MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > Salute e benessere > Malattie > Ipercolesterolemia > Articolo

Ipercolesterolemia - Ipercolesterolemia, quale terapia?

Email
Sanihelp.it - In condizioni di ipercolesterolemia accentuata, generalmente il solo intervento dietetico non è sufficiente, perché il colesterolo viene comunque accumulato nell'organismo in conseguenza di un difettoso smaltimento. Lo stesso vale per i pazienti affetti da ipercolesterolemia ereditaria, su cui il controllo dell’alimentazione non ha alcun effetto.
In questi casi, i pazienti adulti vengono di solito trattati con farmaci che inibiscono la produzione di colesterolo, detti statine. In alcuni casi, insieme alle statine si possono utilizzare altri farmaci (resine) che hanno l'effetto di inglobare gli acidi biliari derivanti dal colesterolo, che vengono così espulsi con le feci e non riciclati dall'organismo.
Nel caso degli omozigoti, però, la terapia farmacologica a base di statine e resine in genere non ha successo.
Un intervento comunemente effettuato per questi pazienti è un trattamento chiamato plasmaferesi extracorporea delle LDL (o LDL aferesi), che consiste nel depurare il sangue dalle LDL per mezzo di una speciale apparecchiatura, un po' come avviene durante una dialisi. Nella maggior parte dei casi questa procedura viene effettuata ogni due settimane, nei restanti ogni settimana.

Un'altra terapia possibile consiste nel trapianto di fegato, che pone però grandi problemi di reperibilità degli organi e i rischi connessi con l'operazione e con il decorso a medio-lungo termine che è limitato da una prognosi sfavorevole.
Infine, è stata tentata la terapia genica per correggere il difetto genetico dell'ipercolesterolemia familiare, ma i risultati sono stati, per il momento, poco incoraggianti.

Per concludere, vediamo nel dettaglio i farmaci a disposizione per il trattamento dei disturbi collegati ad elevati livelli di colesterolo, sicuramente efficaci in modo rapido ma non privi di effetti collaterali.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle



Torna all'approfondimento dedicato alla malattia Ipercolesterolemia

Tags:  ipercolesterolemia terapie farmaci statine
Fonte: Redazione Sanihelp.it
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 29-06-2009

Iscriviti per ricevere settimanalmente le ultime news
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft