Tumori del seno - Tumore, un unico sintomo: il nodulo
Sanihelp.it - Il
quadro clinico del carcinoma mammario è piuttosto povero, specie per quanto riguarda la sintomatologia iniziale.
Infatti la maggior parte dei tumori al seno non provoca dolore né dà alcun segno di sé: la sua comparsa è visibile solo con la mammografia.
Nella maggioranza dei casi (70 / 80 %) si presenta alla donna e al medico come un
nodulo non dolente, duro alla palpazione, con margini irregolari e difficilmente delimitabili, fisso ai tessuti sottostanti.
Comunque la presenza di uno o più noduli non è automaticamente sinonimo di cancro: infatti la maggior parte dei noduli mammari sono solo
tumori benigni, soprattutto nelle donne più giovani.
Invece ogni nodulo che compare dopo i 30 anni deve essere considerato dubbio e quindi sottoposto a immediato controllo medico.
Sempre più spesso è il radiologo, durante una mammografia o una ecografia eseguita per diagnosi precoce, a scoprire un tumore non palpabile. Sono i veri casi iniziali, che guariscono quasi al 100%.
Oltre al nodulo mammario, altri segni (più rari) devono essere considerati:
-
indurimento della mammella
-
edema cutaneo
-
retrazione, ispessimenti, gonfiore, increspature o irritazione della pelle
-
arrossamenti localizzati o diffusi
-
erosione, retrazione o cambiamento del capezzolo, con dolore e fragilità
-
secrezione ematica o sierosa abbondante dal capezzolo
-
aumento delle dimensioni di un linfonodo all’ascella
-
ulcerazione ed emorragia.
Alcuni di questi sono segnali di uno
stadio avanzato di tumore, nel quale ormai la diagnosi non pone più alcun problema mentre ne pone molti, purtroppo, la terapia.
Le complicazioni più frequenti del carcinoma mammario in fase avanzata sono, oltre alla
adenopatia neoplastica ascellare, le
metastasi scheletriche, cerebrali ed epatiche, molto spesso accompagnate da versamenti sierosi determinati da localizzazioni secondarie del tumore in sede pleurica, pericardica e peritoneale.
Tags:
tumore
unico
sintomo
nodulo
Fonte: Redazione Sanihelp.it
di Roberta Camisasca
revisione: 01-02-2012