Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Home > Dieta > Gli Italiani: la dieta Mediterranea questa sconosciuta!

Frutta, verdure, pesce: non ne consumiamo abbastanza

Gli Italiani: la dieta Mediterranea questa sconosciuta!

di - Sanihelp.it
Pubblicato il: 05-07-2016

La ricerca curare la salute condotta in collaborazione con GfK-Eurisko per saperne di più sulle abitudini alimentari degli italiani ha rivelato che non si consumano abbastanza frutta, verdura e pesce


10 - Il consiglio dell'esperto: professor Michele Carruba


<
Il consiglio dell'esperto: professor Michele Carruba
© Thinstock

10 - Il consiglio dell'esperto: professor Michele Carruba


Come indicato dalla piramide alimentare, l’organismo ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente; è perciò necessario assicurarsi quotidianamente le giuste dosi di vitamine, minerali, proteine e carboidrati.

Il mio consiglio è quello di assicurarsi di ingerire giornalmente i cosiddetti “nutrienti essenziali”, che l’organismo non è in grado di produrre autonomamente, come ad esempio frutta e verdura, perché sono in assoluto i cibi più ricchi di vitamine e minerali.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per questo motivo consiglia di consumarne almeno cinque porzioni al giorno.

In particolare, la vitamina C e le vitamine del gruppo B sono presenti nelle arance e nei kiwi, mentre carote, albicocche e ortaggi a foglia verde sono ricchi di provitamina A.

Anche i cereali integrali e i legumi non sono da tralasciare per un giusto apporto quotidiano di vitamine, così come è importante inserire nella dieta alimenti ricchi di minerali quali ferro, calcio e magnesio. E’ buona consuetudine preferire prodotti di stagione, provenienti da zone vicine a quelle di consumo, che garantiscono un contenuto nutrizionale elevato.



Clicca qui sotto per vedere i consigli:

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione -Comunicato Stampa

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?




Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti