MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 33 di 33
Questa discussione dal titolo evitate gli antidepressivi se potete! è all'interno del forum ... di tutto un po'; E' vero Amica 59 gli antidepressivi non sono l'unica via è importantissima anche la psicoterapia. Inizialmente però ...
    mila71 non  è collegato Sani All
    messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    E' vero Amica 59 gli antidepressivi non sono l'unica via è importantissima anche la psicoterapia.
    Inizialmente però se non avessi preso gli antidepressivi la psicoterapia sarebbe stata inutile perchè stavo così male che non ascoltavo niente di quello che mi veniva detto, pensavo che lo psichiatra non capisse niente e che la mia visione distorta della vita dovuta alla depressione fosse l'unica verità.

Quando il farmaco ha cominciato ad agire ho iniziato ad ascoltare i consigli che mi venivano dati e a rendermi conto che la mia visione della vita non era la realtà ma causata dalla depressione, anche ora quando mi sento giù ripenso a quello che mi è stato detto e mi serve molto.

alabama70 non  è collegato Sani All
    Io dico NO! Anche pechè se volessimo VERAMENTE stare bene ci arriveremmo da soli a trovare il controsenso della negatività.
    Ho letto..e testato.. Sono i pensieri a crearci dolore, il continuare a tormentarsi: Provate a concentrarvi sul dolore che sentite, solo su quello, non la ragione di esso, osservatelo. Dopo un pò sentirete una sensazione di vuoto. Poi cercate un punto in voi di felicità. Un punto.

alabama70 non  è collegato Sani All
    E poi scusate... Se io avessi una visione contorta della vita irrecuperabile non vorrei mica prendere della roba che mi modifichi il pensiero perchè sarei convinta della mia visione. COme ero.. Arrivando poi a un concilio fra razionalità e libertà dello spirito...

Se un depresso fosse in grado da solo con i pensieri di autoguarirsi vorrebbe dire che non è depresso.
    La depressione non è uno stato d'animo è una malattia grave che ti distrugge nel modo più atroce e rende la vita impossibile a chi ti sta vicino; ti annienta, ti paralizza non ti fa più mangiare, dormire, respirare, ti impedisce di amare e di provare qualsiasi sentimento positivo.
    MA solo chi ci è passato veramente può capire...
    Non penso che gli antidepressivi modifichino il pensiero, semplicemente ristabiliscono nel cervello quegli equilibri chimici che nel depresso sono alterati perchè ripeto il depresso è un malato, non è un capriccioso che si butta giù perchè è senza forza di volontà.

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da mila71
    Se un depresso fosse in grado da solo con i pensieri di autoguarirsi vorrebbe dire che non è depresso.
    La depressione non è uno stato d'animo è una malattia grave che ti distrugge nel modo più atroce e rende la vita impossibile a chi ti sta vicino; ti annienta, ti paralizza non ti fa più mangiare, dormire, respirare, ti impedisce di amare e di provare qualsiasi sentimento positivo.
    MA solo chi ci è passato veramente può capire...
    Non penso che gli antidepressivi modifichino il pensiero, semplicemente ristabiliscono nel cervello quegli equilibri chimici che nel depresso sono alterati perchè ripeto il depresso è un malato, non è un capriccioso che si butta giù perchè è senza forza di volontà.
    Risposta molto sensata....hai messo in evidenza il veri problema della sottovalutazione della depressione dei più.Non è un essere giù di morale,sentirsi frustrati,è un malessere reale,che ha origini ben precisi.Chi non lo comprende gli basti pensare a un diabetico....che per stare bene neccesità della insuline,perchè il suo pancreas non lo produce più.Stessa cosa con il nostro cervello,che però in molti casi,con un aiuto farmacologico,guaris ce per fortuna.
    Il futuro è oggi....

Grazie Calimero hai capito perfettamente quello che intendevo dire.
    Se tutti la pensassero come te forse le persone depresse si sentirebbero meno colpevolizzate e più capite.
    Quando stavo male non avevo nemmeno la forza di camminare o di parlare, ora capisco che era impensabile uscirne da sola senza l'aiuto di qualcuno.
    Adesso che sono guarita quando le cosa vanno male o quando comunque mi sento giù di morale ho la forza di pensare positivo e di uscirne, perchè non sono più depressa...

adagioigada non  è collegato Sani All
    mia madre ha sofferto di grave depressione per 25 anni e si è curata con pesanti dosi di psicofarmaci, personalmente penso che ti facciano sopravvivere ma in qualche modo ti tolgono i sentimenti, sei come un sacco vuoto.
    io a 43 anni (dieci anni fa) ho intrapreso una psicoterapia di gruppo durata quattro anni che mi ha dato serenità e la capacità di superare i momenti bui, finora sto bene e sono abbastanza felice, vivere da depresso è terribile, vivere con un depresso non è meno terribile ve l'assicuro.
    appena ho capito che stavo in qualche modo entrando in depressione mi sono subito curata e ho cercato di capire da dove veniva questo disturbo, non ho voluto far vivere ai miei figli quello che ho vissuto io.

Citazione Originariamente Scritto da adagioigada
    mia madre ha sofferto di grave depressione per 25 anni e si è curata con pesanti dosi di psicofarmaci, personalmente penso che ti facciano sopravvivere ma in qualche modo ti tolgono i sentimenti, sei come un sacco vuoto.
    io a 43 anni (dieci anni fa) ho intrapreso una psicoterapia di gruppo durata quattro anni che mi ha dato serenità e la capacità di superare i momenti bui, finora sto bene e sono abbastanza felice, vivere da depresso è terribile, vivere con un depresso non è meno terribile ve l'assicuro.
    appena ho capito che stavo in qualche modo entrando in depressione mi sono subito curata e ho cercato di capire da dove veniva questo disturbo, non ho voluto far vivere ai miei figli quello che ho vissuto io.
    Ciao ti capisco molto bene perchè ho vissuto anch'io la brutta esperienza di avere un genitore depresso che ho potuto capire purtroppo solo quando mi sono ammalata anch'io.
    Io non ho mai preso pesanti dosi di psicofarmaci ma solo dosaggi controllati di antidepressivi che mi hanno aiutato a riprovare quei sentimenti che la depressione invece mi aveva cancellato.
    Mi rendo conto di essere stata fortunatissima a guarire in poco tempo e senza dover prendere medicine pesanti, sono vicina a tutti coloro che soffrono di questo male tremendo e che sono costretti a conviverci per anni e anni.

L'avatar di claudio285
    claudio285 non  è collegato Sani All
    Forse dovremmo prendere in considerazione anche il lato esistenziale della cosa.

Una depressione può anche essere causata dalla consapevolezza di un fallimento del nostro piano di vita. Ad un certo punto ci accorgiamo che ciò che volevamo, o peggio, ciò che solamente in quel preciso momento ci siamo resi conto di aver in realtà sempre davvero desiderato, non lo possiamo avere. Nè che mai lo avremo.

quante volte i nostri sogni più profondi devono essere infranti prima che il loro carattere fondamentale venga alla luce?

Ciò che più è vicino agli occhi più difficilmente lo scorgiamo

E non è detto che ciò accada in occasioni speciali o tragiche. Potremmo essere assaliti da questa consapevolezza nel più misero e futile dei momenti. E tale conoscenza non potrebbe che imporci un cambiamento che noi potremmo decidere di ritenere iniquo, e dunque abbatterci per questo peso che troviamo essere chiamati ingiustamente a portare.

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    non claudio,magari fosse cosi la depressione.Quello che chiami tiu stato depressivo,è in realtà frustrazione,impoten za di fronto al inevitabile.
    La vera depressione è qualcosa di più profondo,è il male oscuro,è una vera disfunzione chimica nella corteccia celebrale.C'è di più,che chi è in quel stato,vede tutto sotto un punto di vista sbagliato...perchè non vede nulla di positivo,solo in negativo.Il problemi quotidiani diventano montagne.

Solo chi ci è passato può capire veramente cos'è la depressione.

C'è molta differenza tra depressione (malattia) e frustrazione, malinconia ecc.
    Ho da poco vissuto una bruttissima esperienza che mi ha fatto soffrire molto ma il dolore non è nemmeno paragonabile a quello causato dalla depressione.
    Il male oscuro ti fa scambiare la vita con la morte nel senso che la morte diventa l'unico desiderio che il depresso riesce ancora a provare mentre ogni giorno, ora, secondo di vita è insopportabile, interminabile.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft