MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > Salute e benessere > Malattie > Morbo di Parkinson > Articolo

Morbo di Parkinson - Malattia di Parkinson, una speranza per il futuro

Email
Sanihelp.it - Si chiama Duodopa, ed è una nuova e rivoluzionaria terapia per i malati di Parkinson in fase avanzata, sperimentata per la prima volta in Italia dall'ospedale Molinette di Torino e dalll'ospedale di Alessandria.
I pazienti finora trattati a livello nazionale sono poche decine, ma i risultati sono incoraggianti sia in termini di miglioramento dei blocchi motori e dei movimenti involontari, che per quanto riguarda la qualità della vita. Questa nuova strategia terapeutica permette infatti ai pazienti allettati di poter tornare a deambulare normalmente con la semplice somministrazione di Duodopa. 

La nuova formulazione è innovativa anche dal punto di vista della somministrazione, perchè permette un'erogazione continua direttamente a livello del duodeno, e grazie alla consistenza gelificata può comprimere una elevata quantità di farmaco in un piccolo volume.

I risultati della sperimentazione piemontese, coordinata dal professor Leonardo Lopiano e formata dal Centro Parkinson del Dipartimento di Neuroscienze, dal Dipartimento di Gastroenterologia e Nutrizione Clinica e dalla Radiologia Centrale del Molinette di Torino, sarà pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Movement Disorders.

Le evidenze riscontrate aprono grandi speranze, soprattutto in vista delle previsioni per il futuro. Secondo un gruppo di ricercatori della University of Rochester, nei prossimi 25 anni  l'incidenza della malattia di Parkinson nelle cinque nazioni più grandi dell’Europa Occidentale (Francia, Spagna, Germania, Regno Unito ed Italia) sarà raddoppiata
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle



Torna all'approfondimento dedicato alla malattia Morbo di Parkinson

Tags:  parkinson terapia
Fonte: Redazione Sanihelp.it
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 29-06-2009

Iscriviti per ricevere settimanalmente le ultime news
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft