Ipercolesterolemia - Olio d'oliva contro il colesterolo
Sanihelp.it - Aggiungendo per una settimana, 25 ml o due cucchiai circa di
olio extra vergine, è possibile ridurre l’ossidazione del colesterolo LDL (quello
cattivo) e aumentare i livelli dei composti
antiossidanti, in particolare i fenoli, nel sangue.
Questa scoperta, pubblicata nel 2004 sull'
European Journal of Clinical Nutrition, avvalora i benefici della dieta mediterranea ricca di olio di oliva, frutta, verdure e cereali e povera di grassi saturi della carne, che è stata riconosciuta, a livello internazionale, salutare per il cuore e altri nobili apparati.
Tutti gli oli d’oliva contengono grassi monoinsaturi, ma l’olio extra vergine è anche ricco di antiossidanti, in particolare fenoli e vitamina E, in quanto è meno sottoposto a lavorazioni.
Secondo il Dott. M.C. Lopez-Sabater dell’Università di Barcellona, i risultati sono a sostegno dell’idea che il consumo quotidiano di olio extra vergine possa proteggere l’LDL dall’ossidazione. Per giungere a tali evidenze, i ricercatori avevano reclutato 16 adulti sani, sottoponendoli per 4 giorni a una dieta priva di cibi contenenti fenoli, come il caffè, il tè, il vino e le verdure. Al quinto giorno erano stati somministrati loro 50 ml di olio extra vergine d’oliva con il pane.
I campioni di sangue, prelevati prima e dopo lo studio, rivelavano, dopo una settimana, un aumento dei livelli di antiossidanti, della vitamina E e dei fenoli. Similmente, i livelli di acido oleico, il tipo predominante nell’olio di oliva, come quello degli acidi grassi monoinsaturi, risultavano aumentati. Questi cambiamenti sono generalmente associati a un minore tasso di ossidazione dell’LDL.
I risultati suggeriscono che oltre alla diminuzione del colesterolo LDL, l’apporto giornaliero di 25 ml di olio extravergine aumenti la resistenza dell’LDL all’ossidazione in quanto viene arricchito di acidi oleici ed antiossidanti.
In conclusione il consiglio dei ricercatori è di aggiungere nella dieta almeno
2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Tags:
olio extra vergine
antiossidanti
fenoli
radicali liberi
colesterolo LDL
grassi monoinsaturi
vitamina E
acidi oleici
Fonte: Redazione Sanihelp.it
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 29-06-2009