Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Esito pap test poco chiaro

1. Registrato da
    21/10/2018

Esito pap test poco chiaro

Ad agosto ho effettuato una visita ginecologica (ecografia transvaginale e visita con speculum) dove mi è stata diagnosticata una piaghetta al collo dell\'utero. La visita, oltre a questa cosa, non ha rilevato nessun\'altra emergenza ginecologica, dicendomi che la piaga è una cosa normale e che non sanguinava. Ho fatto dopo 15 giorni il pap test e dopo un mese mi arriva l\'esito: adeguatezza del campione soddifacente, modificazioni non neoplastiche, metaplasia squamosa, cellule reattive associate ad infiammazione (inclusa la riparazione tipica), vaginosi batterica. Quadro citologico nei limiti della norma, si consiglia di ripetere pap test tra 6 mesi.
    La ginecologa mi ha dato una cura di ovuli per 6 giorni e nient\'altro. Non mi ha spiegato niente. Io ho partorito 2 anni fa, ho 35 anni. Da quando ho avuto queste notizie non ho più avuto rapporti con mio marito per paura di complicare la situazione, e da un paio di giorni ho un leggero prurito esterno che prima non avevo mai avuto. Cos\'è la metaplasia? E questa piaga al collo dell\'utero è pericolosa? E soprattutto perchè ripetere il test a 6 mesi? Forse c\'è possibilità che non si sia visto qualcosa di grave, come un tumore e per sicurezza devo ripetere il test? Ho tanta paura

2. # ADS
    Esito pap test poco chiaro
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    07/12/2004

Re: Esito pap test poco chiaro

Citazione Originariamente Scritto da maiden83 Visualizza Messaggio
    (...) da un paio di giorni ho un leggero prurito esterno che prima non avevo mai avuto.
    Sarà dovuto alla vaginosi batterica. Con la cura che ti ha dato la ginecologa, magari sparirà...

Cos\'è la metaplasia?
    Riporto una semplice spiegazione tratta da “my-personaltrainer.it

Mtaplasia: modificazione REVERSIBILE in cui un tipo cellulare differenziato (epiteliale o mesenchimale) viene sostituito da un tipo cellulare differente.
    In altre parole, la metaplasia è la CONVERSIONE DI UN NORMALE TIPO DI CELLULA ADULTA IN UN ALTRO TIPO DI CELLULA NORMALE ADULTA.
    Questo processo di trasformazione cellulare può avere un significato di semplice riparazione fisiologica o essere indotto dall'esigenza di sopportare condizioni ambientali sfavorevoli, come stimoli ormonali, infiammatori, chimici o fisici.
    Il carattere di reversibilità fa sì che, al cessare dello stimolo che ha indotto la modificazione, sia ancora possibile recuperare la funzione e la struttura originaria.

segue..

4. Registrato da
    07/12/2004

E questa piaga al collo dell\'utero è pericolosa?
    E soprattutto perchè ripetere il test a 6 mesi?
    Forse c\'è possibilità che non si sia visto qualcosa di grave, come un tumore e per sicurezza devo ripetere il test?
    Ectopia o Ectropion (piaghetta al collo dell’utero) non è pericolosa, tranquilla, ce l’hanno in tantissime donne oggigiorno...
    Riporto una spiegazione dettagliata tratta da: humanitasalute.it

Che cosa è esattamente questa ‘piaghetta’?
    “La ‘piaghetta’ è una lesione del collo dell’utero che compare a livello dell’orifizio uterino esterno, la parte più vicina alla vagina.
    In pratica, si ha questo fenomeno quando una parte del tessuto di rivestimento del canale cervicale si espande verso l’esterno andando a impiantarsi su un altro epitelio, quello vaginale che riveste normalmente anche il collo dell’utero.
    Questa fuoriuscita dalla propria sede può avere dimensioni variabili ed è generalmente il ginecologo in sede di visita che si accorge di questa condizione.
    L’ectopia è una lesione di natura congenita per persistenza dell’epitelio endocervicale oltre l’orifizio uterino esterno così come è nella vita fetale; l’ectropion è dovuto alla scomparsa dell’epitelio pavimentoso della cervice uterina in seguito a infiammazioni o a lacerazioni da parto”.

segue..

5. Registrato da
    07/12/2004

Provoca dolore?
    “Sì può stare tranquille perché la ‘piaghetta’ è un disturbo del tutto innocuo, che non crea problemi ed è per lo più asintomatica.
    Al massimo può dar luogo a qualche fastidio come una maggiore perdita di secrezioni vaginali (leucorrea), perdite ematiche post coitali o ‘spotting’ intermestruali (cioè perdite ematiche di scarsa entità tra una mestruazione e l’altra).
    Allo stesso tempo, però, non va dimenticata perché si tratta di una parte delicata che potrebbe dar luogo più facilmente a infiammazioni che, se trascurate, sono terreno fertile per lesioni cervicali sino alle lesioni pre-tumorali.
    Per questo è consigliabile eseguire un pap test una volta all’anno e alcune precauzioni di massima come curare l’igiene intima, evitare di indossare i salvaslip se non sono necessari e usare il profilattico se si hanno partner diversi, perché questi fattori possono contribuire alla formazioni di batteri e infezioni che infiammano facilmente la ‘piaghetta’”.

E’ vero che deve essere sottoposta ad intervento chirurgico?
    “Non sempre è necessario. Anzi, se non crea problemi è sufficiente tenerla sotto controllo periodicamente programmando le visite dal ginecologo Se, invece, sono presenti infiammazioni o i sintomi sono fastidiosi è possibile eliminarla chirurgicamente con una tecnica chiamata diatermocoagulazione .
    In pratica utilizzando un bisturi elettrico l’erosione viene bruciata in pochi secondi a livello ambulatoriale senza anestesia né dolore. Dopo questo piccolo intervento non si potrà avere rapporti sessuali per almeno 20-30 giorni per dare il tempo alla lesione di guarire: in questo periodo si avranno perdite vaginali all’inizio rosse e via via biancastre, segno della cicatrizzazione in atto.
    Si tratta di un intervento di semplice esecuzione che può essere svolto in qualsiasi centro che disponga di un servizio di ginecologia”.