MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 6 di 6
Questa discussione dal titolo elettroshock, sì o no? è all'interno del forum ... di tutto un po'; Considerato dai più una pratica brutale e prevaricante, l'elettroshock è stato rilanciato dai neurologi italiani come strumento ...
    silviatitti non  è collegato Sani All

elettroshock, sì o no?

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Considerato dai più una pratica brutale e prevaricante, l'elettroshock è stato rilanciato dai neurologi italiani come strumento di guarigione sicuro ed efficace per diverse patologie, compresa la depressione grave con tendenze suicidarie.
    Secondo gli esperti, la cattiva fama di questa terapia è dovuta soprattutto alla strumentalizzazione politica ambientalista, e all'errata associazione, dovuta a film e letteratura, con la sedia elettrica e le turture.
    Voi che ne pensate di un ritorno all'elettroshock?

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Per quello che mi risulta non è più "quella" eletttroschock del film "Qualcuno volò sul nido del cuccolo"...film da vedere.
    So che per i casi molto gravi di depressione,dopo le opportune terapie...è l'ultima spiaggia.
    Ma non mi è capitato di leggere delle cronache da chi le ha subite,ne il percentuale di successo...ne fin a quando dura quel "successo".Se impedisce il suicidio è una vittoria.Ma se diventa sofferenza per dover subire l'elettroschock(mica non si sente proprio nulla)e il siucidio a distanza di tempo,viene messo cmq in atto,allora lasciamolo dove sta....in cantina!!
    Il futuro è oggi....

Io come ho già detto diverse volte ho sperimentato due volte la TEC (elettroterapiaconvu lsiva) detta comunemente elettroschok. L'ho sperimentata diversi anni fa a seguito di due tentati suicidi con conseguente ricovero in clinica privata.
    Al di là dei luoghi comuni la terapia non è una tortura ma una terapia vera e propria. Tre sedute settimanali per due/tre settimane ed i benefici sono immediati.
    La perapia consiste nel far attraversare il cervello da scariche elettriche di modesto potenziale, previa applicazione di una anestetico locale.
    Certo la scossa si sente ma non è così drammatico come si crede e certamente più sopportabile di altri interventi ospedalieri.
    I benefici si sentono invece subito. Si riacquista una lucidità immediata ed un senso di liberazione come essersi risvegliati dopo 24 ore di sonno.

russelpro Ospite
    qualche giorno fa accompagnavo un mio assistito in ospedale nel frattempo ho fatto conoscenza con un signore distinto molto colto ricoverato a causa di depressione grave. Si e' sottoposto ad elettroshock con esito positivo nel senso che ora sta relativamente bene, parla, discute, ride, pensa in prospettiva, ovviamente rimane moderatamente amaro e teso nel modo di porsi ma nel complesso e' una persona come tante se ne vedono in giro.
    L'elettroshock solitamente e' efficace nell'immediato anche se rimane un mistero l'effetto a lungo termine. Il dibattito sul tema e' da sempre conflittuale, c'e' chi dice che la memoria subisce danni permantenti anche gravi visibili nel tempo.
    Alcuni pazienti lamentano gravi danni alla memoria anche nell'immediato.

bamby5 Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da richarson
    Io come ho già detto diverse volte ho sperimentato due volte la TEC (elettroterapiaconvu lsiva) detta comunemente elettroschok. L'ho sperimentata diversi anni fa a seguito di due tentati suicidi con conseguente ricovero in clinica privata.
    Al di là dei luoghi comuni la terapia non è una tortura ma una terapia vera e propria. Tre sedute settimanali per due/tre settimane ed i benefici sono immediati.
    La perapia consiste nel far attraversare il cervello da scariche elettriche di modesto potenziale, previa applicazione di una anestetico locale.
    Certo la scossa si sente ma non è così drammatico come si crede e certamente più sopportabile di altri interventi ospedalieri.
    I benefici si sentono invece subito. Si riacquista una lucidità immediata ed un senso di liberazione come essersi risvegliati dopo 24 ore di sonno.
    Mi fa piacere sapere che l'esito della terapia è positivo, però mi domando se non provoca effetti collaterali magari a lungo termine.
    Ti sei informato?
    Per esempio: hai notato un cambiamento relativo alla memoria come ha scritto Russelpro??

Citazione Originariamente Scritto da bamby5
    Mi fa piacere sapere che l'esito della terapia è positivo, però mi domando se non provoca effetti collaterali magari a lungo termine.
    Ti sei informato?
    Per esempio: hai notato un cambiamento relativo alla memoria come ha scritto Russelpro??
    Si la mia memoria è molto compromessa, ma non credo sia dovuto alla TEC, ma piuttosto ai farmaci.
    Cmq questa è una terapia usata perlopiù in cliniche private e su pazienti consensienti. Usata per depressione grave o per episodi di suicidio. Ripeto non è più dolorosa di molti interventi ospedalieri specie in campo ortopedico.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft