MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > Salute e benessere > Malattie > Anoressia mentale > Articolo

Anoressia mentale - I sintomi dell'anoressia

Email
Sanihelp.it - L’anoressia nervosa può essere lieve e transitoria oppure grave e di lunga durata. La maggior parte dei pazienti già magri è preoccupata per il peso corporeo e limita l’assunzione del cibo, anche se sopravviene il deperimento. 

Il termine anoressia, però, viene utilizzato in modo improprio, in quanto indica l’assenza dello stimolo della fame. Il paziente o la paziente anoressica, invece, conservano comunque l’appetito, anche se fanno di tutto per mortificarlo: studiano diete e calorie, accumulano, nascondono e gettano via il cibo, collezionano ricette e preparano pasti elaborati per altre persone

I soggetti anoressici, inoltre, sono spesso manipolativi: mentono sull’assunzione di cibo e sui comportamenti tenuti di nascosto, come l’auto-induzione del vomito.
In un caso su due, utilizzano anche (e sempre di nascosto) diuretici e lassativi, soprattutto nel caso in cui convivano anoressia e bulimia nervosa, con conseguenti abbuffate non accettate. 

Chi soffre di anoressia nervosa tende anche a praticare attività fisica in maniera eccessiva e maniacale, a perdere interesse nel sesso e a soffrire di frequenti episodi di depressione.
Tra i sintomi puramente fisici si annoverano invece stipsi, meteorismo, bradicardia, ipotermia, lanugine o leggero irsutismo, edema.
Le alterazioni endrocrine comprendono schemi di secrezione dell’ormone luteinizzante tipici della fase prepuberale o puberale, bassi livelli di tiroxina e triiodotironina e aumento della secrezione di cortisolo.
In un paziente gravemente malnutrito, praticamente ogni sistema d’organo principale può risultare compromesso.
Vota:
Voto medio: 4.87 stelle



Torna all'approfondimento dedicato alla malattia Anoressia mentale

Tags:  anoressia sintomi
Fonte: Merck Manual, Eighteen Edition
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 29-06-2009

Iscriviti per ricevere settimanalmente le ultime news
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft