Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: colonscopia

1. Registrato da
    15/10/2006

colonscopia

Siccome ho familiaritÓ per il tumore del colon retto un medico mi ha detto che, al di lÓ di sintomi particolari, dovrei fare comunque una colonscopia ogni 5 anni. C'Ú qualcun altro che si trova in queste condizioni? Che precauzioni prendete? Non basta la ricerca del sangue occulto?

2. # ADS
    colonscopia
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da normanna Visualizza Messaggio
    Siccome ho familiaritÓ per il tumore del colon retto un medico mi ha detto che, al di lÓ di sintomi particolari, dovrei fare comunque una colonscopia ogni 5 anni. C'Ú qualcun altro che si trova in queste condizioni? Che precauzioni prendete? Non basta la ricerca del sangue occulto?
    Soffro di diverticolite.5 anni fa mi feci il clisma opaco,che sono delle lastre fatti con l'introduzione di un gas inerte.Una vera cavolata.
    Con quelle lastre,1 anno fa mi son fatta la colonscopia.Il medico mi spieg˛ che,meno anse(curve)hai,meno doloroso Ŕ l'esame.Io ho 1 sola ansa...infatti appena me la tocc˛,certi dolori.Ma lui stava pronto col antidolorifero...ma mi disse che continuando ad introdure la sonda,non avrei sentita pi¨ nulla.VERO!!PerchŔ anche tirando indietro quella sonda,non si sente pi¨ nulla.
    Un bravo medico ti lava bene mentre fai l'esame,ti gonfia col gas inerte,in modo che la sonda va avanti facilmente.
    C'Ŕ gente che non ha delle anse,per costoro Ŕ un esame banale!!
    C'Ŕ chi vuole essere sedata,io ne sono contraria...infatti dopo ritornai tranguillamente in macchina a casa(12 chilometri).
    Unico fastidio,tutto quell'aria,e acqua devono uscire.Ti serve subito un bagno,e un bel poco di assorbenti della notte(spessi).
    Durante l'esame tu vedi il tuo intestino,se c'Ŕ un problema lo vedi,ti possono fare immediatamente delle foto's e biopsia...si sente appena un pizzico.

4. Registrato da
    26/09/2007
    Anche io 2 anni fa ho fatto la colonscopia e mi hanno asportato un piccolo polipo.Ho visto nel monitor come hanno fatto,l'hanno bruciato.In ogni caso Ŕ un esame assolutamente indolore,Ŕ solo un po fastidioso.

5. Registrato da
    28/09/2007
    Non vorrei fare nè la pecora nera, nè metter timore a nessuno...
    Io ho fatto la colon 3 settimane fa e ho sentito un male assurdo...Ho urlato come una pazza e nn auguro a nessuno un male simile...
    A me hanno fatto il valium ed il buscopan ma probabilmente nn ha fatto effetto!!

6. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da morgana78 Visualizza Messaggio
    Non vorrei fare nŔ la pecora nera, nŔ metter timore a nessuno...
    Io ho fatto la colon 3 settimane fa e ho sentito un male assurdo...Ho urlato come una pazza e nn auguro a nessuno un male simile...
    A me hanno fatto il valium ed il buscopan ma probabilmente nn ha fatto effetto!!
    Come ho scritto precedentemente,se hai molte curve nel colon,allora l'esame si rende doloroso.Non c'Ŕ antidolorifero che tiene...toccare la parte del colon fa male.

7. Registrato da
    02/11/2004
    Normanna mi son ricordata della telecamera a capsula,che si ingoia,e fa vedere l'intestino...viene espulsa per via naturale dalll'ano!!!
    Non so se Ŕ indicato nel tuo caso.

8. Registrato da
    05/03/2005

niente paura!

Citazione Originariamente Scritto da normanna Visualizza Messaggio
    io Ŕ la seconda che faccio a distanza di due anni. Mi sono trovata sempre bene....forse perchŔ ho sempre trovato medici e infermieri veramente squisiti e bravi..
    Mi hanno comunque fatto una indovena di sedativo. Questa volta mi hanno trovato un piccolo adenoma che mi hanno tolto durante l'esame. Io vedevo tutto nel monitor e devo dire che non mi ha fatto alcuna impressione (anche se vedevo il sangue gocciolare) e non ho sentito nulla...semplicement e fastidio..

Comunque quello che dice Frederica a me non si Ŕ verificato. Niente acqua inserita o gas penso...perchŔ non ho assolutamente avuto bisogno di assorbenti...

Ti consiglio di farla tranquillamente
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ci˛ che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

9. Registrato da
    05/03/2005
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Normanna mi son ricordata della telecamera a capsula,che si ingoia,e fa vedere l'intestino...viene espulsa per via naturale dalll'ano!!!
    Non so se Ŕ indicato nel tuo caso.
    si ingoia???? Frederica ma dove hai fatto questo esame???

Io non ho ingoiato niente!!

10. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da fataturchina Visualizza Messaggio
    si ingoia???? Frederica ma dove hai fatto questo esame???

Io non ho ingoiato niente!!
    E' un altra forma di esame,nato qualche anno fa.Sono sicuro di quello che dico,perchŔ mia figlia ci lavora in reparto chirurgia adominale/urologia.
    Esiste quest'altro esame....ma non so su qualle criteri il medico decide quel esame,o del perchŔ preferisce la colonscopia.

11. Registrato da
    05/03/2005
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    E' un altra forma di esame,nato qualche anno fa.Sono sicuro di quello che dico,perchŔ mia figlia ci lavora in reparto chirurgia adominale/urologia.
    Esiste quest'altro esame....ma non so su qualle criteri il medico decide quel esame,o del perchŔ preferisce la colonscopia.
    Frede, non metto in dubbio quello che hai scritto.
    Deve essere quindi un'altro tipo di esame, perchŔ a me la telecamera me l'hanno infilata .........lo sai dove vero???

Che bel film!!

12. Registrato da
    15/10/2006
    Grazie a tutte per le vostre esperienze, e scusate se ringrazio in ritardo, ma non ho libero accesso al computer, i figli lo monopolizzano!!

13. Registrato da
    28/09/2007
    Certo che in questo forum siete troppo avanti...
    La prossima volta, se avrò bisogno chiederò della telecamera (ehm...spero che sia usa e getta )
    In bocca al lupo a Normanna x la colon e buona settimana a tutti

14. Registrato da
    10/08/2007
    Sono un medico patologo e vedo tutti i giorni molte biopsie del colon, polipi, adenomi, tumori maligni e altro, anche perché nel mio ospedale é in corso da anni un programma di screening per il cancro intestinale: se hai familiaritá per il cancro del colon-retto é piú che corretto fare una colonscopia almeno ogni 5 anni, cosí si puó vedere e biopsiare qualunque neoformazione sospetta.
    Dopo una buona preparazione intestinale l'esame é di routine e con un blando sedativo non si sente praticamente nulla, proprio 3 mie colleghe di lavoro l'hanno fatto negli ultimi mesi senza alcun problema né disturbo.
    La capsula consente di vedere l'interno del tratto digerente, anche se in modo meno dettagliato dell'endoscopia tradizionale, ma ovviamente non permette di fare prelievi bioptici indispensabili per valutare la natura di un polipo o di altri aspetti patologici, estremamente frequenti anche in assenza di sintomi.
    Affidati con tranquillitá all'endoscopista, vedrai che il minimo disturbo dell'esame e della preparazione é ampiamente compensato dai benefici!