MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > Salute e benessere > Malattie > Candidosi vulvovaginale > Articolo

Candidosi vulvovaginale - Candidosi vaginale: stop al fungo!

Email
Sanihelp.it - La Candida ha contagiato anche te? Niente paura, recati subito dal tuo ginecologo e segui fin da subito le sue indicazioni: una corretta igiene intima e l’applicazione di prodotti appropriati debelleranno l’odiato fungo in men che non si dica.

«Per sconfiggere una micosi vaginale, di grande importanza è il grado di risposta immunitaria alla colonizzazione micotica. Infatti si ritiene comunemente che la riserva intestinale sia la sede da cui parte la ricolonizzazione delle zone perineali e della vagina e delle mucose genitali», sostiene il dottor Claudio Picciolo, ginecologo della Clinica Zucchi di Monza.

«La terapia necessita innanzitutto di norme igieniche generali: astensione dai rapporti sessuali, regolarizzazione intestinale, disinfezione degli indumenti intimi, igiene frequente.

Fondamentale la somministrazione, da parte dello specialista, di antimicotici appropriati, sia sistemici (farmaci) che locali (creme o ovuli), eventualmente associati ad antibiotici. Lo schema terapeutico varia a seconda che si tratti di una prima infezione piuttosto che di una recidiva o di un insuccesso della prima istanza terapeutica.
Il lavaggio quotidiano dei genitali deve essere accurato e prevedere appositi saponi curativi.

Nel caso si verifichino episodi ricorrenti di candidosi, è necessario individuare le eventuali condizioni predisponenti sia generali (diabete, immunodeficienza, uso di anticoncezionali orali, antibiotici) che locali (modificazione dell’ambiente vaginale, rapporti sessuali) e praticare una terapia sistemica.

Importante: per evitare l’effetto ping pong (cioè il passaggio ripetuto dell’infezione, a ogni rapporto sessuale, da un partner dall’altro) è spesso consigliato di estendere la terapia anche al proprio compagno.

Può essere utile infine l’assunzione di fermenti lattici per equilibrare la flora microbica intestinale molto vicina anatomicamente agli organi genitali».
Vota:
Voto medio: 4.36 stelle



Torna all'approfondimento dedicato alla malattia Candidosi vulvovaginale

Tags:  candida sesso vagina infezioni
Fonte: Redazione Sanihelp.it
di Roberta Camisasca
revisione: 29-06-2009

Iscriviti per ricevere settimanalmente le ultime news
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft