Tumori del polmone - Test per la diagnosi precoce di cancro al polmone
Sanihelp.it - Ricercatori dell’Università del Texas stanno cercando di approntare test capaci di accertare danni alle cellule della mucosa buccale che con elevata probabilità possanno ritrovarsi anche nelle cellule polmonari ed essere il preludio per lo sviluppo di un tumore.
Riuscire a mettere a punto un simile test significherebbe poter diagnosticare il
cancro al polmone senza ricorrere alla
biopsia che risulta particolarmente dolorosa.
I fumatori, purtroppo, hanno un'elevata probabilità di sviluppare cancro ai polmoni, ma questa forma tumorale causa pochi sintomi per cui, di solito, ci si accorge troppo tardi della patologia quando ormai non è più possibile curarla in alcun modo.
I ricercatori stanno seguendo un gruppo di pazienti che stanno assumendo un inibitore della COX-2, il
celecoxib, nella speranza possa inibire lo sviluppo del cancro al polmone. Hanno così scoperto che due
geni, il
p16 e l'
FHI risultano espressi nel 95% dei casi sia a livello buccale che polmonare.
Gli studiosi stanno cercando di lavorare su queste similitudini per creare dei tamponi che se strisciati in bocca possano dare indicazioni sulla probabilità di sviluppare cancro al polmone.
Tags:
Cancro al polmone
Celecoxib
Geni
Fonte: Reuters Health
di Angela Nanni
revisione: 29-06-2009