MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > Salute e benessere > Malattie > Raffreddore > Articolo

Raffreddore - Ogni anno mezz'Italia si raffredda

Email
Sanihelp.it - Il raffreddore è un infezione virale che colpisce prevalentemente le alte vie respiratorie e il nasofaringe, il grosso canale a forma di imbuto posto in continuità con le cavità nasali.

È UNA VERA MALATTIA - Non è in generale una malattia pericolosa però non deve essere considerato un banale disturbo perché il rafreddore è una vera e propria affezione delle vie aeree superiori. I sintomi sono molto vari e durano una o due settimane: naso chiuso, mal di gola, malessere generalizzato e riduzione della capacità lavorativa e di studio.

SOLO LA METÀ SI CURA - È un problema dalla vasta portata perché si stima che in Italia ogni anno viene colpito circa il 46% della popolazione al di sopra dei 14 anni. Si saltano circa 40.000 ore di lavoro e 20.000 ore di scuola per un costo sociale che si aggira intorno ai 250 milioni di Euro. Sebbene il raffreddore sia una affezione così frequente solo il 55% delle persone che ne sono colpite si cura. (Fonte: Istat)

CENTINAIA DI VIRUS - Sono più di duecento i ceppi virali che causano il raffreddore. Alcuni, come i rhinovirus raramente causano malattie più serie. Altri come il virus respiratorio sinciziale e il virus della parainfluenza, possono invece dare vita a sindromi più serie, soprattutto nei bambini.

NOVITÀ IN TERAPIA. Le principali terapie sono sintomatiche: si blocca la secrezione nasale con la somministrazione di vasocostrittori e antistaminici, eventualmente si affiancano antinfiammatori e febbrifughi.
Quest’anno c’è una novità. In farmacia è disponibile un presidio medico che possiamo utilizzare non appena compaiono i primi sintomi. In questo modo, la durata e l’intensita del raffreddore diminuisce.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle



Torna all'approfondimento dedicato alla malattia Raffreddore

Tags:  ogni anno mezzitalia si raffredda
Fonte: Redazione Sanihelp.it
di Redazione Sanihelp.it
revisione: 24-01-2012

Iscriviti per ricevere settimanalmente le ultime news
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft