Ciao Lorenza, adesso devo scappare. Ti rispondo domani sera. Ciao!
Due anni fa mi è stato diasgnosticato il morbo di basedow e da allora sono in cura con Tapazole.
I sintomi erano iniziati l'anno prima, ma non sapevo riconoscerli:
- caldo estremo (anche con 0 gradi stavo in maniche corte) tanto da svenire ogni giorno
- tachicardia e palpitazioni
- nervosismo
- ciclo mestruale completamente sballato
- insonnia
- iperattività
- crescita spropositata del seno (da una 2a a una 4/5a)
- appetito quintiplicato e soddisfatto SENZA ingrassare
- fotofobia
MA SOPRATTUTTO: esoftalmo all'occhio destro (tanto che uno sembrava spalancato e l'altro quasi chiuso).
Alla prima visita dall'endocrinologo gli esami erano abbastanza sballati (THS < di 0.01; FT4 54.5; FT3 21.5) e dall'ecografica si è evidenziato un gozzo abbastanza grosso, non visibile per esternamente (unica fortuna)
Gli esami adesso, dopo un paio di sospensioni e ricadute) vanno bene e sono rientrati nella norma.
L'esoftalmo invece è migliorato ma è TUTTORA presente.
Il mio endocrinologo mi ha già prospettato più volte la soluzione chirurgica (asportazione totale della tiroide), poichè mi ha spiegato che anche se gli esami vanno bene, ma c'è la presenza dell'esoftalmo, significa che la tiroide funziona comunque male.
Inoltre mi ha detto (visto le ricadute) che non vabe prendere per troppo tempo il Tapazole (al contrario dell'Eutirox).
Voi cosa fareste?
Quacuna ha subito tale intervento e pu raccontarmi la sua esperienza?
Grazie in anticipo
Lorenza
Ciao Lorenza, adesso devo scappare. Ti rispondo domani sera. Ciao!
attendo la tua risposta!![]()
lorenza
Anchio attendo una tua risposta gladio, molto probabilmente dovro asportare parzialmente la tiroide se i noduli continuano a crescere, devo ancora portare i risultati dalla endocrinologa pero' il professore da cui sono andata mi ha gia detto che dovro prendere del eutirox.Io invece volevo chiederti l'eutirox puo fermare la crescita di questi noduli?
Ciao Lorenza! Finalmente ho un minuto libero. Ti volevo dire che talvolta l'esoftalmo permane anche dopo la guarigione della malatta (o meglio, dopo la normalizzazionde dei parametri). Quando si normalizzano i parametri in genere tende a scomparire, ma esistono situazioni, come ti ho detto, in cui rimane. Quindi, non è detto che la persistenza dell'esoftalmo sia sempre dovuta al cattivo funzionamento della tiroide, anche se nel tuo caso, viste le ricadute, è possibile che la tiroide abbia ancora dei problemi. Quindi è giusto prendere in considerazione l'eventuale intervento chirurgico. Comunque è possibile far regredire l'esoftalmo, anche se necessita di una terapia piuttosto impegnativa, con cortisonici ad alte dosi per lungo tempo e per via endovenosa. Ma prima è necessario essere sicuri che la malattia sia ben controllata, perchè ti ripeto, nella maggior parte dei casi con la cura della malattia scompare per conto suo.
Spero di essere stato chiaro. Se hai qualche dubbio o non mi sono fatto capire, dimmelo, ti rispondero volentieri. A presto! Ciao!
Non so dirtelo Bronty, dipende che origine hanno. Non me lo sai dire?
Ho fatto l'agospirato il 22 marzo, e ti scrivo l'esito del nodulo dice...aumento Ab antitireoglobulina. Descrizione microscopica....Reaz ione immunocitochimica con anticorpi anti-galectina: negativa. Diagnosi....Quadro citologico con: Formazione follicolare di cellule ossifile. Si consiglia controllo a distanza e exeresi. Grazie gladio![]()
Sì, l'eutirox potrebbe fermarne la crescita, ma questo lo può dire solo il tempo. Certo che se crescono è meglio che vengano rimossi.
Ti ringrazio gladio per la tua risposta.
ero già a conoscenza della maggior parte delle cose che hai detto, ma ti ringrazio per il tuo interessamento.
La buona notizia è che ieri sono stata dall'endocrinologo e...
mi ha sospeso il tapazole!!!
Certo ho dovuto un po' insistere perchè l'endocrinologo voleva comunque continuare la terapia, ma poi gli ho promesso che avrei fatto le analisi a breve e quindi ha accettato la sospensione!!!
Non ci posso credere!
Tra due mesi devo rifare le analisi per vedere se c'è o meno una recidiva e in tal caso se ne parlerà al momento, ma per adesso... mi sento bene.
L'occhio non è del tutto regredito, ma sono fiduciosa.
Adesso le cose per me iniziano a girare per il verso giusto e so che, se sto bene psicologicamente (prima era un periodo un po' nero) star meglio anche fisicamente.
Grazie mille per il vostro interessamento.
Chissà, magari sono veramente una "miracolata"
Spero che anche altre persone con il mio stesso problema ogni tanto abbiano una buona notizia come la mia!
