Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 5 di 5
Questa discussione dal titolo prevenzione problemi cardiaci è all'interno del forum ... di tutto un po'; Da un po di tempo leggo sui giornali di molti uomini all'incirca della mia età (43 anni) ...
    alex66vi non  è collegato Sani New

prevenzione problemi cardiaci

Da un po di tempo leggo sui giornali di molti uomini all'incirca della mia età (43 anni) che cadono come mosche colpiti da infarti & co. Io sono molto sotto pressione a causa del lavoro, tanto che per la maggior parte del giorno accuso una oppressione nella parte alta del torace, maggiore quando mi innervosisco e che mi passa quando sono tranquillo. Alcune volte inizia anche a girarmi la testa e sento come se il battito cardiaco fosse irregolare. Ho fatto anche un ECG con una di quelle visite cardiologiche superficiali che si fanno in ospedale pagando il solo ticket, da cui il cardiologo ha diagnosticato nessun problema al cuore bensì un sovrappeso (sono 1,70 e peso 70 kg). le analisi del sangue hanno evidenziato leggerissimo ipotiroidismo, talmente leggero da non usare farmaci. Non faccio vero e proprio sport ma sto in piedi e cammino praticamente tutto il giorno al lavoro, quindi non sono proprio sedentario. Cosa mi consigliate di fare per evitare di fare anch'io la fine della mosca ? Esiste qualche esame che dimostri con buona precisione le condizioni di salute del mio cuore ? Grazie

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 non  è collegato Moderatore

Riferimento: prevenzione problemi cardiaci

Citazione Originariamente Scritto da alex66vi Visualizza Messaggio
    Esiste qualche esame che dimostri con buona precisione le condizioni di salute del mio cuore ? Grazie
    sì l'esame esiste: si chiama eco-stress, è un'ecografia del cuore sotto sforzo (fanno pedalare oppure iniettano un farmaco in vena che simula lo sforzo fisico)

L'avatar di zorik64
    zorik64 non  è collegato Sani Expert

Citazione Originariamente Scritto da alex66vi Visualizza Messaggio
    Da un po di tempo leggo sui giornali di molti uomini all'incirca della mia età (43 anni) che cadono come mosche colpiti da infarti & co. Io sono molto sotto pressione a causa del lavoro, tanto che per la maggior parte del giorno accuso una oppressione nella parte alta del torace, maggiore quando mi innervosisco e che mi passa quando sono tranquillo. Alcune volte inizia anche a girarmi la testa e sento come se il battito cardiaco fosse irregolare.
    Il primo disturbo mi sembra una cosa seria, che dovrebbe indurti a fare ricerche sulle coronarie. Il secondo l'ho anche io, si chiama extrasistolia. ed è del tutto benigno. Consiglio di provare un ECG dinamico sulle 24 ore, cioè l'holter.

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 non  è collegato Moderatore

il dolore di tipo anginoso è raro che duri più di 20 minuti, l'utente parla di senso di oppressione al torace per la maggior parte del giorno, mi sembra ben difficile che sia da imputare alle coronarie

sonic non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da zorik64 Visualizza Messaggio
    Il primo disturbo mi sembra una cosa seria, che dovrebbe indurti a fare ricerche sulle coronarie. Il secondo l'ho anche io, si chiama extrasistolia. ed è del tutto benigno. Consiglio di provare un ECG dinamico sulle 24 ore, cioè l'holter.
    Già.. le extrasistoli e la tachicardia sono frequenti sotto stress.. pure io ne ho, e mi ci hanno fatto passare un periodaccio.. l'holter è un buon esame da eseguire in queste situazioni...
    Per quanto riguarda le coronarie... puoi fare un ecocardiogramma per vedere che tutto sia a posto... a volte basta ridurre le situazioni di stress perchè tutto torni nella norma

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.