Salve! Non so se sia proprio la sez. adatta del forum per il mio caso, tuttavia ci provo. Sono un utente trentenne, nato ed operato di labiopalatoschisi bilaterale, alterazione genetica di natura craniofacciale. Dopo diversi interventi di plastica ricostruttiva (al naso, al palato e al labbro superiore) e di odontoiatria, a livello funzionale (masticaz., respirazi. e comprens. del parlato), ora e' tutto OK. Ciononostante, oltre a degli inestetismi facciali, la mia voce malgrado 3 cicli di logopedia con 3 diverse terapiste (la prima a 2 anni e mezzo), ha ancora un suono nasale e una disfonia di una certa entità, malgrado attraverso fibroscopia il palato sembra esser stato chiuso correttam.. Mi domando come mai la mia voce continui ad essere ancora fastidiosam. nasale e se alla mia età con altre logopedie (magari con tecniche alternative a quelle gia' sperimentate, se esistono) fosse ancora possibile migliorare la situaz. Volevo sapere se il canto o la musicoterapia (finora mai fattemi sperimentare dalle logopediste consultate), possano risultare utili x ridurre la nasalita' o la disfonia stessa. Colgo inoltre l'occasione x invitare chiunque sia nato con malformazioni genet. simili, ad uno scambio di segnalaz., materiale inform. nonche' uno scambio di testimonianze nn solo o necessariam. legate al proprio caso clinico. Non potendo controllare assiduam. il forum, chiedo cortesemente x eventuali contatti, di scrivere c/o la mia email, grazie - Ivan <rossivan@libero.i t>
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||