Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Dissezione aortica
Malattie cardiovascolari

Dissezione aortica


Scollamento della tonacaintima dell'aorta che provoca una via di flusso sanguigno fra questa e le altre tonache di rivestimento del vaso arterioso che porta alla rottura della parete aortica.. È un problema che se non viane trattato tempestivamente è nella stragrande maggioranza dei casi mortale.

Sintomi
È variabile a seconda di dove si presenta la dissezione. In generale si avverte un dolore fortissimo al torace. Se invece la dissezione si localizza a partire dall'arco aortico o dal tratto toracico dell'aorta ascendente allora il dolore si irradia al collo o alla schiena. È frequente una situzione di shock cardiocircolatorio.

Cause
La causa più frequente è l'aterosclerosi. La dissezione comincia a verificarsi a partire dal tratto ascendente e può estendersi in entrambe le direzioni.

Terapia
Ci si avvale di un trattamento medico, per mantenere le condizioni del paziente il più possibile nella normalità, e chirurgico per ristabilire la struttura dell'aorta.

Tag cloud dei sintomi

affaticabilità disturbi dell'alimentazione anoressia anuria diminuzione dell'appetito disturbi dell'appetito astenia accelerazione del battito repulsione per il cibo male al collo colorito livido conato aumento del ritmo del cuore male di cuore debolezza diaforesi riduzione della diuresi diminuzione o scomparsa della diuresi ematemesi epigastralgia esauribilità mancanza della fame mancanza delle forze aumento della frequenza cardiaca inappetenza ipertensione ipertensione arteriosa ipertermia ipotensione livore lombaggine lombalgia dolore lombare assenza o diminuzione della minzione riduzione della minzione nausea oliguria pallore dolore al petto irregolarità del polso dolore al precordio pressione alta pressione bassa aumento della pressione del sangue diminuzione della pressione del sangue aumento delle pulsazioni rachialgia rigetto rigurgito aumento del ritmo sbiancamento dolore alla schiena spossatezza stanchezza dolore allo sterno sudorazione sudorazione notturna sudori freddi tachicardia innalzamento della temperatura toracalgia dolore al torace traspirazione diminuzione della emissione dell'urina mancata emissione dell'urina blocco urinario voltastomaco vomito sangue nel vomito sensazione di vomito

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 01-01-2006
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti