dicesi TAS il titolo antistreptolisinico ossia la quantità di anticorpi contro gli streptococchi presenti nel nostro sangue.
C'è un innalzamento della TAS ognivolta che c'è un'infezione da streptococchi in qualche parte del corpo. Importante da controllare in contemporanea anche la VES o velocità di eritrosedimentazione . La VES indica un aumento della ednsità del sangue per maggiore produzione di fibrinogeno. Questo accade quano c'è un'infiammazione di qualsiasi genere (è un indice aspecifico).
I valori molto alti di entrambe gli indici ci dicono se è presente un'infezione in atto e che è necessario fare una terapai antibiotica sistemica.Un'infezio ne sistemica da streptococchi specie lo streptococcus beta emolitico di tipo A da origine a quella che viene chiamata malattia reumatica che ha come conseguenze deleterie a livello delle reti circolatorie più fitte dove i batteri possono proliferare (rene=glomerulonefri te, cuore=endocardite batterica....etc).
Ritornando a noi....274 non è alto io l'ho avuta addirittura a 1000 ma con gli antibiotici scende subito....
Poi mi dici il valore del VES
I'm waiting, waiting for nothing
I'm leaving, leaving me hanging
When did your heart go missing? :O