gastrite

COLLEGAMENTI

Malattie apparato digerente


Gastrite

Sintomi

La sintomatologia delle gastriti acute è caratterizzata da fastidio e bruciore all’addome, che aumenta quando si mangia, inappetenza, calo di peso, nausea, spesso seguita da vomito, dolori epigastrici, diarrea e, nei casi più gravi, da ematemesi o melena. Le varianti croniche, più frequenti dal quinto decennio in poi, sono generalmente asintomatiche o al massimo causano fenomeni di dispepsia.

Cause

Processi infiammatori acuti o cronici della mucosa dello stomaco, che possono essere dovuti a diverse cause. A) Gastriti acute erosive: farmaci (soprattutto FANS, antifebbrili, antidolorifici, cortisonici e antinfiammatori), ustioni, shock, interventi chirurgici, sepsi, traumi, insufficienza respiratoria, renale o epatica, stress, infezioni (batteriche o virali), assunzione di cibi o sostanze irritanti (tra queste, alcol e fumo). B) Gastriti croniche non erosive: atrofiche (cioè con riduzione dello spessore di mucosa e sottomucosa) da Helicobacter pilori (gastrite cronica superficiale tipo B), da reazione autoimmunitaria contro le cellule parietali gastriche (gastrite cronica superficiale tipo A, gastrite atrofica, atrofia gastrica) oppure ipertrofiche (gastropatia ipersecretiva e malattia di Menetrier), con ispessimento (a volte gigantesco) degli strati superficiali delle pliche. Esistono inoltre tipi specifici di gastrite, tra cui ricordiamo: gastrite eosinofila, gastrite granulomatosa, gastrite nel morbo di Crohn, gastrite in corso di sarcoidosi, infezioni (TBC, sifilide, micosi, virosi, parassitosi) e pseudolinfoma, gastrite attinica ecc.
Si possono verificare complicazioni di tipo anemico (in genere anemia megaloblastica da carenza di vitamina B12, che per essere assorbita ha bisogno di una sostanza normalmente prodotta dallo stomaco, ma assente in molti casi di gastrite cronica). Malattie associate sono l’ulcera gastrica e il tumore dello stomaco: ciò spiega perché i pazienti gastritici vadano controllati endoscopicamente nel tempo, con prelievi bioptici multipli.

Terapia consigliata

La diagnosi è di tipo endoscopico, la prognosi è quasi sempre buona, escludendo le forme da caustici, che possono condurre a complicazioni stenosanti.
A) Gastriti acute: eliminazione dei fattori scatenanti, correzione delle turbe della motilità e della secrezione gastrica con antiacidi, antisecretori (antistaminici anti-H2, inibitori di pompa protonica), procinetici; mantenimento di adeguata ossigenazione tessutale e volemia. In realtà la terapia delle forme acute non differisce da quella dell’ulcera peptica, con una preferenza per i farmaci citoprotettivi (sucralfato o prostaglandine); le forme di gastrite da batteri vanno trattate con antibiotici, secondo protocolli terapeutici ormai confermati.
B1) Gastriti croniche atrofiche: come A ) + eventuale trattamento antibiotico mirato dell’Helicobacter pilori. In presenza di anemia sideropenica o perniciosa, si consiglia la somministrazione di acido folico e vitamina B12. B2) Gastriti croniche ipertrofiche: terapia medica abituale, dieta iperproteica e, nei casi più gravi, plasma e albumina; in caso di complicanze emorragiche, si rende necessario ricorrere all’intervento chirurgico.
Nelle forme croniche possono essere utili farmaci che regolarizzano la motilità del tubo digerente (cisapride, metoclopramide o clebopride).
Chi è predisposto a episodi di gastrite dovrebbe adottare alcune norme comportamentali di prevenzione: astensione dall’alcol, non assunzione di farmaci gastrolesivi (acido acetilsalicilico e simili), limitazione del fumo e periodiche gastroscopie di controllo almeno una volta l’anno, soprattutto a ogni riaccensione sintomatologica (frequente ai cambi di stagione, con una preferenza statistica per la primavera) al fine di individuare, e arrestare, eventuali degenerazioni tumorali in fase ancora operabile.

Farmaci

– ANTEPSIN*40CPR 1G
– ANTEPSIN*OS POLV 30BUST 2G
– ANTEPSIN*OS SOSP FL 200ML 20%
– ARTROTEC*30CPR 50MG+200MCG
– CIMETIDINA TEVA*50CPR 400MG
– CRAFILM*OS SOSP 30BUST 1G 5ML
– CRAFILM*OS SOSP FL 200ML 20%
– DEGASTRIL*40CPR MAST 1G
– DEGASTRIL*OS 30BUST 2G
– DIOSMECTAL*OS SOSP 30BUST 3G
– DIOSMECTAL*OS SOSP 30BUST 3G
– DIOSMECTAL*OS SOSP 30BUST 3G
– DIOSMECTAL*OS SOSP 30BUST 3G
– GASTROGEL*OS GEL 30BS 2G 10ML
– MISOFENAC*30CPR 50MG+200MCG
– NODIA*OS SOSP 30BUST 3G
– RANIBEN 300*20CPR RIV 300MG
– RANIBEN*20CPR RIV 150MG
– RANIBLOC*20CPR RIV 150MG
– RANIBLOC*20CPR RIV 300MG
– RANIDIL SOLUB*10CPR EFF 300MG
– RANIDIL SOLUB*20CPR EFF 150MG
– RANIDIL*20CPR RIV 150MG
– RANIDIL*20CPR RIV 300MG
– RANIDIL*SCIR 200ML 150MG/10ML
– RANITIDINA ANG*20CPR RIV 150MG
– RANITIDINA ANG*20CPR RIV 300MG
– RANITIDINA DOC G*20CPR RIV150M
– RANITIDINA DOC G*20CPR RIV300M
– RANITIDINA GER*20CPR RIV 150MG
– Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi

dolore all’addome
disturbi dell’alimentazione
sangue dall’ano
anoressia
diminuzione dell’appetito
disturbi dell’appetito
sangue dalla bocca
cefalea
repulsione per il cibo
conato
male di cuore
disturbi della digestione
dimagrimento
dispepsia
ematemesi
emicrania
emorragia
epigastralgia
mancanza della fame
feci scure
presenza di sangue nelle feci
inappetenza
melena
nausea
dolore alla pancia
calo di peso
dolore al petto
pirosi
dolore al precordio
proctorragia
rigetto
rigurgito
sanguinamento
snellimento
dolore allo sterno
acidità di stomaco
bruciore di stomaco
mal di stomaco
sangue dallo stomaco
senso di peso allo stomaco
male di testa
toracalgia
dolore al torace
dolore al ventre
voltastomaco
vomito
sangue nel vomito
sensazione di vomito

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...