a me ispirano tantissimo, ma da qualche parte ho letto che sono solo più costosi...![]()
i cibi da agricoltura biologica possono contribuire al miglioramento della qualità della vita perché, magari, sono più sani e più saporiti?
a me ispirano tantissimo, ma da qualche parte ho letto che sono solo più costosi...![]()
Informati bene,perchè la cosidetta agricoltura biologico,viene praticata in mezz'ai campi di coltivazioni tradizionale.Originariamente Scritto da eyes
Sei mai andata in campagna?Non ci sono muri alti di 2 o 3 metri attorn'al campo di coltivazione biologico.Il contadino tradizionale che ha il suo campo vicino il contadino che coltiva biologico,spruzza i vari prodotti sulle sue coltivazioni,che il vento porta sulle coltivazioni biologici.Il passaggio o stradina tra un campo e l'altro può essere di 2 o 3 metri.
Lo stesso problema esiste con le coltivazioni ogm.![]()
Il futuro è oggi....
... interessante, questo tuo parere. In qualche modo immaginavo pensieri del genere ... ; ma vorrei apportare alcune, importanti, precisazioni:Originariamente Scritto da calimero45
- io sono agronomo e .. la campagna è il mio pane quotidiano;
- è vero che spesso, ma non sempre, le coltivazioni biologiche confinano con quelle convenzionali ("tradizionale" è un termine che riserverei alle coltivazioni dei nostri nonni/bisnonni), ma vengono osservate delle fasce di rispetto (nelle quali viene adottata la "raccolta separata") di larghezza tale da evitare la "contaminazione" dei prodotti coltivati con metodo biologico; in caso di dubbi vengono effettuate analisi sulla vegetazione per verificare che il fenomeno di "deriva" a cui accenni non produca inquinamento alle produzioni biologiche.
- d'altra parte se proviamo ad assaggiare un prodotto biologico, ci accorgiamo (ma bisogna esercitare il gusto) che ha sapori ed odori diversi rispetto a quello convenzionale; e anche l'aspetto sarà differente , con macchioline, buchetti ..... provocati dai vari agenti parassitari che non è stato possibile combattere con prodotti chimici.
Diverso è il discorso delle produzioni OGM in cui i pollini possono essere trasportati anche a Km di distanza.
Abito in un paese circondato di campi,vigne,orti...B arletta.La città è abitata in maggioranza di contadini,anche se abbiamo lasciati da poche una certa industria/artigianato.Originariamente Scritto da eyes
Non so come sono i campi del settentrione,ma nel meridione sono molto framentatiPerchè si dividono ancora i terreni fra i figli.Figli che abbracciano la coltivazione moderna.Mentre i papà non essendo più spinti a fare una superproduzione,si dedicano alla coltivazione biologica.Fanno uso di lettame maturato,niente diserbanti,niente "veleni"......po ca produzione![]()
.Ma ottimo....per uso proprio.Se la produzione lo permette,lo vendono in strada,davant'alla porta di casa.Il sapore è favoloso,di quelle verdurine,ma che sono al 100% biologici,ne ho i miei dubbi.
Ma è un esempio estremo....riprendo dop,debbo chiudere,mi aspetta il dentista,aiaaiaiaiai aiaiaaaaa![]()
![]()
![]()
Il futuro è oggi....
Eh .. si ... da noi .. al nord le cose sono un po diverse: appezzamenti di centinaia e centinaia di ettari.... eppure ... siamo a soli 100 km di distanzaOriginariamente Scritto da calimero45
. IO sto a Foggia . auguri ... per la Tua bocca ...
Originariamente Scritto da eyes
![]()
![]()
Allora la conosci benissimo la realtà del sud.Stai a Foggia città,o provincia....magari di Cerignola,dove c'è il centro agrario sperimentale....ma c'è ancora.Quello di Bari lo hanno chiuso....che grave perdita.
![]()
Il futuro è oggi....
si conosco abbastanza bene soprattutto la situazione dell'alto tavoliere , del gargano e del subappennino dauno ... ma, quando ero giovine, ho girato un po per l'italia .
Forse non vi siete accorti di una cosa...i prodotti biologici sono solo un grande business; costano il triplo degli altri e sinceramente mi piacerebbe sfidare eyes a capire in base al gusto la differenza tra uno e l'altro...
Comunque non è vero che sono "biologici". Molti prodotti senza trattamenti non crescerebbero...o meglio...non li trovereste dal fruttivendolo o al supermercato in quelle condizioni. Sarebbero impresentabili. Quindi aprite gli occhi! I prodotti biologici sovente hanno sopra più schifezze degli altri; il vero prodotto che può fare a meno di trattamenti è l'OGM...che date le sue caratteristiche viene spesso creato in modo tale da essere in grado di resistere a determinate malattie...e questo significa che per quelle malattie non va trattato.
sai, sono abituato a parlare esclusivamente delle cose che conosco. ed io consumo molti prodotti biologici di cui so apprezzare il diverso gusto rispetto ai prodotti convenzionale. e non è vero che molti prodotti non crescerebbero in assenza di "trattamenti": pensi che prima dell'avvento della chimica non esistesse l'agricoltura? a quei tempi si ricorreva a metodi naturali per la difesa , metodi che oggi sono stati notevolmente affinati.
per ciò che attiene i prodotti OGM, bisogna dire che, allo stato, non sono ancora stati adeguatamente sperimentati e le multinazionali vorrebbero che fossimo noi le cavie.
Per gli OGM la resistenza è spesso indotta da una produzione di metaboliti che contrastano le malattie. è il caso di un mais prodotto dalla monsanto di cui sono accertati effetti negativi sui topi (cavie) . Il professor Arpad Pusztai, che ha già fatto una valutazione dei rischi del MON863 per il governo tedesco, afferma che questo mais non dovrebbe essere autorizzato: "Non si può pensare che i danni agli organi interni e al sangue dei ratti siano un caso. Gli esperimenti compiuti sono inadeguati e la valutazione dei dati non corretta, sono assolutamente necessarie altre indagini". Il MON863 produce la cosiddetta tossina Bt per proteggere la pianta contro un parassita (Diabrotica).
esso contiene anche un controverso gene di resistenza agli antibiotici, che secondo la direttiva europea 2001/18/EC dovrebbe essere evitato. Non si può escludere che questa sequenza genica si trasferirà favorendo lo sviluppo di parassiti più resistenti.
Io non mi presto, ma se tu vuoi, liberissimo .....
Scusami, ma quali sarebbero questi metodi di "difesa naturali"? E' ovvio che c'era anche prima della chimica l'agricoltura, ma non credo che i prodotti fossero così "presentabili", come è necessario che siano al giorno d'oggi.
E' vero che gli OGM non sono ancora stati studiati abbastanza, ma possono essere la soluzione per alcuni problemi...non credi? Pensa alla celiachia per esempio...cambiando la sequenza che provoca la risposta anomala dell'orgamismo delle persone affette da questa malattia si potrebbe migliorare la qualità della loro vita, non trovi? Per non parlare della maggior produttività che potrebbe risolvere i problemi là dove c'è carenza di cibo. Io credo che sia un caso...in fondo le modificazioni genetiche apportate all'OGM possono essere le stesse che in natura si verificano verificare nel corso di centinaia di anni. Io credo che ci siano cose molto più dannose per l'organismo di cui nessuno parla mai, come le micotossine presenti in gran parte degli alimenti che comunemente consumiamo...e che hanno un potenziale cancerogeno non indifferente che da molti anni è conosciuto. Veronesi ne ha accennato un po' di mesi fa in televisione...ma subito è stato attaccato e messo a tacere...
Veronesi ha cambiato rotta negli ultimi tempi in quanto ha interessi "personali" nel settore degli OGM: non è più una voce "indipendente", non credi?
Non sono contrario agli OGM per partito preso. affermo solo che avrebbero bisogno di una maggiore sperimentazione prima di essere introdotti sulle nostre mense , come sono allo stato attuale. Per ciò che attiene la "presunta" carenza di cibo, vi è da dire che , allo stato, stiamo assistendo , al contrario alle eccedenze dello stesso: interi campi di ortaggi e frutta lasciati a marcire sul terreno, prezzi bassissimi per cereali e derivati zootecnici; cosa devo dire in più? Per ciò che attiene i metodi di difesa naturali, potrei fare un trattato, ora, a memoria, ma mi basta dire che in tanti anni tali metodi sono stati notevolmente affinati: esistono insetticidi biologici estratti da piante (come la derris elliptica) e la lotta biologica in cui vengono usati insetti predatori o batteri o funghi per combattere gli insetti dannosi; esistono anticrittogamici minerali, come rame e zolfo, o costituiti da altre crittogame per combattere i funghi ...... esiste la possibilità di combattere i funghi nelle derrate alimentari immmagazzinate alterando le condizioni ambientali di temperatura ed umidità ....
Per quanto riguarda il tuo assunto secondo cui le modificazioni genetiche indotte artificialmente agli OGM potrebbero verificarsi nel normale corso della natura, permettimi di dissentire. non credo proprio si possa verificare in natura l'innesto di un gene di un topo nel patrimonio genetico di una pianta di mais: nel corso di milioni di anni cose del genere non si sono mai verificate, o vuoi apportare qualche esempio in materia?
Ma che cosa mi dici delle micotossine?
ehi, ma non dormi la notte per pensare a ste cose?![]()
per le micotossine si potrebbe scrivere un trattato. comunque, non costituiscono un problema specifico in ag. bio, sono un problema di carattere generale che riguarda le derrate alimentari , i mangimi e le produzioni zootecniche e le coltivazioni. per quanto riguarda le micotossine "di coltivazione" , con particolare riferimento a quelle prodotte dai "fusarium" , si può dire che questi funghi non si combattono tanto con i prodotti chimici, quanto con un attento uso del terreno, con la pratica agronomica della rotazione. pratica che in ag. bio è obbligatoria al contrario che nell'agricoltura convenzionale, in cui si osserva spesso la stessa coltura (e parliamo di cerali) per parecchi anni sullo stesso terreno. Guarda caso , esistono studi scientifici secondo i quali lo sviluppo dei fusarium è sicuramente favorito dall'uso di un potente erbicida molto diffuso in tutto il globo, il glifosate .... (chiaramente non ammesso in ag. bio) .
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||