MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > Salute e benessere > Febbre tifoide o tifoidea - Malattia

Malattie apparato digerente

Febbre tifoide o tifoidea

Sintomi
Sensazione di malessere e indebolimento generale, con brividi, febbre in continuo aumento (fino ad arrivare ai 39-40 °C), cefalea, tosse, splenomegalia, rash maculopapulare (comparsa di macule rosee alle spalle, al torace e all'addome), dolore e gonfiore addominale, iniziale stipsi seguita da diarrea, ottundimento e talvolta delirio. Dal momento che si tratta di un’infezione sistemica e non solo intestinale, è possibile che si verifichino anche: epatite, meningite, nefrite, miocardite, bronchite, polmonite, artrite, osteomielite, parotite, orchite, emorragia gastrointestinale. Circa il 5% dei casi non trattati si complica con una perforazione intestinale con un possibile quadro di addome acuto e shock.
Il principale tra gli agenti responsabili è la Salmonella typhi, ma può essere causata anche da Salmonella paratyphi A, Salmonella paratyphi B, Salmonella typhimurium.

Cause
Il principale tra gli agenti responsabili è la Salmonella typhi. Forme di febbre tifoide possono essere causate anche da altre specie: Salmonella paratyphi A, Salmonella paratyphi B, Salmonella typhimurium.

Terapia consigliata
Fondamentale la prevenzione, oggi possibile grazie a un vaccino (orale o iniettabile, obbligatorio in Italia per alcune categorie di lavoratori come gli alimentaristi), per tutti coloro che si recano in aree dove la malattia è endemica. La terapia si basa sull'uso di antibiotici (il cloramfenicolo costituisce tuttora la prima scelta; efficaci si sono dimostrati anche ampicillina, amoxicillina, cefalosporine, fluorochinoloni, trimetoprim-sulfametossazolo, aztreonam ecc., eventualmente associati tra loro o al cloramfenicolo). In casi selezionati, si può supportare la terapia con farmaci cortisonici.



Sintomi per Febbre tifoide o tifoidea

Distensione dell'addome,  Dolore all'addome,  Gonfiore dell'addome,  Affaticabilità,  Disturbi dell'alimentazione,  Allucinazioni,  Avere le allucinazioni,  Sangue dall'ano,  Anoressia,  Anormalità,  Diminuzione dell'appetito,  Disturbi dell'appetito,  Assenza,  Astenia,  Autismo,  Dolore alla bocca,  Lesioni della bocca,  Lesioni della mucosa della bocca,  Sangue dalla bocca,  Brividi,  Bubboni,  Catarro,  Dolore al cavo orale,  Cefalea,  Repulsione per il cibo,  Coma,  Conato,  Confusione,  Perdita di conoscenza,  Perdita di coscienza,  Costipazione,  Lesioni della cute,  Manifestazioni a carico della cute,  Debolezza,  Disturbi della defecazione,  Delirio,  Diaforesi,  Diarrea,  Disturbi della digestione,  Dimagrimento,  Dispepsia,  Dissenteria,  Ematemesi,  Emicrania,  Emorragia,  Epatomegalia,  Epistassi,  Eruzione cutanea,  Esauribilità,  Disturbi della evacuazione,  Mancanza della fame,  Febbre,  Feci scure,  Difficoltà di espulsione delle feci,  Presenza di sangue nelle feci,  Ingrossamento del fegato,  Fissazione,  Follia,  Mancanza delle forze,  Ingrossamento zona ghiandolare,  Inappetenza,  Ipertermia,  Ingrandimento dei linfonodi,  Lipotimia,  Macchie,  Melena,  Malattia della mente,  Meteorismo,  Ingrossamento della milza,  Lesioni delle mucose,  Sangue dal naso,  Nausea,  Obnubilamento,  Orripilazione,  Aria nella pancia,  Dolore alla pancia,  Gonfiore della pancia,  Paranoia,  Pazzia,  Pelle d'oca,  Arrossamento della pelle,  Lesioni della pelle,  Manifestazioni a carico della pelle,  Calo di peso,  Proctorragia,  Psicosi,  Rallentamento,  Perdita di contatto con la realtà,  Rigetto,  Rigurgito,  Sanguinamento,  Schizofrenia,  Sciolta,  Perdita dei sensi,  Sincope,  Snellimento,  Sonnolenza,  Splenomegalia,  Spossatezza,  Squilibrio,  Stanchezza,  Stipsi,  Stitichezza,  Sangue dallo stomaco,  Senso di peso allo stomaco,  Stupore,  Sudorazione,  Sudorazione notturna,  Sudori freddi,  Svenimento,  Innalzamento della temperatura,  Male di testa,  Ingrandimento delle tonsille,  Torpore,  Tosse,  Tosse produttiva,  Espulsione di catarro e muco durante la tosse,  Traspirazione,  Ulcere,  Dolore al ventre,  Flusso di ventre,  Gonfiore al ventre,  Visioni,  Sentire le voci,  Voltastomaco,  Vomito,  Sangue nel vomito,  Sensazione di vomito, 


torna indietro
messaggio promozionale
scegli tu! AdChoices
News
Bellezza
Più visti
Segui MSN salute su:
MSN Donne su Facebook MSN Donne su Twitter Feed RSS MSN Donne
Speciale Rimini Wellness 2012
Lo sapevate che
- Rischio autismo maggiore con genitori anziani
I bambini nati da genitori over 35 hanno un rischio più... continua
- Spezie ad azione ipocolesterolemizzante
Alloro, arancio, basilico, camomilla, curcuma, peperoncino e... continua
Kamasutra Game - TROVA la tua POSIZIONE
Vedi tutte le posizioni illustrate del kamasutra
Oroscopo
Dieta on line
Prova la nostra Dieta OnlineDimagrisci con il programma alimentare di sanihelp.it scegliendo tra 12 diete disponibili.
Test e Psiche
Siete dei leader?
Vedi tutti i test
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft