Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28

Discussione: importanza dell'uso della canottiera

1. Registrato da
    15/10/2012

importanza dell'uso della canottiera

Sin da quando erano piccoli ho abituato i miei figli a indossare la canottiera anche in estate.
    Mi sembra infatti che in questo modo restino protetti dagli sbalzi di temperatura e che il sudore venga assorbito, evitando che si raffreddi sulla pelle e senza che la maglietta rimanga bagnata.
    Inoltre mi sembra che la canottiera dia anche un'idea di ordine e rispetto delle regole, insomma che faccia tanto "bravo ragazzo".
    La scorsa estate però il figlio più grande, che ha 14 anni, ha incominciato a dirmi che non la voleva mettere più, almeno in piena estate, perché era l'unico dei suoi amici a metterla e sopratutto il segno della canottiera sulle magliette chiare lo mette a disagio con i coetanei.
    Quest'estate ho insistito perché continuasse a metterla e alla fine ci sono riuscita.
    Non so però per quanto e ho paura che se lui deciderà di non metterla più anche nei mesi caldi, altrettanto vorrà fare anche il fratello piccolo che ha 10 anni.
    I vostri ragazzi mettono la canottiera?
    Se si, avete avuto lo stesso problema?

2. # ADS
    importanza dell'uso della canottiera
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    05/12/2010

Re: importanza dell'uso della canottiera

Uhm... er.... la canottiera in estate. Tempo fa ebbi una discussione su queste tematiche con un mio parente medico.

Anche io ero stato abituato sempre fin da piccino, a stare stracoperto, ero gracile, mi ammalavo spesso con tosse e raffreddori, e la nonna mi teneva al caldo....

Beh dopo attenta analisi e discussione sono arrivato alla conclusione che l'eccesso di uso di canottiera porta ad ammalarsi di più, e l'ho provato sulla mia pelle.

Avere la canottiera su quando è troppo caldo fa SUDARE e se il sudore si righiaccia addosso ciò può portare malanni. Sono gli sbalzi di temperatura che fanno ammalare. Se è caldo si sta senza canottiera - se si sente freddo ci si copre. Ma noi possiamo sopportare il freddo molto più di quanto si pensi, fattelo dire. Sudare e righiaccarsi è deleterio invece.

La regola sarebbe : stare svestiti per non sudare quando è caldo, coprirsi se fa freddo, ma non tanto da sudare e se si cambia ambiente per uno più caldo evitare di sudare e scoprirsi. Questo è il modo migliore per evitare malanni.

Per il fatto che la canottiera dia idea di ordine beh, questo è opinabile e ognuno è giusto la pensi come crede.

Io ora come ora vado in pieno inverno con una maglia e un giubbotto o una felpa e un giubbotto se è proprio freddo e non mi ammalo mai, mi sono anche abituato a sopportare il freddo, sudo meno e non patisco gli sbalzi di temperatura, così.
    Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso

4. Registrato da
    05/12/2010

nota: il mio è un discorso generale, non è che con questo intendo dire che tu sbagli, eh, le situazioni non son tutte uguali, e va visto caso per caso.

5. Registrato da
    15/12/2011

Da piccina la usavo, ma MAI d'estate... Il pediatra lo vietò categoricamente a mia madre, ai tempi ovviamente ancora inesperta
    Ora non la uso nemmeno d'inverno...
    Mi trovo d'accordo con lonely, comunque...
    Est-ce le diable qui s'est incarné en elle, elle porte en elle le péché originel...Oh Fleur de Lys!

6. Registrato da
    15/10/2012

lonelyheart, sull'idea dell'ordine hai ragione, è una mia personale idea e non pretendo che tutti la pensino come me. Sul fatto che indossarla quando fa caldo possa fare male, non sono assolutamente d'accordo. E' vero che ognuno ha le sue esperienze, ti posso dire però che i miei figli, che indossano la canottiera anche a luglio e agosto, non si ammalano mai.
    Il problema che si pone il ragazzo più grande è legato esclusivamente al fatto che si trova in imbarazzo per via del fatto che quasi nessuno dei suoi coetanei la mette più. Il segno della canottiera infatti si vede in trasparenza sulle magliette e questo lo mette a disagio con gli amici e i compagni di classe. Sto cercando di fargli capire che non deve dare peso a queste fesserie e che se si vede il segno non succede niente (al massimo sapranno che sotto ha la canottiera, ma in questo non c'è mica nulla di male).
    Sinora mi ha ascoltato, noto però che si pone in continuazione il problema di cosa potrebbero pensare gli altri.

