Questa discussione dal titolo Paura mononucleosi è all'interno del forum ... di tutto un po'; Buongiorno a tutti
ragazzi vi spiego, la mia ragazza ha avuto la mononucleosi, ora è guarita. Nel ...
-
Paura mononucleosi
Buongiorno a tutti 
ragazzi vi spiego, la mia ragazza ha avuto la mononucleosi, ora è guarita. Nel periodo in cui l'aveva ci siamo baciati sulle labbra, ed ora ho paura di averla presa anch'io. Qualcuno ne sa qualcosa di sta mononucleosi? potrei averla presa? è vero che solo poche volte è sintomatica?
-
Comicio a dare qualche risposta...
Quando la ho avuta io la mononucleosi "non sono riuscito" a passarla alla mia ragazza, questo non vuol dire che non c'è rischio, ma nemmeno che il contagio è automatico.
E' vero che spesso la malattia è asintomatica, se non ricordo male il medico che mi ha fatto la diagnosi ha detto che l'80% della popolazione sopra i 40 anni ha sviluppato specifici anticorpi.
Se la malattia è asintomatica (solitamente si manifesta con i sintomi di un raffredddore) non c'è ovviamente nulla da preoccuparsi.
In alcuni casi la malattia (simil raffreddore) si può prolungare per parecchio tempo, in altri casi, come il mio, i sintomi sono più marcati. Nel mio, sottolineo mio caso, sono stati: febbre anche alta per giorni con una diminuzione lenta (sfebbramento in due settimane circa), sintomi da raffreddamento, mal di testa (legato al naso chiuso "a chiave") ma soprattutto astenia, ossia grande stanchezza, avevo il fiatone per fare una misera rampa di scale (avevo 20 anni all'epoca). La spossatezza è la cosa peggiore, ovviamente finchè non mi sono ripreso ho dovuto starmene buono buono, infatti ogni tentativo di "sforzo" di qualsiasi natura faceva peggiorare drasticamente la situazione.
PS: a me la cosa è durata un mese (giugno/luglio), ma molti se la sbrigano in due settimane.
PPS: come già detto stai tranquillo non è così facile sviluppare la malattia in tutte le sue "sfaccettature".
-
grazie mille per la risposta, mi hai tranquillizzato. Infatti sapevo che molta gente ha avuto la mononucleosi senza manco accorgersene. Speriamo bene
-
Hey ma nn ne sa niente nessuno di sta mononucleosi?!
-
io l'ho avuta all'epoca avevo un ragazzo col quale mi ero baciata ma non gliel'ho trasmessa e credo che lui si fosse fatto anche delle analisi del sangue e risultò non averla presa. Ad ogni modo, anche se tu l'avessipresa non è nulla di che..non c'è da preoccuparsi
ciao
-
grazie per la risposta lula99, speriamo! anche perchè devo andare in ferie e nn vorrei passarle a casa!
-
anke io l'ho presa ma nn lo sapevo è stata asintomatica me ne sono accorta solo qnd ho fatto delle analisi approfondite e il dott m ha detto ke l'avevo avuta.
-
E curabilissima comunque... detta anche malattia degli innamorati...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum