Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Ipoparatiroidismo
Malattie endocrinologiche

Ipoparatiroidismo


Sintomi
La sintomatologia è indicativamente collegata all' ipocalcemia e all' iperfosfatemia. In particolare: nelle forme acute è sempre possibile la tetania (contrattura spastica dei muscoli degli arti o di altri gruppi muscolari), mentre in quelle croniche l'ipocalcemia determina disturbi del trofismo cutaneo (alopecia, fragilità di unghie, peli e annessi cutanei, cute secca e rugosa), alterazioni della dentina e dello smalto dei denti con tendenza alla caduta precoce, alterazioni elettrocardiografiche (allungamento del PQ), infezioni da funghi, disturbi psichici. La deposizione di fosfato tricalcico provoca danni a livello nervoso (sintomi extrapiramidali) e oculari (cataratta).

Cause
La forma più frequente è conseguente a terapia chirurgica, determinata da interventi nella regione del collo, in particolare della tiroide, che abbiano accidentalmente asportato le ghiandole paratiroidi. Può anche essere ereditaria (in questo caso, piuttosto raro, si parla di sindrome di Di George) o risultare come effetto transitorio di interventi esplorativi in corso di iperparatiroidismo. Può essere conseguente a radiazioni, processi infiltrativi, oppure l'origine può essere idiopatica o funzionale (da ipomagnesiemia). Non va confuso con l'ipoparatiroidismo lo pseudoipoparatiroidismo, una rara condizione caratterizzata da segni e sintomi di ipoparatiroidismo in presenza di elevate concentrazioni plasmatiche di PTH. In questo caso, l'anomalia è data dalla resistenza degli organi periferici all'azione del paratormone.

Terapia consigliata
Spesso si tratta di un problema passeggero che tende alla risoluzione spontanea nell’arco di qualche mese. Altre volte la malattia prosegue nel tempo, sia con un quadro clinico inalterato sia con una manifestazione episodica in momenti di maggior fabbisogno di calcio quali la gravidanza e l’allattamento. Nelle forme acute che si manifestano con crisi tetanica, si ricorre alla somministrazione endovenosa di sali di calcio; nelle forme croniche va aumentato l'apporto di calcio con la dieta e con somministrazione di vitamina D o calcitriolo. In casi selezionati, è possibile ricorrere all'impianto di tessuto paratiroideo criopreservato, solitamente in un avambraccio.


Farmaci

- ALPHA D3*30CPS 1MCG
- ATITEN*OS GTT 15ML 1MG/ML
- CALCIO CLORURO BIO*10F 1G 10ML
- CALCIO CLORURO GS*10F 1G 10ML
- CALCIO CLORURO GS*1F 1G 10ML
- CALCIO CLORURO GS*1F 5MEQ 10ML
- CALCIO CLORURO GS*5F 1G 10ML
- CALCIO CLORURO GS*5F 5MEQ 10ML
- CALCIO CLORURO SA*100F 1G 10ML
- CALCIO CLORURO SA*50F 500MG 10
- CALCIO CLORURO SA*50F 5MEQ10ML
- CALCIO CLORURO SA*5F 1G 10ML
- CALCIO CLORURO SA*5F 500MG10ML
- CALCIO CLORURO SA*5F 5MEQ 10ML
- CALCITRIOLO DOC*30CPS 0,25MCG
- CALCITRIOLO DOC*30CPS 0,50MCG
- CALCITRIOLO DR R*30CPS 0,25MCG
- CALCITRIOLO DR R*30CPS 0,5MCG
- CALCITRIOLO EG*30CPS 0,25MCG
- CALCITRIOLO EG*30CPS 0,50MCG
- CALCITRIOLO M.G.*30CPS 0,25MCG
- CALCITRIOLO M.G.*30CPS 0,5MCG
- DEDIOL*30CPS 0,25MCG
- DEDIOL*OS GTT 10ML 2MCG/ML
- DERIL 1*30CPS 1MCG
- DIDROGYL*OS GTT 10ML 1,5MG/10M
- DIFIX*30CPS 0,25MCG
- DIFIX*30CPS 0,50MCG
- DISEON*30CPS 0,25MCG
- DISEON*30CPS 1MCG
- Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi

sensazione di acqua che scorre affanno affaticabilità disturbi dell' affettività agitazione alopecia ansia disturbi dell'appetito apprensione fame di aria asfissia astenia autostima scarsa blocco sensazione di bruciore sensazione di caldo e freddo calvizie caduta dei capelli disturbi della visione dei colori incapacità di riconoscere i colori contorcimenti contorsioni contrazione muscolare involontaria e continuata convulsioni crampi secchezza della cute sensazione di indurimento della cute debolezza depressione discromatopsia sentimenti di disperazione dispnea distimia eccitabilità eccitazione ematemesi esauribilità mancanza del fiato formicolii mancanza delle forze impazienza inquietudine insonnia irrequietezza irritabilità mania mialgie movimenti involontari difficoltà dei movimenti contrazioni dolorose muscolari contrazioni dei muscoli crampi ai muscoli dolore ai muscoli fitte ai muscoli rigidità dei muscoli spasmi dei muscoli nervosismo onicopatia parestesie paura caduta dei peli secchezza della pelle sensazione di indurimento della pelle sensazione di pizzicore preoccupazione sensazione di ragnatela sul viso difficoltà della respirazione difficoltà di respiro mancanza del respiro rigidità scosse disturbi della sensibilità senso di soffocamento sonno disturbato difficoltà a prendere sonno disturbi del sonno spasmi spasmi dolorosi sensazione di puntura di spilli spossatezza stanchezza stress suscettibilità tensione tetania calo dell'umore disturbi dell'umore alterazioni delle unghie lesioni delle unghie alterazioni del viso disturbi della vista sangue nel vomito

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti