiautomatico che tu hai acquisito ma che cmq parte da una tua decisione, per quanto presa in maniera semiconscia.

per il resto, basta dire no, grazie

sì, hai ragione sul fatto che "basta dire no" ma io non mi rendevo conto di questo comportamento compulsivo... stamattina ho fatto una fatica boia ad aspettare la pausa pranzo senza crackers o biscotti, mi hanno detto che un trucco è quello di sgranocchiare frutta cruda. Siamo a metà pomeriggio... domani mi procuro qualcosa perchè sto per cedere ed andare alla macchinetta... leto

L'avatar di manuela79
    manuela79 non  è collegato Sani All
    Io mi portavo delle carote, la frutta mi metteva fame O_O

L'avatar di Bibu_Stefy2816
    Bibu_Stefy2816 non  è collegato Sani All
    a proposito di frutta...ho sentito che nel caso della mela è meglio mangiarla accompagnata da un pezzettino di pane in modo da non farti tornare la fame dopo poco...cosa che succederebbe in genere mangiando solo la mela..qualcuno sa se è fondata come cosa?

L'avatar di manuela79
    Io la mela la evito come la peste, mi mette una fame terribile.. mi tranquillizza il tuo post... credevo di avere un problema mio dalla nascita con le mele

Citazione Originariamente Scritto da manuela79
    Io la mela la evito come la peste, mi mette una fame terribile.. mi tranquillizza il tuo post... credevo di avere un problema mio dalla nascita con le mele
    ma è vero che ti ferma la fame al momento e poi ti fa venire ancora fame...e sentivo sta cosa e volevo sapere se era vero molto probabilmente si...dovrei provare.

L'avatar di manuela79
    Se la mangio come spuntino mi mette ancora più languore, mentre se la mangio a fine pasto è come se digerissi all'istante e mi torna la fame
    Non la mangio mai!!

Citazione Originariamente Scritto da manuela79
    Se la mangio come spuntino mi mette ancora più languore, mentre se la mangio a fine pasto è come se digerissi all'istante e mi torna la fame
    Non la mangio mai!!
    si è vero...però ogni tanto la mangio, rare volte ma la mangio soprattutto dopo i pasti xkè è un frutto che mi piace molto

L'avatar di claudio285
    Citazione Originariamente Scritto da leto
    sì, hai ragione ....... leto

ma non è che è un trucco, è che semplicemente tu associ a questo comportamento di piluccare un valore emotivo esagerato, lo drammatizzi in modo spropositato. In questo modo perdi la calma e entri in un circuito mentale di "tentazione" di "vorrei ma non posso" ecc. Da qui alla compulsione (ma se è compulsione vera lo deve dire un medico però) il passo è breve.

Tiro ad indovinare ma forse dentro la tua testa fai un ragionamento del tipo "se non mangio questo cracker il mio nervoso non passerà", oppure "il cracker che mangerò mi darà un fortissimo piacere, al quale non so rinunciare", o ancora "il cracker risolleverà questa giornata di M..." o cose così.

Serve che - quando questi sciami di pensieri si avvicinano - ti fermi un attimo , rifletti, usi l'intelligenza che usi di solito per svolgere le mansioni che il tuo lavoro comporta per capire che:

L'avatar di claudio285
    1) un cracker o un biscotto, per quanto piacevoli al palato, non hanno in realtà nessun potere lenitivo di stati d'animo legati all'ansia di prestazione, o altri tipi d'ansia che il "logorio della vita moderna" porta con sè.

2) che una persona di media salute mentale e media intelligenza è in grado di subire tali stati d'animo negativi senza patirne danni eccessivamente gravi, bilanciandone gli effetti negativi con attività piacevoli quali il leggere, stare con gli amici, e, anche, consumare pasti soddisfacienti ecc.

3) che gli effetti edonistici del cibo hanno un carattere limitato ed in particolare essi non possono, se non in maniera irrisoria, influire sull'umore di chi mangia, e, che, chi pensa che tale potere sia invece enorme, commette un errore nel senso che pensa una cosa falsa

le carote lasciale a Bugs Bunny....

L'avatar di claudio285
    Citazione Originariamente Scritto da Bibu_Stefy2816
    a proposito di frutta...ho sentito che nel caso della mela è meglio mangiarla accompagnata da un pezzettino di pane in modo da non farti tornare la fame dopo poco...cosa che succederebbe in genere mangiando solo la mela..qualcuno sa se è fondata come cosa?

molto banalmente la mela la digerisci bene e in fretta perciò il tuo stomaco fa presto a tornare vuoto. Di qui la fame.

Citazione Originariamente Scritto da claudio285
    ma non è che è un trucco, è che semplicemente tu associ a questo comportamento di piluccare un valore emotivo esagerato, lo drammatizzi in modo spropositato. In questo modo perdi la calma e entri in un circuito mentale di "tentazione" di "vorrei ma non posso" ecc. Da qui alla compulsione (ma se è compulsione vera lo deve dire un medico però) il passo è breve.

Tiro ad indovinare ma forse dentro la tua testa fai un ragionamento del tipo "se non mangio questo cracker il mio nervoso non passerà", oppure "il cracker che mangerò mi darà un fortissimo piacere, al quale non so rinunciare", o ancora "il cracker risolleverà questa giornata di M..." o cose così.

Serve che - quando questi sciami di pensieri si avvicinano - ti fermi un attimo , rifletti, usi l'intelligenza che usi di solito per svolgere le mansioni che il tuo lavoro comporta per capire che:
    si ho parlato con una nutrizionista che mi detto del sintomo compulsivo.... non me ne ha parlato in senso patologico ma come di cattiva educazione alimentare.
    a propostito delle mele... le hanno messe a pezzetti nelle macchinette degli snack (costano un euro a pacchetto! azz....)
    in effetti ora che ci faccio caso ho SEMPRE VOGLIA DI AVERE QUALCOSA IN MANO, che sia un caffè, una cioccolata calda o dei crackers... il fatto è che lavoro in un ufficio davanti al pc... forse devo cambiare lavoro se no diverterà obeso......(anche se sono a dieta sic)

L'avatar di claudio285
    ma no, fai attività fisica?

L'avatar di tweethy8
    tweethy8 non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da leto
    sto seguendo un percorso alimentare, una dieta se preferite, da circa un mesetto con qualche risultato positivo - ho scoperto di essere stato (e di essere ancora in potenza) un PIC = piluccatore inconsapevole compulsivo ossia un grande consumatore di snack, biscottini, assaggini fuori pasto.... questo lo devo anche al lavoro di ufficio che faccio (assicurazione back office) e poi c'è sempre un compleanno un aperitivo, una torta... ho detto no a tutto ciò e mi sono messo a dieta.... magari ci sono altri con lo stesso problema...

leto
    mi sa che ci sono pure io a farti compagnia!!! devo sgranocchiare qualcosa almeno una volta all'ora... se no non mi do pace! ultimamente pero sto cercando di risolvere la cosa bevendo tanto soprattutto durante il pomeriggio... così lo stomaco si tappa e non sento la necessità di mangiare!

Citazione Originariamente Scritto da claudio285
    ma no, fai attività fisica?
    sì faccio una blanda attività in casa: piegamenti sulle braccia e addominali so che è poco ma non ho tempo per piscina o palestra. E cerco di camminare il più possibile quando devo muovermi.

leto

Citazione Originariamente Scritto da tweethy8
    mi sa che ci sono pure io a farti compagnia!!! devo sgranocchiare qualcosa almeno una volta all'ora... se no non mi do pace! ultimamente pero sto cercando di risolvere la cosa bevendo tanto soprattutto durante il pomeriggio... così lo stomaco si tappa e non sento la necessità di mangiare!
    Benventuta tra i PIC! ............ mal comune mezzo gaudio..

leto

per esempio ieri sera sono tornato a casa (avendo bevuto un bicchiere di vino a casa di amici) e mi è venuto un attacco di fame compulsivo e mi sono divorato un'intera pagnotta di pane integrale con il prosciutto crudo. Il pane era integrale ma di certo non sono dimagrito azzz.....
    leto c.e.g. (condannato ad essere grasso)

L'avatar di claudio285
    Leto, il fatto di lasciarsi andare ogni tanto col cibo è un piacere di cui nessuno dovrebbe privarsi.

Ti ricordo che ingrassare o dimagrire dipende dal "regime alimentare" non dal singolo pasto.

Da questo si deduce che un singolo pasto, anche se molto grande, può essere inserito in un regime anche molto ipocalorico.

Io per es. mangio 1400 kcal/die per sei giorni tranne la domenica, in cui ne mangio 2 volte e mezzo di più. La media è 1700 kcal. Questo mi permette di dimagrire lentamente, con calma, conservando la muscolatura adatta alla mia "taglia".
    I'm on a mission to never agree!

L'avatar di claudio285

continua...

Se tu per es. sai che uscirai TOT volte, ti organizzi per preservare un pò della quota calorica totale settimanale maggiormente in alcuni giorni, in cui terrai le calorie al minimo.

Se, per es. il tuo dispendio calorico è 2200 kcal, per avere un dimagrimento dovrai abbassare le kcal.

Ovviamente bisogna abbassarle il meno possibile, in modo che il dimagrimento sia lento ma continuo nel tempo. Il corpo in questo modo si abitua meglio alle nuove forme.

In quei giorni in cui sei più "libero", invece, lasci che la quota calorica lieviti maggiormente. Ti tieni un giorno, invece, ogni settimana o meglio due, in cui mangi più liberamente, anche piluccando, se ti piace mangiare in quel modo.

L'importante è che le calorie medie giornaliere mangiarte siano inferiori al tuo dispendio medio giornaliero(numero kcal pro die /numero giorni settimana).

KcalM<2200.

Siccome &#232; difficile controllare nel dettaglio le calorie mangiate. Si pu&#242; iniziare con un 1800, per es. + o - il 20&#37;.

Continuando con questi numeri, un es. potrebbe essere:

sei giorni a 1600 kcal e un giorno a 2800.

Ma, anche per es., un giorno a 1800 e uno a 1400 + gli altri a 1600 fino al giorno con 2800.

2800 kcal sono tantissime. Si possono mangiare un sacco di cose, compreso dolci e salumi, anche contemporaneamente.

Io eviterei sempre per&#242; i grassi trans: perci&#242; niente dolci da forno.

Peer&#242; torte, crostate, creme, budini lasagne. La sana roba fatta in casa ecc
    I'm on a mission to never agree!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft