MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > Salute e benessere > Malattie > Candidosi vulvovaginale > Articolo

Candidosi vulvovaginale - Estate: ecco il decalogo intimo

Email
Sanihelp.it - Nel periodo estivo le donne possono essere più soggette a irritazioni e/o addirittura infezioni intime: sabbia, acqua di mare, costume umido, lunghe camminate in montagna sotto il sole unite al calore e all’umidità possono procurare fastidi e arrossamenti alle parti più delicate del corpo.

Ecco i consigli dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI):

  1. Usa biancheria di cotone. Con il caldo è bene preferire la biancheria di cotone al 100% di colore bianco, per garantire maggior protezione e freschezza.


  2. Cambia il costume da bagno. In spiaggia non restare a lungo sulla battigia con il costume bagnato, che può causare un’alterazione delle difese naturali ed esporre a un maggior rischio di irritazioni.


  3. Risciaqua con acqua dolce. Dopo ogni bagno di mare, è consigliabile risciacquarsi subito con acqua dolce in modo da evitare irritazioni causate dalla salsedine.


  4. Occhio a dove ti siedi. Non sedersi direttamente sulla sabbia è importante per evitare la trasmissione e la crescita di germi nocivi. È bene evitare anche di sedersi sui bordi delle piscine o sulle panche di spogliatoi e assi di toilette.


  5. Assorbenti interni: sì o no?. Sarebbe necessario alternare gli assorbenti esterni agli interni per un adeguato comfort intimo.


  6. Sì, ma cambialo spesso. In estate utilizziamo di più l’assorbente interno perché da più comfort ed è invisibile. Ricordiamoci di cambiarlo spesso, mai superare le 6-8 ore.


  7. Non lavarti troppo spesso e usa asciugamani personali. È bene non lavarsi più di 3 volte al giorno, tranne in caso di mestruazioni (lavarsi a ogni cambio di assorbente) o di intensa attività sportiva. Una frequenza maggiore può contribuire ad alterare i naturali meccanismi di difesa. Ricordati anche di utilizzare sempre asciugamani personali per una corretta e sicura igiene intima.


  8. Usa detergenti adeguati. Anche se utilizziamo la doccia più spesso, è bene usare il getto della doccia usando sempre il detergente intimo, almeno mattina e sera, e non il bagnoschiuma, che in alcuni casi può essere più aggressivo per le mucose.


  9. Sport: più attenzione all'igiene intima. Spesso in estate si pratica più sport. L’igiene intima deve essere curata con attenzione, preferendo detergenti specifici clinicamente testati, e che garantiscano freschezza.


  10. Utilizza detergenti delicati con un pH acido. L’igiene intima femminile è fondamentale e merita particolare attenzione e cura, soprattutto in estate. La pulizia deve essere effettuata con detergenti delicati e ben tollerati dalla mucosa. Il detergente ideale è quello liquido con dosatore perché è più pratico, con un pH leggermente acido e testato clinicamente. Il pH acido è indispensabile per le donne in età fertile, ma un pH più neutro è indicato per quelle in menopausa, post-menopausa e per le bambine.
    1. Vota:
      Voto medio: 2.5 stelle



      Torna all'approfondimento dedicato alla malattia Candidosi vulvovaginale

      Tags:  igiene intima estate
      Fonte: Redazione Sanihelp.it
      di Redazione Sanihelp.it
      revisione: 29-06-2009

      Iscriviti per ricevere settimanalmente le ultime news
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft