Diabete mellito - Diabete: un bicchierino per la circolazione
Sanihelp.it - Uno studio condotto su circa 200 adulti affetti da
diabete ha dimostrato che nei pazienti che hanno un
moderato consumo di bevande alcoliche si rileva una minore rigidità arteriosa rispetto a coloro che non bevono e ai grandi bevitori. La rigidità arteriosa è causata da una malattia che colpisce i vasi sanguigni chiamata
arteriosclerosi. I pazienti affetti da arteriosclerosi hanno un’alta probabilità di incorrere in un
attacco cardiaco o in un
ictus cerebrale.
Numerose ricerche hanno evidenziato come un moderato consumo di
bevande alcoliche possa giovare al benessere del cuore. Gli autori del nuovo studio sostengono che tali benefici sono riscontrati anche nelle persone affette da diabete di tipo 2, uno dei maggiori fattori di rischio di malattie cardiovascolari.
L’autore principale della ricerca, il dottor
Ichiro Wakabayashi della
Yamagata University, nel numero di luglio di
Diabetes Care riporta come il consumo eccessivo di alcolici possa causare un innalzamento della
pressione sanguigna e del livello dei
trigliceridi. È inoltre provato che bere troppi alcolici può aggravare i danni causati dal diabete al sistema nervoso.
Secondo il gruppo di Wakabayashi, non è però ancora stato del tutto chiarito, nei malati di diabete di tipo 2, il legame tra il consumo smodato di bevande alcoliche e il rischio di arteriosclerosi.
Lo studio ha indagato un gruppo di pazienti prendendo in esame il consumo medio settimanale di bevande alcoliche e la rigidità dell’
aorta, la principale arteria del corpo umano. La rigidità dell’aorta è stata calcolata misurando la velocità dell’onda di pulsazione aortica.
I risultati hanno evidenziato, nei pazienti che consumano circa due bicchieri di vino al giorno,
una rigidità aortica inferiore rispetto a coloro che non bevono o ai grandi bevitori. Inoltre questi ultimi presentano livelli di pressione sanguigna e di trigliceridi più alti rispetto a coloro che bevono poco o che non bevono per nulla.
Secondo Wakabayashi il livello medio di zuccheri nel sangue è il medesimo sia nei bevitori sia nei non bevitori, ma i diabetici non dovrebbero mai bere a digiuno per la possibile flessione degli zuccheri presenti nel sangue.
Il motivo per cui il moderato consumo di bevande alcoliche è legato a una minore rigidità delle arterie non è emerso dalla ricerca. Wakabayashi afferma che due dei benefici probabilmente legati a un moderato consumo di alcolici, tipo una maggiore fluidità del sangue e livelli più alti di
colesterolo HDL (quello
buono), non sono stati riscontrati tra i soggetti che fanno un consumo moderato di alcolici.
Sono necessarie ulteriori ricerche per avvalorare le scoperte finora fatte.
Al momento, l’Associazione Americana per il Diabete suggerisce ai diabetici di
limitare il consumo di bevande alcoliche a 2 bicchieri al giorno per gli uomini e a 1 per le donne.
Tags:
diabete
vino
Fonte: Diabetes Care (n°25 anno 2002)
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 29-06-2009