Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > Salute e benessere > Malattie > Cellulite > Articolo

Focus Cellulite: terapie

Cellulite - Cellulite: le armi della chirurgia plastica

Sanihelp.it - Per quanto non sia una malattia clinicamente grave, per una donna le cellulite può diventare un’ ossessione al punto da pensare Basta, ora provo con la chirurgia. Ma prima bisogna farsi qualche domanda: la situazione è davvero grave? Ci sono problemi a carico della circolazione e dei tessuti?
Se la risposta è si, allora si può anche pensare di affrontare i possibili rischi di un intervento chirurgico, a patto di rivolgersi a personale qualificato.

Le armi della chirurgia nella lotta alla cellulite sono numerose.
La lipoaspirazione, per esempio, che si effettua risucchiando il grasso tra la pelle e lo strato muscolare mediante l'inserimento in alcune piccole incisioni di cannule sottili lunghe circa 12-15 cm collegate a una macchina aspirante.
L'intervento, salvo complicazioni, viene effettuato in regime di day-hospital, dopo una visita preliminare per accertare che lo stato di salute sia ottimale.

La riuscita estetica dell’intervento dipende da due fattori: l'elasticità della pelle e l’estensione dell’area interessata.
Se la zona trattata è molto ampia, infatti, è necessario far seguire l’intervento da un breve periodo di immobilità assoluta, mentre negli altri casi è meglio muoversi subito per riattivare la circolazione al più presto.

Ma per vedere il risultato bisogna resistere un paio di mesi con indosso una guaina contenitiva, in modo da ridare compattezza ai tessuti e far riassorbire gli ematomi.
Gli adipociti eliminati non si riformeranno più, ma quelli rimanenti potrebbero aumentare in maniera anche consistente, soprattutto se non si controllano dieta e stile di vita.

Un’alternativa meno invasiva è la liposcultura superficiale, che agendo più in superficie permette un decorso post operatorio più breve: le piccolissime incisioni in genere non vengono suturate, e si cicatrizzano spontaneamente in pochi giorni.

Lo stesso vale per la liposcultura ultrasonica, che fluidifica il grasso con l’azione degli ultrasuoni rendendolo facilmente aspirabile.

Se la zona da trattare è particolarmente circoscritta, poi, si può ricorrere alla microliposuzione: si aspira il grasso con microcannule collegate a siringhe, poi si applicano delle bende adesive per far aderire perfettamente l'epidermide ai piani sottostanti.

Per ridurre cuscinetti localizzati, infine, esiste la laserlipolisi interstiziale, basata su uns luce laser intermittente e a raggio ridotto che altera la membrana della cellula adiposa fino a provocarne la distruzione, ma senza danneggiare i tessuti circostanti.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle



Torna all'approfondimento dedicato alla malattia Cellulite

Tags:  cellulite liposuzione
Fonte: Redazione Sanihelp.it
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 29-06-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.