Questa discussione dal titolo Meningite fulminante è all'interno del forum ... di tutto un po'; Forse non tutti sanno che in veneto e per l'esattezza in provincia di treviso si è sviluppato ...
-
Meningite fulminante
Forse non tutti sanno che in veneto e per l'esattezza in provincia di treviso si è sviluppato un focolaio di meningite (infiammazione della sacca che contiene il cervelletto dovuta ad un virus) negli ultimi 2 giorni sono morte tre persone due ragazzi uno di 15 ed uno di 32 e da poche ore una ragazza di 33 anni
Da quanto ne so documentandomi l'infezione si trasmette come l'influenza è quindi particolarmente pericoloso in ambienti chiusi pubblici che ultimamente evito. ciò che mi preoccupa molto sono i sintomi (se presa per tempo la meningite anche s fulminante non uccide) che a quanto ne ho letto sono del tutto riconducibili a quelli dell'influenza..mi chiedevo e magari anche al dott. VValesi.. vi sono sintomi più specifici da tenere sotto osservazione per non scambire un influenza piuttosto comune in questi periodi freddi con una malattia tanto pericolosa per la vita?
-
Non ho conoscenze mediche specifiche e da una ricerca su internet
ho trovato questi sintomi :
febbre alta
mal di testa acuto
vomito o nausea con mal di testa
irrigidimento del collo
senso di confusione
sonnolenza
convulsioni
fotosensibilità
inappetenza
effettivamente in gran parte scambiabili per influenza... sarebbe utile
qualche indicazione specifica.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-

Originariamente Scritto da
dingoman Non ho conoscenze mediche specifiche e da una ricerca su internet
ho trovato questi sintomi :
febbre alta
mal di testa acuto
vomito o nausea con mal di testa
irrigidimento del collo
senso di confusione
sonnolenza
convulsioni
fotosensibilità
inappetenza
effettivamente in gran parte scambiabili per influenza... sarebbe utile
qualche indicazione specifica.
esattamente ciò che ho trovato io... infatti nel mio comune sono andati a farsi visitare già in più di 700 c'è una sorta di panico... e vista la velocità con la quale questa malattia falcia.. è in parte giustificabile
-
io l'ho avuta .... ed eccomi ancora qui... certo sono stato fortunato... ma i sintomi sono quelli... in una forma compaiono delle macchie sul corpo....
-

chrisss 
io l'ho avuta .... ed eccomi ancora qui... certo sono stato fortunato... ma i sintomi sono quelli... in una forma compaiono delle macchie sul corpo....
nessun tipo di danno permanente? hai idea di come hai beccato l'infezione?
-
-
La meningite è procurata da vari tipi di batteri e virus. Attualmente ai bambimi di età inferiore ai 5 anni è consigliata la vaccinazione in merito a:
*Haemophilus influenzae tipo b
Questo batterio nonostante il nome non è responsabile dell’influenza, che, come è ben noto, è una malattia virale.
La vaccinazione antiemofilo tipo b, protegge dalle infezioni dovute all’Haemophilus influenzae tipo b (Hib), batterio capace di causare una serie di malattie cosidette invasive come: meningiti, sepsi o setticemie, epiglottiti.
Le malattie invasive provocate da questo batterio sono più frequenti nei bambini che hanno meno di 5 anni e nei soggetti affetti da malattie di base come anemia a cellule falciformi, assenza della milza, deficit immunitario congenito.
Questo batterio vive nelle vie respiratorie alte (naso, gola) e si trasmette da persona a persona attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni delle vie respiratorie.
*Pneumococco
Lo pneumococco è un batterio capsulato (come L’Hib) responsabile di infezioni comuni delle vie aeree come otite, sinusite, polmonite e infezioni invasive come meningite e sepsi. Le infezioni invasive possono colpire soggetti di ogni età.Il rischio di forme invasive cioè di meningite e di setticemia da pneumococco aumenta anche di 100 volte nei bambini con malattie di base come deficit immunitari, anemia a cellule falciformi o talassemie, diabete mellito, insufficienza renale, mancanza di milza.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio -- Oscar Wilde
-
Anche questa malattia viene trasmessa per via respiratoria da persona a persona, attraverso le goccioline di saliva o le secrezioni respiratorie. Molti individui possono ospitare il batterio nella gola o nel naso senza per questo essere affetti dalla malattia e fungono da portatori. Il periodo di incubazione è generalmente breve da 1 a 3 giorni.
*Meningococco
E’ un batterio responsabile, come dice lo stesso nome, di meningiti e setticemie. I segni di meningite da meningococco non sono distinguibili da quelli della meningite acuta causata da emofilo tipo b e da pneumococco, tuttavia il meningococco è responsabile di un alto tasso di meningiti ad esordio cosidetto fulminante. In questa forma sono spesso presenti a livello della pelle piccole macchioline, rosso vinaccia dovute ad alterazioni gravi della coagulazione (sindrome di Waterhouse-Friedrichsen). Nel 10% dei casi la malattia può esitare in morte.Anche questo batterio si trasmette attraverso le goccioline di saliva attraverso le secrezioni respiratorie. Alcuni soggetti (20-30% dei bambini) ne è normalmente portatore nel naso e nella gola. Solo in alcuni casi il batterio riesce a superare le difese, entra nel sangue e provoca la malattia.
Il periodo di incubazione è mediamente 3-4 giorni.
fonte Prevenzione Meningite - Informazioni Vaccinazioni Esperti On-line
Che io comunque sappia le vaccinazioni per la meningite sono consigliate nei bambini visto che sono i primi ad esserne colpiti piu facilmente.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio -- Oscar Wilde
-
molto esaustiva come sempre....
-
L'ultima persona che è morta,aveva bevuta dal bicchiere di un altra persona.Allora è stata la saliva che ha infettata.
Fa paura...maaaaa non siamo un paese del terzo mondo.La sanità mi sembra che ha risposta anzi in maniera ottimale.
Si parla di 800 dosi di antibiotici come profilassi!
Il futuro è oggi....
-
Ely grazie mille per la specifica della malattia che trovo utile anche se l'avevo già letta..ciò che non leggi è che 5 ragazzi hanno passato un weekend come tanti e devono esser venuti a contatto con un portatore sano (ancora da identificare) e nel giro di pochissimo sono tutti in ospedale ed anche gente (2 persone finora) che era semplicemente nella stessa birreria (tra loro la ragazza appena deceduta)..del tipo entri in un locale esci e ce l'hai... e ripeto questa forma è è particolarmente forte visto il numero di decessi in aumento..
-

frederika L'ultima persona che è morta,aveva bevuta dal bicchiere di un altra persona.Allora è stata la saliva che ha infettata.
Fa paura...maaaaa non siamo un paese del terzo mondo.La sanità mi sembra che ha risposta anzi in maniera ottimale.
Si parla di 800 dosi di antibiotici come profilassi!

si ..io ho solo buttato l'occhio.. ci sono code kilometriche al pronto soccorso...magari me la prendo nell'attesa 

-

SP@RROW Ely grazie mille per la specifica della malattia che trovo utile anche se l'avevo già letta..ciò che non leggi è che 5 ragazzi hanno passato un weekend come tanti e devono esser venuti a contatto con un portatore sano (ancora da identificare) e nel giro di pochissimo sono tutti in ospedale ed anche gente (2 persone finora) che era semplicemente nella stessa birreria (tra loro la ragazza appena deceduta)..del tipo entri in un locale esci e ce l'hai... e ripeto questa forma è è particolarmente forte visto il numero di decessi in aumento..
Le prima persone alle quali ho pensato dpo aver appreso la notizia sei stato tu e il condorello 
Quello che però mi chiedo è, essendoci un portatore SANO della malattia e essenso bastato veramente poco che altri la prendessero e si ammalassero fino ad arrivare alla morte, siamo in grado di debellarla?
E' abominevole il fatto che basti che entri nel locale e te la pigli! Ma c'è anche da dire che le persone affette dalla malattia fossero stranieri. Correggimi se sbaglio.
Il che significa che forse non ne sono vaccinati, mentre noi credo di si.
-

ladymiao Le prima persone alle quali ho pensato dpo aver appreso la notizia sei stato tu e il condorello

Quello che però mi chiedo è, essendoci un portatore SANO della malattia e essenso bastato veramente poco che altri la prendessero e si ammalassero fino ad arrivare alla morte, siamo in grado di debellarla?
E' abominevole il fatto che basti che entri nel locale e te la pigli! Ma c'è anche da dire che le persone affette dalla malattia fossero stranieri. Correggimi se sbaglio.
Il che significa che forse non ne sono vaccinati, mentre noi credo di si.
l'inizio era da stranieri, sudamericanied africani a quanto ne so..la ragazza della birreria era italiana di qui ed anche altri 2 ragazzi ricoverati in condizioni gravi sono di qui..
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum