Questa discussione dal titolo sauna è all'interno del forum ... di tutto un po'; Originariamente Scritto da lau77
MAH!
Io di gente nuda per i parchi qui non ne ho mai ...
-

Originariamente Scritto da
lau77 MAH!
Io di gente nuda per i parchi qui non ne ho mai vista!!

Io, invece, sì. E molta. Ad esempio, nell'Englischer Garten di Monaco di Baviera.....
-
Ma dai!! Io lì nemmeno uno, qui a Stoccarda meno che meno, nemmeno negli angoletti!!
Comunque quella del nudismo in sauna non è una filosofia tedesca, ma nordica in genere, non credo che in questo caso abbia ancora a che fare con retaggi di purezza ariana.
-
Ah, Stuttgard ..... A Monaco è diverso, veramente. A volte c'è veramente da ridere ... Una volta, in mezzo ad un sacco di persone tranquille, un nudista si mise a testa in giù a fare yoga, sederino sulla verticale del sole ..... Intorno, persone normali e tranquille, che ridacchiavano, come sanno fare i tedeschi in questi casi, quando dissentono ma non vogliono farsi sentire....
Spettacolare. Io ho in particolare apprezzato la possibilità di verificare quante bionde autentiche esistano in Germania.... gran cosa .....
-
io credo che vada rispettata la volontà di ognuno... a me non piace stare nuda davanti agli altri, a meno che l'altro non sia il mio partner
... è una forma di timidezza e di gelosia del mio corpo... soprattutto non mi piacciono le cose imposte: se vogliono farmi spogliare per forza, è la volta che metto pure il cappotto! se invece mi lasciano libera, capace pure che mi spogli... quando mi va e se mi sento a mio agio... Fare la sauna nuda da sola o col mio lui non ci sarebbe problema, ma davanti ad altra gente (maschi o femmine che siano) non mi piace... pensate che non mi piace spogliarmi neppure negli spogliatoi delle palestre!!
-
mai fatto sauna...ma da quello che sento dire..dev'esser piacevole...chiaro che bisogna vincere l'imbarazzo di esser nudi davanti agli altri..estranei o amici che siano..ma forse, col vapore che c'é..nemmeno si vede....unico inconveniente..il sudore, che si appiccica al corpo..sensazione che non mi piace molto.. ;-(
-

titti38 il sudore, che si appiccica al corpo..sensazione che non mi piace molto.. ;-(
Il sudore scorre a lave, non si appiccica nulla: come potrebbe a novanta gradi? E sembra fresca anche l'acqua a sessanta gradi che ci si versa addosso di tanto in tanto. Almeno nel bagno russo. Una cosa: è vero che quando poi si esce all'aperto anche i 10 gradi sottozero sembrano appena una brezza. L'ho sperimentato. Non lo credevo, ma è così...
-
-

ladolcevita hai ragionissima!
faccio spesso la sauna ed è come rinascere, ti purifica davvero
faccio anche il bagno turco volentieri a turno con la sauna

Ciao Giulia,
guarda, l'ho appena fatta... un toccasana... senza contare che quei minuti in silenzio da sola mi aiutano molto a riflettere...
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
Paolo Conte
-

Non registrato preferite fare la sauna nudi o in costume?
perche?
grazie
Bhe direi che la vera sauna si fa nude/i.
Kiara
-
Non esageriamo col nordico
Non so quanto ci sia di onrdico nella sauna, certamente il fatto che nel nord europa abbiano i geyser e il freddo li ha fatti amare l'acqua calda, ma vi ricordo che non solo esistono le terme romane, ma i romani hanno fatto le terme anche in germania, nella città che si kiama ora baden baden (significa bagni), e poi l'usanza si è diffusa in germania.
Per quanto riguarda farla nudi, a parte il fatto che nelle saune molto calde (la finlandese) parti di "gomma" del costume potrebbero fondersi sul legno su cui altri andranno a sedersi (e la sentiranno friggere) è pericoloso anche per i colori, soprattutto coi costumi colorati cinesi i coloranti di certi colori sono tossicissimi anche a temperature basse, soprattutto x le parti intime, figurarsi a temperature alte.
In italia non si usa la sauna nudi, è vietata quasi dappertutto tranne in trentino dove è vietata vestiti
-
Sauna nudi....
Nel centro benesser in cui lavoro, situato al centro Italia, l'indicazione è di non entrare nelle saune con il costume poichè i materiali sintetici emanano sostanze tossiche alle alte temperature, non lasciano traspirare la pelle e gli elastici stringendo potrebbero causare blocchi di calore. Si invitano quindi gli utenti a coprirsi con un telo o un asciugamano evitando quindi imbarazzanti nudità. Confermate?
Idrolalli
-

idrolalli Si invitano quindi gli utenti a coprirsi con un telo o un asciugamano evitando quindi imbarazzanti nudità.
E perché mai la nudità dovrebbe essere imbarazzante?
-
Perchè a qualcuno imbarazza farsi vedere nudi e vedere persone nude. E siccome è sempre meglio cercare la soluzione che accontenti tutti, almeno questo è quello che mi è stato detto.
Comunque io preferisco nuda, al massimo chiedo prima di entrare: dove vado io c'è il personale sempre molto cortese e le prime volte ci hanno detto + o - meno le stesse cose di cui sopra.
-

fantamonella Perchè a qualcuno imbarazza farsi vedere nudi e vedere persone nude. E siccome è sempre meglio cercare la soluzione che accontenti tutti, almeno questo è quello che mi è stato detto.
Comunque io preferisco nuda, al massimo chiedo prima di entrare: dove vado io c'è il personale sempre molto cortese e le prime volte ci hanno detto + o - meno le stesse cose di cui sopra.
E' un fatto culturale.
Io l'ho provata in slovenia e dopo i primi 3 minuti smetti di vedere corpi nudi e vedi solo persone. Punto. E' un fatto di malizia (secondo me) molto legata alla cultura cattolica.
Infatti in italia la sauna nudi non si usa da nessuna parte se non in alto adige.
-
Riferimento: sauna
Il problema di stare nudi in sauna sorge per gli italiani dalla loro educazione cattolica, religione insieme sessuofobica e sessuomane, come ognuno potrà constatare. I tedeschi e i popoli del Nord in genere sanno (come in fondo sappiamo anche noi) che il corpo umano è tutto uguale (senza parti "pudenda"), e che mostrare una mano o l'inguine non è poi così diverso, naturalmente in una sauna. Provate ad andare in una sauna in Alto Adige e ditemi che effetto vi fa: gli unici guardoni che potrete incontrare saranno ...italiani! Chissà perché...
-

kor Provate ad andare in una sauna in Alto Adige e ditemi che effetto vi fa: gli unici guardoni che potrete incontrare saranno ...italiani! Chissà perché...
Vero vero
(il trucco è fare i guardoni con nonchalance
).
Se però i pregiudizi non sono del tutto granitici, anche il saunista italiano sa lasciarsi andare... soprattutto le donne che partono in quarta con "Ah no! Io il reggiseno non me lo tolgo!!" e invece poi levano tutto senza tante fisime (forse perché si sono rese conto che sono di aspetto più gradevole delle altre donne presenti
).
-
Ce l'ho in casa e la faccio nudo anche se mia madre a volte entra in costume e comincia a "rompere" che nudi non si fa, che fa male etc...
-
Buongiorno a tutti!!
mi sono iscritto a questo forum di discussione per partecipare attivamente all'argomento saune...
io sono altoatesine e da pochi mesi abito in Brianza...
A volte davvero vedo di quelle cose che c’è da mettere mani nei capelli!!
Quanta ignoranza e quanta dis-informazione che vi è sull’argomento in Italia.
La sauna corretta in un posto come si deve si fa:
- prima cosa SENZA COSTUME
- seconda SENZA ciabatte
- terza con un asciugamano di cotone da stendere sulla panca
(senza i piedi e la pelle sul legno delle panche!!)
Se poi ti vuoi coprire un po’ col lembo o portarti una sarvietta da mettere sulle parti intime puoi farlo..
ma è più corretto a ogni bagno di calore lasciare traspirare tutto il corpo!
IL COSTUME DI LYCRA POI è TOSSICO NELLA SAUNA, NON è UNA QUESTIONE DI NATURISMO... PER QUELLO MI SPAVENTO A VEDERE CHI NON LO SA...
E la sauna dovrebbe essere aperta a tutti, uomini e donne!
Ma perchè tutti questi problemi di fisime qui in Italia???
Comunque vedo con piacere che alcuni italiani capiscono cos’è la Sauna....
Il problema è anche che qui non c’è una regolamentazione corretta e proprio i gestori non fanno rispettare le cose come deve essere!!
…ma dipende anche dalle persone, perchè se tutti i frequentatori capissero cos’è una sauna e come si fa.. cambierebbe..
La nudità di per se non è complicità, non seduzione e non trasgressione in un centro wellness serio!! peccato che in Italia sia difficile da capire!
Dite le vostre impressioni in merito!!
A presto a tutti.
-
leggevo che la sauna se fatta eccessivamente è pericolosa per l'uomo in quanto può aumentare il rischio di disfunzioni sessuali...qualcuno ne sa qualcosa in piu?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum