BPCO - 2,6 milioni di italiani senza fiato, domani giornata mondiale Bpco
Sanihelp.it - Ben 2,6 milioni di italiani senza fiato. Tanti sono quelli che soffrono di
broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), malattia respiratoria cronica in aumento anche nel nostro Paese e non solo tra gli anziani.
A lanciare l'allarme sono gli esperti riuniti in una conferenza stampa all'ospedale San Camillo Forlanini di Roma, alla vigilia della
giornata mondiale sulla Bpco, che si celebra domani, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
In controtendenza rispetto alle principali patologie croniche,
diffusione e mortalità di questa malattia respiratoria crescono. Dal '65 al '98, secondo dati americani, la mortalità è cresciuta del 160%, e nel nostro Paese i morti sono 18 mila all'anno.
A preoccupare gli esperti è soprattutto la comparsa di sintomi sospetti nei giovani, complice il vizio del fumo: il 10% delle persone dai 20 ai 44 anni è infatti a rischio Bpco.
La raccomandazione è di rivolgersi al medico in caso di tosse e affanno persistenti, ed eseguire l'esame del respiro. Farsi aiutare, insomma, come recita lo slogan scelto per la giornata mondiale di quest'anno:
Senza fiato, ma non soli.
Tags:
Bpco
giornata mondiale
Fonte: AdnKronos Salute
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 29-06-2009