Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > Salute e benessere > Malattie > Influenza > Articolo

Influenza - Ho l'influenza: vado dal medico?

Sanihelp.it - Questa mattina ti sei svegliato un po’ indolenzito, con il naso chiuso e la gola bruciante? Oppure sei al lavoro e fatichi a concentrarti perché senti le ossa doloranti e i brividi di freddo?  
 
Forse l'influenza ha colpito proprio te, ma niente allarmismi: raggiungi il prima possibile il tuo letto e concediti una giornata di riposo.  
Magari questo basterà per scacciare la minaccia della malattia, ma se così non fosse, non recarti immediatamente dal medico.  
 
Infatti, anche se istintiva, questa reazione è controproducente, perché così si rischia di intasare gli ambulatori di pazienti che non necessitano ancora di essere visitati; inoltre, è proprio negli ambienti dove si concentrano masse di persone infette che aumenta il rischio di contrarre il virus.   
In realtà, prima di ricorrere alla visita medica, è utile affidarsi a semplici stratagemmi di automedicazione che possono da soli avere la meglio sul virus.  
 
Innanzitutto, per identificare un'infezione respiratoria, bisogna riconoscerne i sintomi: difficoltà respiratorie, naso chiuso o sgocciolante, bruciore alla gola (persistente o limitato alla deglutizione), indolenzimenti muscolari (mialgie), dolore al torace
 
Dopo qualche ora dalla comparsa dei sintomi in genere arriva la febbre, che di solito si aggira intorno ai 38°.  
 
Il primo passo è il contatto telefonico con il medico di famiglia, ch econsiglierà:  
 
Come sintomatico contro i dolori, si può assumere del paracetamolo, le cui dosi verranno indicate dal medico.  

Non sono consigliabili:
 
Dopo due giorni di cure domestiche, se i sintomi peggiorano, cioè i dolori si fanno pulsanti, sopraggiungono bruciori all’orecchio e tosse catarrale (e non più secca) con una secrezione scura, è conveniente rivolgersi al proprio medico (e non al pronto soccorso!) per una visita.  
 
Queste indicazioni trovano un’eccezione negli individui affetti da bronchite cronica, diabete o malattie cardiovascolari, le quali devono recarsi dal medico immediatamente, non appena accusano i primi sintomi.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle



Torna all'approfondimento dedicato alla malattia Influenza

Tags:  influenza febbre vaccino
Fonte: Redazione Sanihelp.it
di Roberta Camisasca
revisione: 29-06-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.