Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Malattie apparato digerente

Ernia iatale HH


Sintomi
La sintomatologia è in genere assente ma, nelle forme di lunga durata, possono comparire dolore e bruciore dietro lo sterno (soprattutto notturni), aggravati o scatenati dalla posizione supina, esofagite da reflusso gastroesofageo e anemia per sanguinamento cronico. Nelle ernie iatali di grosse dimensioni si possono avere disturbi che ricordano l’angina pectoris (dispnea, palpitazioni, dolore epigastrico).

Cause
Fattori favorenti lo sviluppo di un'ernia iatale possono essere: debolezza dei legamenti che uniscono esofago e stomaco al diaframma; aumento della pressione endoaddominale per obesità o gravidanza; più cause tra loro associate.

Terapia consigliata
La diagnosi è supportata dai rilievi clinici obiettivi, dagli esami radiografici e da quelli endoscopici. Solo in una piccola parte di casi (quelli particolarmente gravi) è necessaria la correzione chirurgica, mentre in genere la somministrazione di farmaci sintomatici (antiacidi, antisecretori, procinetici ecc.), l'eventuale supplementazione con ferro e la correzione dell'obesità sono sufficienti.


Farmaci

- GAVISCON ADVANCE*200ML MENTA
- GAVISCON ADVANCE*500ML MENTA
- Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi

distensione dell'addome gonfiore dell'addome aerofagia affanno fame di aria asfissia ritorno del boccone in bocca male di cuore difficoltà della deglutizione disfagia dispnea epigastralgia eruttazioni mancanza del fiato flati meteorismo aria nella pancia gonfiore della pancia dolore al petto pirosi dolore al precordio difficoltà della respirazione difficoltà di respiro mancanza del respiro riflusso rigurgiti rigurgito ruminazione rutti singulto senso di soffocamento dolore allo sterno acidità di stomaco aria nello stomaco bruciore di stomaco mal di stomaco toracalgia dolore al torace gonfiore al ventre

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti