Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Home > Test e Psiche > 7 frasi di Osho sulla paura per vivere zen

Le frasi più belle sulla paura di Osho

7 frasi di Osho sulla paura per vivere zen

di - Sanihelp.it
Pubblicato il: 30-01-2018

7 citazioni illuminanti di Osho sulla paura, che ti aiuteranno a vivere con più coraggio e consapevolezza. Leggi quali sono.


2 - La paura è sintomo di intelligenza finché non è patologica


<
La paura è sintomo di intelligenza finché non è patologica
© Thinstock

2 - La paura è sintomo di intelligenza finché non è patologica


La paura è naturale, il senso di colpa è una creazione dei preti. Il senso di colpa è creato dall’uomo. La paura è una parte integrante e molto essenziale. Senza paura non sei assolutamente in grado di sopravvivere. La paura è normale. È grazie alla paura che non metti le mani nel fuoco, oppure cammini a destra o a sinistra secondo il Paese in cui vivi. È grazie alla paura che eviti il veleno, o quando l’autista del camion ti suona il clacson ti metti in disparte.

Se il bambino non ha paura non vi è alcuna possibilità che egli può sopravvivere. La sua paura è una misura protettiva della vita ed è per via di questa tendenza naturale a proteggere se stessi, e non vi è nulla di sbagliato in questo, che tu hai il diritto di proteggere te stesso. Hai una vita così preziosa da proteggere, e la paura ti da semplicemente una mano. La paura è intelligenza. Solo gli idioti e gli imbecilli non hanno paura. Per questo dovete prendervi cura di loro, altrimenti si brucerebbero, potrebbero saltare dall’alto di un edificio, si getterebbero in mare senza saper nuotare; o magari mangiano un serpente... potrebbero fare qualsiasi cosa!

La paura è intelligenza, così quando vedi un serpente che attraversa la strada, fai un salto per levarti di mezzo. Questo non è essere codardi, è semplicemente essere intelligenti. Ma vi sono due possibilità...

La paura, può diventare morbosa, può diventare patologica. Allora hai paura di cose di cui non c’è bisogno di aver paura; anche se puoi sempre trovare delle scuse per giustificarla. Per esempio qualcuno può avere paura di entrare in una casa. Naturalmente non gli puoi dimostrare che si sbaglia. “Quale garanzia c’è, che la casa non crollerà?”

Ora si sa che le case possono crollare e così anche questa casa potrebbe crollare. Ci sono state persone che sono rimaste schiacciate dal crollo di una casa. Nessuno può garantire che non accadrà, può arrivare un terremoto... può succedere di tutto! Qualcuno è impaurito e non vuole andare in auto perché succedono incidenti stradali. Un altro ha paura di prendere un aereo… la paura, se diventa morbosa, è patologica, e per questo è stata usata dai preti e dai politici.

Dittatori d’ogni specie ne hanno fatto uso e l’hanno resa patologica; perché è molto semplice usarla per sfruttarvi. I preti incutono la paura dell’inferno, basta guardare nelle sacre scritture con quale gioia, e con quale gusto ne raffigurano tutte le torture.

Osho, The Dhammapada: The Way of the Buddha, Vol. 2, Talk #2



Clicca qui sotto per vedere i consigli:

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psychology

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?




Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti