Tumore del colon retto - Vitamina D per meglio sopravvivere al cancro colon-rettale
Sanihelp.it - I pazienti per i quali si diagnostica
cancro colon-rettale con elevati livelli ematici di
vitamina D, hanno meno probabilità di morire durante il
follow-up rispetto ai pazienti con scarsi livelli di vitamina D: è quanto sostiene uno studio condotto presso il
Cancer Institute di Boston.
I ricercatori hanno scelto 304 pazienti per i quali fra il 1991 e il 2002 è stata fatta diagnosi di cancro al colon e li hanno seguiti fino alla
morte o fino al 2005: in questo intervallo temporale 123 pazienti sono morti, 96 a causa del cancro al colon o colon rettale.
I pazienti con elevati livelli di vitamina D hanno il 48% di probabilità in meno di morire rispetto a chi ha bassi livelli di vitamina D; in particolare elevati livelli di vitamina D riducono del 39% la probabilità di morire per cancro al colon.
Precedenti studi avevano dimostrato che elevati livelli di vitamina D riducono il rischio di sviluppare cancro colon rettale: sono necessari ulteriori studi per meglio definire il ruolo della vitamina D in questo tipo di cancro.
Tags:
Cancro colon-rettale
Vitamina D
Morte
Fonte: Reuters Health
di Angela Nanni
revisione: 29-06-2009