Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Epicondilite o gomito del tennista
Malattie ortopediche

Epicondilite o gomito del tennista LE


Sintomi
Dolore acuto e spontaneo che insorge nella regione esterna del gomito e si irradia alla faccia posteriore dell’avambraccio fino a raggiungere la mano, specie durante e dopo uno sforzo: il dolore è, infatti, esacerbato dai movimenti di estensione del polso (sollevare una valigia, girare una chiave o versare da una bottiglia), specialmente se eseguiti contro una resistenza. Anche la palpazione delle parti molli periepicondiloidee suscita vivo dolore. Nei casi gravi possono risultare contrastati anche i movimenti più banali, come stringere la mano o sollevare un oggetto leggero. Anche la palpazione può provocare dolore. Spesso la radiografia delle parti interessate è negativa. Talora si osservano microcalcificazioni.

Cause
È provocata da una sollecitazione eccessiva di questa inserzione e da microtraumi ripetuti. Si manifesta con un’infiammazione dei tendini con cui i muscoli epicondiloidei (utilizzati nelle manovre di pressione forzata) si inseriscono sull’avambraccio, spesso come conseguenza di particolari attività lavorative o sportive (è detta anche gomito del tennista). Sembrano avere un ruolo anche l’invecchiamento del tessuto tendineo, errori nella tecnica di esecuzione di alcuni movimenti ripetuti, una certa predisposizione individuale.

Terapia consigliata
Riposo dell'arto colpito (eventualmente con apparecchio gessato per 10-15 giorni) con eventuale applicazione locale di ghiaccio o di impacchi freddi, somministrazione di farmaci antinfiammatori e / o infiltrazioni locali con cortisonici e anestetici (nelle forme persistenti). Utili anche la fisioterapia e l'applicazione di tutori ortopedici. Nei casi che non traggono beneficio da questi trattamenti si rende necessario l’intervento chirurgico, con lo scopo di asportare il tessuto tendineo degenerato o di sezionare i muscoli coinvolti.


Tag cloud dei sintomi

dolore agli arti superiori dolore al braccio brachialgia dolore al gomito dolore alla mano dolore al polso dolore alla spalla

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti