MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 17 di 17
Questa discussione dal titolo Lordosi e altri problemi è all'interno del forum ... di tutto un po'; Sono una ragazzo di quasi 19 anni, e ho dei problemi alla schiena che stanno limitando tutte ...
    ale_master non  è collegato Sani All

Lordosi e altri problemi

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Sono una ragazzo di quasi 19 anni, e ho dei problemi alla schiena che stanno limitando tutte le mie attività.Premesso che circa 4 anni fa cadendo dallo skateboard mi ero rotto una vertebra, il tutto si è poi risolto portando il corsetto per 60 gg,e non ho avuto più problemi (non so se c'è un rale collegamento con la mia situazione di ora, i medici hanno detto di no, ma tenevo a precisarlo).Da circa 2 anni ho avuto dei mal di schiena frequenti, ma nn ho mai dato peso alla cosa.Da gennaio/febbraio di quest'anno la situazione è peggiorata,per non parlare di quando sono andato in gita.Dopo un pò che sto in piedi(1,2 ore)comincia a farmi malissimo la parte bassa della schiena(è anche come se mi sentissi "storto") la cosa si allievia un pò se mi siedo, ma per es. non riesco neanche a piegarmi e a trovare una posizione in cui sto bene.I miei mi hanno portato da parecchi ortopedici e fisiatri, ho fatto le lastre e non è risultato nulla se non una lordosì di media entità.I medici mi hanno dato degli esercizi da fare tutti i giorni(serie di addominali ecc)e mi hanno anche vivamente sconsigliato di dormire a pancia in giù e assumere posizioni simili.Io non so più che fare, il mal di schiena non mi passa, sono alto e ho un fisico tonico, ma non riesco neanche più a giocare a basket e a fare molte altre cose.Fatto sta che durante la notte uno cambia posizione e a pancia in giù mi ci ritrovo comunque, potrebbe anche essere dovuto a quello? Help!

non c'è proprio nessuno che mi può aiutare?
    risp

L'avatar di pandessa
    pandessa non  è collegato Sani All
    quale vertebra ti sei rotto?
    il mal di schiena a che altezza è?
    hai altri problemi come scoliosi o una postura errata?
    sai se hai contratture muscolari?
    se ti tocchi la zona ti fa male o il dolore subentra dopo movimento?
    studi o lavori? stai continuando a fare sport?
    se è iperlordosi continua gli esercizi che ti hanno dato i medici ed esegui una mobilizzazione dolce del tratto lombare.
    se sei contratto cerca un bravo massaggiatore che sciolga la contrattura e fai stretching della zona dolente.

raggiodiluce non  è collegato Sani All
    Ciao, io ho un problema all'opposto del tuo. Non ho lordosi.... ho avuto un ernia discale ecc. ecc.
    Ho scoperto da poco, dopo anni di sofferenze, che ho un bacino un po ruotato e che mi porta ad avere una gamba leggermente più bassa da una parte . Sai questo che mal di schiena comporta? e sai perchè ho un bacino ruotato? perchè ho una mandibola storta, ma il 99% dei dentisti nessuno se n'è accorto, le compensazioni mascherano tanto.

Prova andare a fare l'esame stabilometrico ai piedi per vedere se il tuo corpo scarica in entrambi i lati del corpo nella stessa misura. E' importante saperto perchè ad esempio mia madre facendo questo esame con gli occhiali , il suo corpo portava tutto il peso a destra, tolti gli occhiali il suo corpo era bilanciato sia a destra che a sinistra.

Questo esempio perchè una differenza di bilanciamento porta sì ad avere mal di schiena... mal di ginocchio, mal di qual e mal di là, ma l'importante poi è capirne il motivo che lo provoca.

Hai avuto problemi legati ai denti? ciao!

Per pandessa:
    Mi sono rotto la L1, ma anche i medici da cui sono stato mi hanno detto che è guarita perfettamente, infatti inizialmente, dopo aver tolto il corsetto e aver fatto la riabilitazione non ho avuto problem, i problemi si sono presentati dopo circa due anni, quest'anno in modo particolare.
    Il male è sempre alla parte bassa - centrale della schiena, ma non ho altri problemi tipo scoliosi ecc...la colonna è dritta,a volte quando studio o sono svaccato sul divano sto un pò storto ma se ci penso mi correggo subito.
    faccio basket, ma ultimamente con meno frequenza di prima, proprio per questi motivi...e non riesco neanche più tanto a suonare il basso perchè mi costringe ad una postura innaturale...questo è il quadro della situazione, ma cosa intendi per mobilizzazione del tratto lombare?

Per raggiodilice:
    No non ho nessun problema ai denti!(non per tirarmela) ma dopo 2 anni di apparecchio alle medie sono perfetti, ho fatto più volte anche controlli in generale di postura e non è mai risultato niente, l'appoggio è normale quindi non saprei...

Aspetto altre info, thanx!

Citazione Originariamente Scritto da ale_master
    Per pandessa:

Per raggiodilice:
    No non ho nessun problema ai denti!(non per tirarmela) ma dopo 2 anni di apparecchio alle medie sono perfetti, ho fatto più volte anche controlli in generale di postura e non è mai risultato niente, l'appoggio è normale quindi non saprei...

Aspetto altre info, thanx!
    Beh ai denti però hai avuto un problema ,altrimenti non ti avrebbero mai messo un apparechio per 2 anni. Quanto tempo è passato da quando lo hai tolto? Cerca una qualsiasi foto di come eri prima che ti mettessero l'apparecchio e una foto di qualche anno dopo , noti qualche modifica nel tuo viso? la tua testa sia prima che dopo è sempre dritta o pende da un lato a destra o sinistra? insomma sai che esiste una fase discendente? praticamente da un problema dall'alto si hanno poi ripercussioni fino al basso. La schiena è centrale e viene presa in pieno.

oltre a guardare se la testa pende più a destra o a sinistra , verifica anche se lo sguardo lo hai rivolto più verso l'alto o se uno dei due occhi è diverso rispetto all'altro (sempre facendo il confronto tra il prima e dopo l'apparecchio) . riciao

No, posso dire con certezza di non avere problemi di quel genere, sono passati più di sei anni da quando l'ho tolto e l'avevo dovuto mettere perchè non c'era spazio per un molare o una cosa del genere e quindi avrebbero rischiato di accavallarsi quelli a lato...ma non penso proprio che sia dovuto a quello anche perchè dal dentista ci vado spesso a fare i controlli e mi ha detto che è tutto a posto...
    poi non so se anche il fatto che a pancia in giù ci sto comunque influisce...ieri sera uscendo ho camminato un pò e mi sono dovuto sedere dopo venti minuti, anche quando sto in piedi è proprio come se mi sentissi storto eppure la colonna è dritta...

No, posso dire con certezza di non avere problemi di quel genere, sono passati più di sei anni da quando l'ho tolto e l'avevo dovuto mettere perchè non c'era spazio per un molare o una cosa del genere e quindi avrebbero rischiato di accavallarsi quelli a lato...ma non penso proprio che sia dovuto a quello anche perchè dal dentista ci vado spesso a fare i controlli e mi ha detto che è tutto a posto...
    poi non so se anche il fatto che a pancia in giù ci sto comunque influisce...ieri sera uscendo ho camminato un pò e mi sono dovuto sedere dopo venti minuti, anche quando sto in piedi è proprio come se mi sentissi storto eppure la colonna è dritta...

sei proprio sicuro che guardandoti allo specchio non noti niente ? qualche asimetria? (non guardare i denti)

mmm no, cioè a me non sembra...ma magari io non lo noto, però anche l'ultima lastra l'ho fatta a marzo/aprile e a parte il fatto della lordosi nn è risultato niente, e non credo che mi posso venire la scoliosi nel giro di qualche mese..boh

mmm no, cioè a me non sembra...ma magari io non lo noto, però anche l'ultima lastra l'ho fatta a marzo/aprile e a parte il fatto della lordosi nn è risultato niente, e non credo che mi posso venire la scoliosi nel giro di qualche mese..boh

tu forse non lo noti , però se prendi delle foto di qualche anno fa e una foto recente guardati dalla testa ai piedi... noti una spalla più bassa rispetta all'altra? noti una certa inclinazione da una parte della testa? guarda le foto , vedrai che se ci sono delle differenze di asimetria le noterai subito.

L'avatar di pandessa
    ale, per caso sei cresciuto in fretta in poco tempo? se giochi a basket, presumo tu sia altino e sei nell'età della crescita...
    una mobilizzazione dolce potrebbe essere già contenuta negli esercizi che ti hanno dato i medici: un esempio di esercizio è stare per terra, 4 zampe, inspirare guardando bene in su e spingengo avanti la pancia, espirare inarcando la schiena e spingendo dentro la pancia. non so se si capisce, è più difficile da spiegare che da fare!!!

Citazione Originariamente Scritto da pandessa
    ale, per caso sei cresciuto in fretta in poco tempo? se giochi a basket, presumo tu sia altino e sei nell'età della crescita...
    una mobilizzazione dolce potrebbe essere già contenuta negli esercizi che ti hanno dato i medici: un esempio di esercizio è stare per terra, 4 zampe, inspirare guardando bene in su e spingengo avanti la pancia, espirare inarcando la schiena e spingendo dentro la pancia. non so se si capisce, è più difficile da spiegare che da fare!!!

si, dovrei essere intorno all 1.83, ho capito a che eserciazio ti riferisci! è uno di quelli che faccio, solo che tengo la parte bassa della schiena appoggiata al muro...il 15 i miei mi portano dall'ennesimo fisiatra, sento che mi dice.

L'avatar di pandessa
    allora secondo me è "solo" un problema di crescita. mi spiego: sei cresciuto in fretta, la tua colonna vertebrale si è allungata a suo ritmo ma i tuoi muscoli, tendini e legamenti probabilmente hanno bisogno di più tempo. è una cosa che succede, è molto frequente nel ginocchio in età di crescita.
    e, mi spiace dirtelo ma non c'è altra soluzione che fare stretching!!!! devi dare tempo ai tuoi muscoli dorsali, spinali, paravertebrali eccetera di recuperare i cm perduti!!!! ti ci vorrà un po' di tempo poi puoi andare in palestra e fare un allenamento mirato per rinforzare la tua povera schiena (e magari tutto il tronco)!!!
    dal fisiatra vacci comunque, una visita in più non fa male ma secondo me il problema è quello...

Citazione Originariamente Scritto da pandessa
    allora secondo me è "solo" un problema di crescita. mi spiego: sei cresciuto in fretta, la tua colonna vertebrale si è allungata a suo ritmo ma i tuoi muscoli, tendini e legamenti probabilmente hanno bisogno di più tempo. è una cosa che succede, è molto frequente nel ginocchio in età di crescita.
    e, mi spiace dirtelo ma non c'è altra soluzione che fare stretching!!!! devi dare tempo ai tuoi muscoli dorsali, spinali, paravertebrali eccetera di recuperare i cm perduti!!!! ti ci vorrà un po' di tempo poi puoi andare in palestra e fare un allenamento mirato per rinforzare la tua povera schiena (e magari tutto il tronco)!!!
    dal fisiatra vacci comunque, una visita in più non fa male ma secondo me il problema è quello...
    La visita l'ho avuta oggi, mi ero confuso con mercoledì prossimo...
    cmq mi ha più o meno detto le stesse cose che hai detto tu,e poi il fatto che senza rendermene conto assumo molte posizioni sbagliate durante il giorno, devo continuare con gli esercizi che mi avevano già prescritto, in più devo fare almeno un'ora alla settimana con la fisioterapista e se riesco posso riprendere regolarmente il basket e tutto il resto, mi rivede fra un sei mesi e se è il caso mi manderà da un osteopata a fare delle manipolazioni ecc ecc...
    vedremo...

a me il male/fastidio nn passa...e mi spaventa il fatto che se sono così a 19 anni a 60 cosa faccio? mi sento un impedito anche perchè se sono in giro con i miei amici ogni mezz'ora devo chiedere di fermarsi...in più adesso all'università ci sono solo sgabelli ed essendo alto per me il banco è troppo basso, così devo passare 6 ore tutto storto, arrivo a casa e devo fare gli es anche se sono stanco e non ne ho voglia...boh, non so cosa fare...

L'avatar di pandessa
    ti capisco, io ho mal di schiena da 12 anni, non per il tuo stesso motivo perchè sono alta come un puffo.
    non so da quanto tempo fai questi esercizi ma purtroppo, che io sappia, non c'è altra soluzione. anche io dovrei fare gli esercizi, finchè li ho fatti tutto bene, da quando ho smesso ho un dolore dietro l'altro. capisco che alla tua età sia una rottura di ***** ma a fare altro spenderesti solo soldi inutilmente.
    in bocca al lupo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft