Diabete mellito - Prevenire il diabete con le noci
Sanihelp.it - Secondo uno studio americano, le donne che mangiano
140 grammi di noci circa alla settimana presentano una riduzione del rischio di contrarre il
diabete pari al 27% rispetto alle non consumatrici. Un consumo tra i 28 e 114 grammi di noci alla settimana comporta invece una riduzione del rischio pari al 16%.
Anche se occorre attendere altre conferme, la ricerca, condotta dal dottor
Rui Jiang della
Harvard School of Public Health di Boston, suggerisce che i grassi insaturi contenuti nelle noci potrebbero migliorare la capacità dell’organismo di utilizzare l’insulina e di regolare la quota degli
zuccheri presenti nel sangue.
Una precedente ricerca aveva mostrato che il consumo di noci potrebbe aiutare nella
riduzione del rischio di malattie cardiache; anche queste patologie sono talvolta condizionate dal controllo dell’insulina e degli zuccheri presenti nel sangue.
Lo studio ha preso in esame circa 84000 infermiere statunitensi che hanno compilato questionari sulla loro dieta per più di 16 anni. All’inizio dello studio le donne avevano un’età compresa tra i 34 e i 59 anni e non avevano precedenti di diabete, di malattie cardiache o di
cancro.
I risultati provano che le donne che hanno assunto il maggior numero di porzioni (di circa 28 grammi) di noci e burro di arachidi hanno avuto una
riduzione della probabilità di contrarre il diabete di tipo 2 rispetto alle donne che non hanno mai introdotto questi alimenti. Se il consumo veniva ridotto ad almeno 5 porzioni di circa 28 grammi, la probabilità di ammalarsi diminuiva di almeno il 20%.
Una quantità di noci compresa tra i 28 e i 114 grammi alla settimana ha ridotto il rischio di contrarre il diabete del 16%, mentre una quota inferiore ai 28 grammi lo ha ridotto dell’8%.
Le donne che hanno consumato la maggiore quantità di noci erano più magre, praticavano più esercizio fisico e fumavano meno di coloro che ne mangiavano una quantità minore. Nonostante questi rilievi, l’associazione tra le noci e il rischio di diabete non sembra dipendere dall’indice di massa corporea, dal fumo o dal consumo di
alcolici.
Attenzione però:
le noci sono ricche in grassi, quindi vanno assunte in sostituzione ad altri cibi, come alcuni tipi di carne o cereali raffinati, in quanto un apporto eccessivo di
calorie aumenta il rischio di sviluppare entrambi i tipi di diabete e le malattie cardiache.
Tags:
diabete
grassi insaturi
Fonte: Journal of the American Medical Association
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 29-06-2009