LorenzaFelice
Ti ringrazio anchio gladio, quindi vuol dire che se fra 6 mesi , quando devo fare di nuovo l'ecografie, se sono aumentate dovro communque fare l'intervento?uffffff ffff
Questo Bronty non te lo so dire con esattezza dal momento che non ho visto l'ecografia e i tuoi esami, ma la possibilità c'è. Sono comunque sicuro che il medico che ti segue ti saprà sicuramente indirizzare verso la scelta terapeutica più corretta.
anche io ho scoperto di avere la tiroide che non funziona bene, ma sono ancora all'inizio delle analisi, non si sa se è tiroidite o basedow.... non so cosa sperare...
ciao
Dolcezza e armonia, amore e passione, madre e donna grazie a due occhi celesti che cercano il mio sguardo da sotto il seno, e la mia Lulù che mi abbraccia e mi dice ".. Azie Mamma Oti " ...
spera vivamente che sia tiroidite!!!
Il basedow (io ne sono affetta) è difficilissimo da curare poichè è una malattia autoimmune (il tuo corpo produce anticorpi per contrastare la malattia), mentre la tiroidite è un'infiammazione della tiroide e credo si posa curare.
![]()
grazie dell'indirizzamento di speranza che mi hai dato.... adesso ho le idee un pò più chiare...
rosy
Dolcezza e armonia, amore e passione, madre e donna grazie a due occhi celesti che cercano il mio sguardo da sotto il seno, e la mia Lulù che mi abbraccia e mi dice ".. Azie Mamma Oti " ...
ciao lorenza. sono andata dal medico... speravamo male. anche a me è stato diagnosticato basedow e cura con tapazole. sono molto triste. non posso pensare che il mio organismo m abbia potuto tradire a questo modo.....
ciao rosy
Ciao Rosy.
Mi spiace tanto per te![]()
Purtroppo questo Basedow colpisce una percentuale altissima di donne tra i 20 e i 40 anni.
E' molto più diffusa di quello che si pensi.
Comunque non scoraggiarti, pensa che io adesso sono in eutiroidismo e sono senza tapazole!!!![]()
Certo ho avuto delle recidive e quindi mi è già capitato di sospendere il farmaco 2 volte e poi di doverlo riprendere.
Inoltre io ho il problema dell'esoftalmo che mi dà piuttosto fastidio.
Comunque magari a te basta fare una cura di qualche mese e poi tutto a posto (lo spero tanto per te)
Dal canto mio posso dirti che a metà giugno devo rifare le analisi, e se i valoro sono ancora nella norma (SPERIAMO!!!) FORSE SONO GUARITA!
Altrimenti vedremo cosa fare.
Per ora mi godo questo periodo senza tapazole e soprattutto questo periodo in cui mi sento bene.
Tantissimi in bocca al lupo e fammi sapere come va!![]()
Lorenza
ti devo dire la verità.... adesso che ho iniziato il tapazole mi sento un pochino meglio.......stavo andando fuori di testa... non so spiegarti... giramenti di testa, improvvisa stanchezza... stitichezza a periodi alternati a diarrea... un nervoso che mi mangiava viva,un magone alla gola che mi veniva sempre da piangere...
è due giorni che lo prendo, ma sto gia molto meglio.
il medico di base mi ha detto di cominciare a prenderne due al giorno. quando il 18 andrò dall'endocrinologo vedrà lui se aumentarla...
intanto sto meglio, e questo mi fa felice..
ciao rosy
Sono contenta per te Rosy, però credo che SOLO l'endocrinolo sappia dosare a dovere il farmaco.
Io, anche a detta del mio endocrinologo, quando mi sono presentata da lui ero veramente messa male.
Diciamo che ho rischiato abbastanza: i miei esami, sempre a detta sua, erano molto sballati e gli effetti della malattia molto evidenti e abbastanza seri.
Io ho iniziato con 9 tapazole al giorno più betabloccante per il cuore, data la tachicardia.
Io ci ho messo un po' a sentirmi meglio, anche perchè i miei esami ci hanno messo qualche mese a rientrare nella norma.
Però è vero, col farmaco i sintomi se ne sono andati.
E ovvio, altrimenti cosa lo prensiamo a fare?
Comunque se hai iniziato con solo 2 pastiglie allora forse i tuoi esami non sono messi malissimo
Fammi sapere comuqnue cosa ha detto l'endocrinologo!
le deu pasticche me le ha date da prendere il dottore di base, per cominciare, ma mi ha anche detto che sicuramente me le aumenterà, lui per non sbagliare e iniziare a farmi stare meglio mi ha detto cosi
sinceramente il medico si è messo le mani nei capelli quando ha visto gli esami, mi ha fatto gli auguri, perchè non gli è mai capitato di vedere esami di una 28enne messi cosi...
di...che dire...speriamo...
Tranquilla, al massimo prenderai delle pasiglie in più.
Per curiosità, come sono i tuoi esami? E' solo per vedere fino a che punto la tiroide si diverte.
Io mi sono sempre paragonata a una "fabbrica di ormoni"
Io all'inizio avevo
TSH: minore di 0,01 (rage di riferimento 0,30-5,00)
FT4: 54,5 (rage di riferimento 7,00-19,00)
FT3: 21,5 (rage di riferimento 2,00-4,50)
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||