7. Registrato da
    05/12/2010

Beh, il fatto che non si ammalino portando la canottiera è un bene, ma non è detto che si ammalino anche non portandola.

Comunque se così facendo "funziona" ( non prendono malanni ) mi pare logico che tu non voglia cambiare lo status quo.

Il problema però a quanto pare è un altro, un problemino "sociale".
    Quando io ero ragazzino e portavo la canottiera sono stato anche oggetto di lazzi e frizzi vari - anche per questo, quindi capisco bene tuo figlio. So bene quanto sia importante non sentirsi "diversi" in un contesto come quello.

Molto dipende dall'importanza che lui dà a questa cosa, e a volte per un ragazzino è più importante sentirsi "nel" gruppo che rischiare un raffreddore. Per impostare un dialogo con lui a mio avviso in primis devi capire quanto è importante per lui questa cosa, e poi agire di conseguenza.
    Naturalmente imporre le cose in genere porta all'eccesso contrario, spesso, quindi si dovrebbe non arrivare a questo punto a mio avviso.
    La cosa migliore forse sarebbe che lui stesso fosse convinto in quello che fa, e non perchè lo "debba".
    Un modo per responsabilizzarlo potrebbe essere - dopo avergli spiegato i pro e i contro del tuo punto di vista - lasciare a lui la facoltà di decidere.
    Ovviamente tutto questo è il solo mio parere, prendilo per quel che è, poi nessuno meglio di te potrà decidere per il meglio.

8. Registrato da
    15/10/2012

Citazione Originariamente Scritto da lonelyheart Visualizza Messaggio
    La cosa migliore forse sarebbe che lui stesso fosse convinto in quello che fa, e non perchè lo "debba".
    Un modo per responsabilizzarlo potrebbe essere - dopo avergli spiegato i pro e i contro del tuo punto di vista - lasciare a lui la facoltà di decidere.
    E' proprio quello che faccio, a 14 anni non posso più obbligarlo a metterla! Diciamo che insisto per convincerlo a metterla, e alla fine fino ad ora mi ha sempre dato retta. Continua però ad essere insicuro, ha sempre paura di quello che potrebbero pensare gli altri e dice di trovarsi in imbarazzo ad essere l'unico che la indossa.

9. Registrato da
    02/11/2004

Oh cappero...allora è vero che esistono le mamme delle barzellette,quelle che telefonano ai loro figli maschi per dirli di mettersi la maglietta intima.
    Scusa se ti sembro un poco irrispettosa verso di te smorpala,ma credevo che era per davvero solo una barzelletta...ma ora leggo che esistono davvero delle mamme cosi.
    Menomale che abbiamo in estate anche 35°...come caspita si deve raffreddare un bambino,mi è un mistero....visto che è quasi la temperatura del corpo umano.
    Persino di notte quest'anno eravamo a 29°/30° di notte...mettere della roba addosso era un suplizio.
    Da madre e nonna di un paese nord-europeo non ho mai imposto canottiere o magliette intime.Mai e poi mai per la vecchia favola che vedo sopravvive ancora dove si è convinti che "assorbe il sudore"!Suvvia li lasci decidere con la loro testa i suoi figli maschi.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

10. Registrato da
    15/10/2012

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Oh cappero...allora è vero che esistono le mamme delle barzellette,quelle che telefonano ai loro figli maschi per dirli di mettersi la maglietta intima.
    Scusa se ti sembro un poco irrispettosa verso di te smorpala,ma credevo che era per davvero solo una barzelletta...ma ora leggo che esistono davvero delle mamme cosi.
    Menomale che abbiamo in estate anche 35°...come caspita si deve raffreddare un bambino,mi è un mistero....visto che è quasi la temperatura del corpo umano.
    Persino di notte quest'anno eravamo a 29°/30° di notte...mettere della roba addosso era un suplizio.
    Da madre e nonna di un paese nord-europeo non ho mai imposto canottiere o magliette intime.Mai e poi mai per la vecchia favola che vedo sopravvive ancora dove si è convinti che "assorbe il sudore"!Suvvia li lasci decidere con la loro testa i suoi figli maschi.
    Non credo che si tratti di una convinzione. Se la "fissazione" di certe mamme è così dura a morire vuol dire che un certo fondamento ce l'ha.

11. Lucianina Ospite

Citazione Originariamente Scritto da smorpala Visualizza Messaggio
    I vostri ragazzi mettono la canottiera?
    Se si, avete avuto lo stesso problema?
    No, io sono solidale con il figlio che si rifiuta di indossarla d'estate.
    Vivo in una zona fredda, ma la metto al figlio piccolo solo in inverno (ha 4 anni).
    La grande ne ha 10 e mette i top.
    Non sono soggetti a malattie da raffreddamento o altro, sono in ottima salute

12. Registrato da
    28/05/2004

io non so come si possa pensare di vivere senza canottiera
    quando vedo tutte ste ragazzine l'inverno che palesemente non la portano....mamma mia a me verrebbe il cagotto dopo 2 minuti
    Però l'estate non la metto....
    Alla fine secondo me è solo questione d'abitudine. Non fa ne male ne bene....
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

13. Lucianina Ospite

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark Visualizza Messaggio
    io non so come si possa pensare di vivere senza canottiera
    quando vedo tutte ste ragazzine l'inverno che palesemente non la portano....mamma mia a me verrebbe il cagotto dopo 2 minuti
    esatto.
    Ma a mia figlia il cagotto non viene e, se solo pensassi di imporle la canottiera d'estate, mi denuncerebbe per maltrattamenti in famiglia.
    Immagino che i figli maschi siano un pochino più malleabili e più disposti ad ascoltare i saggi consigli delle loro mamme

14. Kripstak Ospite

anche il pediatra di mio figlio (che è stato anche il mio) mi ha sempre sconsigliato di coprire troppo i bambini (ma non solo loro!) anzi lui è sempre stato un fortissimo sostenitore del fatto che ci si deve abituare sin da piccoli ad adeguarsi alle varie temperature senza eccessivi ausilii protettivi (tutto ciò, ovviamente, non i presenza di particolari condizioni di salute)
    tant'è che ne io ne' mio figlio siamo stati abituati d'inverno a cappelli / sciarpone / maglioni di lana pesante / guanti...
    Io odio comunque il freddo, ma mi rendo conto di ammalarmi solo quando mi copro (di conseguenza sudo) eccessivamente.
    Mi ricordo una volta che i miei genitori l'avevano chiamato perchè stavo male, e lui mi aveva trovato febbricitante coperta da strati di pigiami , la prima cosa che ha fatto è stata aprire le finestre , abbassare la temperatura dell'ambiente, svestirmi , togliermi le coperte e farmi impacchi freddi... oltre ad un mega ca22iatone ai miei che ancora oggi si ricordano (dopo quasi 40 anni !).

15. Registrato da
    28/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak Visualizza Messaggio
    anche il pediatra di mio figlio (che è stato anche il mio) mi ha sempre sconsigliato di coprire troppo i bambini (ma non solo loro!) anzi lui è sempre stato un fortissimo sostenitore del fatto che ci si deve abituare sin da piccoli ad adeguarsi alle varie temperature senza eccessivi ausilii protettivi (tutto ciò, ovviamente, non i presenza di particolari condizioni di salute)
    tant'è che ne io ne' mio figlio siamo stati abituati d'inverno a cappelli / sciarpone / maglioni di lana pesante / guanti...
    Io odio comunque il freddo, ma mi rendo conto di ammalarmi solo quando mi copro (di conseguenza sudo) eccessivamente.
    Mi ricordo una volta che i miei genitori l'avevano chiamato perchè stavo male, e lui mi aveva trovato febbricitante coperta da strati di pigiami , la prima cosa che ha fatto è stata aprire le finestre , abbassare la temperatura dell'ambiente, svestirmi , togliermi le coperte e farmi impacchi freddi... oltre ad un mega ca22iatone ai miei che ancora oggi si ricordano (dopo quasi 40 anni !)
    Si ma non è che la canottiera sia....coprire troppo dai....
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

16. Registrato da
    07/12/2004

sempre detto che le mamme sono "la rovina" dei figli! (detto in modo bonario ovviamente)

pensate che qui da me ai ragazzini, le mamme obbligano a cambiarsi il costume dopo il bagno a mare: mia mamma ha tentato una sola volta di farlo con me, dopo di che ha desistito!
    lasciate che i ragazzi decidano da sè: se vogliono la mettono, altrimenti nada!
    ** relax, take it easy**

17. Kripstak Ospite

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark Visualizza Messaggio
    Si ma non è che la canottiera sia....coprire troppo dai....
    no non copre troppo, ma se non se ne sente la necessità è inutile
    io ho preso delle magliette tecniche termiche che lasciano circolare l'aria ed eliminano il sudore, che mi permettono di uscire d'inverno a temperature polari solo con sopra un maglioncino leggero leggero, senza neanche la giacca a vento... so che quando mi vedono ispiro brividi di gelo, ma credete che con quelle cose addosso stai da dio. non credo che una canottiera abbia lo stesso risultato, trattiene solo il sudore e basta, a volte aumenta solo la temperatura corporea...

18. Lucianina Ospite

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney Visualizza Messaggio
    sempre detto che le mamme sono "la rovina" dei figli! (detto in modo bonario ovviamente)

pensate che qui da me ai ragazzini, le mamme obbligano a cambiarsi il costume dopo il bagno a mare: mia mamma ha tentato una sola volta di farlo con me, dopo di che ha desistito!
    lasciate che i ragazzi decidano da sè: se vogliono la mettono, altrimenti nada!

19. Registrato da
    08/05/2009

Citazione Originariamente Scritto da smorpala Visualizza Messaggio
    lonelyheart, sull'idea dell'ordine hai ragione, è una mia personale idea e non pretendo che tutti la pensino come me. Sul fatto che indossarla quando fa caldo possa fare male, non sono assolutamente d'accordo. E' vero che ognuno ha le sue esperienze, ti posso dire però che i miei figli, che indossano la canottiera anche a luglio e agosto, non si ammalano mai.
    Il problema che si pone il ragazzo più grande è legato esclusivamente al fatto che si trova in imbarazzo per via del fatto che quasi nessuno dei suoi coetanei la mette più. Il segno della canottiera infatti si vede in trasparenza sulle magliette e questo lo mette a disagio con gli amici e i compagni di classe. Sto cercando di fargli capire che non deve dare peso a queste fesserie e che se si vede il segno non succede niente (al massimo sapranno che sotto ha la canottiera, ma in questo non c'è mica nulla di male).
    Sinora mi ha ascoltato, noto però che si pone in continuazione il problema di cosa potrebbero pensare gli altri.
    ciao, mio figlio di 15 anni mette la conottiera sempre, per sua libera scelta, a lui piace così, io nonostante sia stata pressata da mia madre a metterla sempre, la uso solo a volte quando mi gira, in alcuni casi metto una maglietta a maniche corte, allegra, colorata quelle che d'estate metto per andare in giro, mi da allegria, d'estate non metto nulla perchè adoro la sensazione di alzarmi e buttarmi adosso un pantalone e una megliettina e sentirmi leggera, insomma seguo l'umore più che le parole del medico, credo che dovresti lasciar decidere ai tuoi figli (entrambi anche quello di 10 anni), parliamo solo di una canottiera, e credo che a 14 anni sia più importante sentirsi a suo agio coi coetani che avere il pancino ascitto, sono anni particolari, queste piccole cose apparentemente senza importanza x loro sono l'intera esistenza

20. Registrato da
    02/11/2004

Facciamo la conta dei pro e contro....5 contro 2 fino ad ora: Braccia:
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

21. Registrato da
    15/10/2012

Citazione Originariamente Scritto da mammataus Visualizza Messaggio
    ciao, mio figlio di 15 anni mette la conottiera sempre, per sua libera scelta, a lui piace così
    Ma con sempre intendi anche in piena estate?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima