Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: prevenzione

1. Registrato da
    11/03/2011

Lampadina prevenzione

http://www.repubblica.it/persone/201...omia-58742807/

l'ho sentito per il telegiornale ieri sera, e sono rimasta perplessa....
    Angelina Jolie ha fatto un test dove risultava che aveva l'87% di probabilità di contrarre un tumore al seno e quindi ha deciso di eseguire l'intervento!! (con tanto di ricostruzione) adesso ha la probabilità di contrarre il tumore pari al 5%

mia mamma e sua sorella hanno subito l'asportazione dell'utero e delle ovaie per tumori, quindi a mio avviso potrei essere "geneticamente predisposta" ma non so se mi farei asportare l'utero e le ovaie per abbassare la percentuale di rischio...

ps:non ricordo se in questa sezione è possibile mettere i link..... in caso mi scuso
    **..sempre. e..comunque... **

2. # ADS
    prevenzione
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. lucispente Ospite

Re: prevenzione

sai ginger, l' ho sentita anche io la notizia, e c'è da dire che è un esame piuttostocostoso che forse non è alla portata di tutti..ma apparte questo, io penso che lo farei. non ho molti dubbi in merito perchè un cancro è una via crucis per se stessi e per gli altri..certo non sono scelte semplici ma ho sempre pensato che quando ci si cura non lo si fa solo per se stessi ma per la propria famiglia, allora lo farei, anche per loro.. (un "loro" che ancora non esiste, ma la sostanza non cambia..)

4. Registrato da
    11/03/2011

si il test 3000 dollari mi sembra di aver capito.....
    hai ragionissima un cancro è una via crucis per te e per la famiglia... non sono scelte facili di sicuro

5. Registrato da
    15/10/2006

mmmm a me sta cosa lascia molti dubbi e perplessità...

Chi si farebbe asportare una parte del corpo per la "paura" di incappare in una malattia? E' una scelta che non va presa su due piedi ma io credo che non lo farei.

Se dovesse essere così dovrei farmi fare una gastrectomia totale visto che la nonna materna è morta per un tumore allo stomanco e una mastectomia perchè la nonna materna ha avuto un tumore al seno?

E poi che mi resta? E come ci si convive?

6. Registrato da
    11/03/2011

mi sono informata meglio, Angelina Jolie ha fatto questo test genetico ed è risultata essere portatrice di un gene (come la madre morta di cancro) che causa quasi nel 90% dei casi lo sviluppo di una tipologia di cancro incurabile.

E’ diverso dall’avere parenti che hanno sviluppato alcune patologie, tipo fibromi al seno o tumori allo stomaco... Quella si chiama predisposizione familiare , non ha nulla a che fare con i geni presenti nel tuo DNA, ma ti porta ad avere una relativamente bassa % di possibilità di contrarre la stessa malattia, avere un gene portatore di una malattia è diverso.

La stessa cosa capita nei malati di Corea di Huntington , se sei portatore del gene che sviluppa la malattia (perchè lo era a sua volta un genitore) hai la quasi certezza di svilupparla anche tu, solo che non c’è nessuna misura preventiva per questa malattia, per quel tipo di cancro al seno sì, ed è l’asportazione delle mammelle.

7. Registrato da
    15/10/2006

Citazione Originariamente Scritto da gingerina Visualizza Messaggio
    mi sono informata meglio, Angelina Jolie ha fatto questo test genetico ed è risultata essere portatrice di un gene (come la madre morta di cancro) che causa quasi nel 90% dei casi lo sviluppo di una tipologia di cancro incurabile.

E’ diverso dall’avere parenti che hanno sviluppato alcune patologie, tipo fibromi al seno o tumori allo stomaco... Quella si chiama predisposizione familiare , non ha nulla a che fare con i geni presenti nel tuo DNA, ma ti porta ad avere una relativamente bassa % di possibilità di contrarre la stessa malattia, avere un gene portatore di una malattia è diverso.

La stessa cosa capita nei malati di Corea di Huntington , se sei portatore del gene che sviluppa la malattia (perchè lo era a sua volta un genitore) hai la quasi certezza di svilupparla anche tu, solo che non c’è nessuna misura preventiva per questa malattia, per quel tipo di cancro al seno sì, ed è l’asportazione delle mammelle.
    Avere un gene portatore non implica lo svilupparsi della malattia (e questo lo sa solo Dio alla fine). Le patologie tumorali saltano solitamente una generazione----> per quello ti facevo l'esempio.

In ogni caso io trovo la cosa un pò eccessiva, poi se lei sta più tranquilla tanto meglio per sè stessa vorrà dire che non si troverà pentita. Io non lo farei mai.

8. Registrato da
    02/11/2004

Per quel poco che ne so...c'è tumore e tumore.
    Capisco che con il servizio sanità nazionale che ci troviamo addesso,fare 1 x all'anno una mammografia,e nell'intervallo dei 6 mesi un eco....è cosa stressante,e anche costoso.
    Perché mi risulta che non tutti i tumori sono carcinomi,cioè di rapido sviluppo....

Mi lasciano anche perplessi tutte le statistiche,del essere predisposti al tumore.
    Viviamo in un ambiente malsano,si beve acqua non di certo uguale all'acqua di 100 anni fa.Il cibo è un ammasso di conservanti,un concentrato di diserbanti e fitofarmaci.Non per nulla il tumore è al primo posto per malattia lettale e più diffuso.
    Resto perplessa,perché non si è mai sicuri che non si sviluppi da qualch'altra parte un tumore.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

9. Registrato da
    15/06/2006

Meno di due anni e le avranno ricostruito 2 seni perfetti.
    He who walks in another's tracks leaves no foot prints.

10. Registrato da
    11/03/2011

Citazione Originariamente Scritto da the_wasp Visualizza Messaggio
    Meno di due anni e le avranno ricostruito 2 seni perfetti.
    credo li abbia già rifatti...

11. Registrato da
    15/10/2006

Chiediamoci se anche quelli a lungo andare non possano sviluppare qualcosa.
    C'è sempre il pro e il contro in tutto alla fine

12. Registrato da
    04/04/2005

e io che dovrei fare??? con mio padre morto per un tumore alle vie biliari e mio fratello per un teratosarcoma alla parete toracica????
    il medico mi ha detto di condurre vita normale e sana e di tenermi controllata. ma serve tenersi sotto controllo? mio fratello che a ogni piccola cosa che non andava, correva a farsi controllare, ormai non c'è più da quasi 8 anni.
    Quando il gioco si fa duro.... I duri cominciano a giocare

13. Registrato da
    15/10/2006

Io credo che il medico ti abbia dato un buon consiglio.
    Detto tra noi... ci sono determinati tipi di tumori che presi per tempo possono essere curati, ma purtroppo ce ne sono tanti altri, molto aggressivi che difficilmente con le terapie che abbiamo, possono guarire. Almeno finchè non arriveranno farmaci con capacità di guarigione su ogni tipo di tumore del 100%, e al momento non ce ne sono.

Come dicevano sopra.... puoi anche prevenire riducendo alla radice il problema ma non è detto non spunti qualche altra magagna altrove.. come non è detto che debba spuntare per forza.

14. Registrato da
    28/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da gingerina Visualizza Messaggio
    Angelina Jolie rivela: "Ho subito una doppia mastectomia preventiva" - Repubblica.it

l'ho sentito per il telegiornale ieri sera, e sono rimasta perplessa....
    Angelina Jolie ha fatto un test dove risultava che aveva l'87% di probabilità di contrarre un tumore al seno e quindi ha deciso di eseguire l'intervento!! (con tanto di ricostruzione) adesso ha la probabilità di contrarre il tumore pari al 5%

mia mamma e sua sorella hanno subito l'asportazione dell'utero e delle ovaie per tumori, quindi a mio avviso potrei essere "geneticamente predisposta" ma non so se mi farei asportare l'utero e le ovaie per abbassare la percentuale di rischio...

ps:non ricordo se in questa sezione è possibile mettere i link..... in caso mi scuso

Bè se fossi stata Angelina Jolie l'avrei fatto anche io.
    Certo mica ti da garanzia di vivere per sempre. Ma con tutti i figli che ha, ridurre del 80% quasi la possibilità di un tumore quasi sicuro non mi sembra una decisione folle. Ripeto....se fossi stata Angelina. Io sono una normale, con pochi soldi, che non può permettersi di stare a casa per riprendersi da un'operazione così, che non ha le cameriere, ne Bradi Pitt come compagno . Quindi non so se l'avrei fatto.
    Certo, può finire sotto un camion domani ... ma se si ragionasse così non si vivrebbe più.
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"