Stomatopirosi - Curiosità
Sanihelp.it - Il termine
Sindrome della bocca urente è stato utilizzato per la prima volta alla fine del XX secolo dal professor Isaäc Van der Waal del dipartimento di patologia orale di Amsterdam, ma esiste una vastissima letteratura sull’argomento stomatopirosi.
Nel 1989 la patologia è stata classificata da Philip John Lamey e Michael Lewis in 3 sottotipi in base al decorso della patologia stessa. Il professor Michael Tuner del College of Dentistry della New York University, ha effettuato una revisione sistemica degli studi presenti in letteratura per scoprire cosa può provocare l’iposalivazione nei pazienti anziani.
Il ricercatore ha scoperto che sebbene l’argomento sia di grande importanza e interessi il benessere di milioni di persone esistono pochi studi attendibili a riguardo e ha anche sottolineato come le persone con scarsa salivazione spesso soffrano di BMS, ma anche in questo caso dalla revisione sistematica degli studi effettuati il dottor Tuner non ha potuto che concludere che sulla BMS esiste una mole insufficiente di dati.
Tags:
Sindrome della Bocca urente
Fonte: G. A. Scardina La sindrome della bocca che brucia. Recenti Progressi in medicina Vol. 98 n°2, Febbraio 2007, pp. 120-128
di Angela Nanni
revisione: 30-06-2010