Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > Salute e benessere > Malattie > Influenza > Articolo

Influenza - Cos'è il vaccino antinfluenzale

Sanihelp.it - Nei paesi industrializzati l’influenza costituisce una delle principali cause di morte per malattia infettiva, immediatamente dopo l'AIDS e la tubercolosi.

A causa dei costi sanitari diretti e indiretti, nonché per l’attuazione di misure di controllo ed estinzione di focolai epidemici nel campo della sanità pubblica veterinaria, questa malattia costituisce una rilevante fonte di spesa per il Servizio Sanitario Nazionale.

La prevenzione, quindi, è considerata di massima importanza dalle autorità di salute pubblica a livello internazionale e nazionale.
E quando si parla di prevenzione si intende soprattutto quella vaccinale.

Il vaccino, infatti, non solo costituisce protezione per soggetti a rischio di complicanze gravi, ma è in grado, qualora si raggiungano coperture ottimali in particolari categorie lavorative e nella popolazione generale, di ridurre la possibilità di co-circolazione di virus umani e aviari e di interrompere la catena di trasmissione dei ceppi influenzali non pandemici.

Ma che cos’è esattamente il vaccino antinfluenzale?
Non esiste una formulazione standard: ogni anno viene ridefinita sulla base dei riscontri epidemiologici e sierologici riguardanti la circolazione di virus influenzali nella stagione precedente, ottenuti grazie alla rete per la sorveglianza e il controllo dell’influenza che si estende in 82 paesi del mondo, Italia compresa.

Per la campagna 2004-2005 nell'emisfero settentrionale, L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda un vaccino antinfluenzale trivalente, contenente i seguenti antigeni:


Il vaccino dà immunità specifica solo verso i virus iniettati, e non verso l’influenza in generale. Tuttavia l’efficacia protettiva è abbastanza elevata, perché ogni anno il vaccino viene preparato con il ceppo prevalente.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle



Torna all'approfondimento dedicato alla malattia Influenza

Tags:  influenza vaccino
Fonte: Ministero della Salute
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 29-06-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.